Jump to content
Nigituma

Commissario Gordon Accenda Il Segnale!

Recommended Posts

Ragazzi, mi stor endendo conto che il mapping dei personaggi è davvero una coso lunga e anche unpo noiosa ad un certo punto, infatti tra un'esercitazione e l'altra ho portato ha termine questo modellino spero vi piaccia:

Ragazzi, mi stor endendo conto che il mapping dei personaggi è davvero una coso lunga e anche unpo noiosa ad un certo punto, infatti tra un'esercitazione e l'altra ho portato ha termine questo modellino spero vi piaccia:

Consiglio: l'unwrap dei personaggi con UNFOLD3D, diventa semplice, immediato e soprattutto veloce!!!

(ho unwrappato quasi tutti i personaggi di Neighborodd, circa una decina, in un paio di pomeriggi! naturalmente dipende anche da quanto vuoi elaborate le texture, ma ottieni degli ottimi risultati, soprattutto considerando il rapporto qualità/tempo)

:hello:

Edited by chaosmonger

chaos farò tesoro del tuo consiglio, però siccome sull'unwrap sono ancora un principiante mi piacerbbe prima imparare le basi per capire meglio dove andare a mettere le mani e perchè. Immagino che tu sia un esperto in materia (visto anche il WIP Neighborodd), mi piacerebbe se ti andasse di farmi da tutor on-line per impare meglio

le varie tecniche.

fammi sapere

Guest

Ciao,

se ti puiò essere utile nel wip del mio Tank c'è un link sull'unwrap postato da Nicolce... che spiega alcuni passaggi interessanti... se lo aggiungi a quello che c'è su treddi hai un'idea di cosa è l'unwrap e come magari giocarci... Unfold è sicuramente più semplice e immediato, ma ti conviene partire da quello interno anche perchè è già integrato e non è a pagamento :)

L'Unwrap non è utile solo per i personaggi, ma per molte cosucce ;)

Mat

P.S.: sono curioso di vederla sta mcchinina ;)

Guest
Mat, ma a che pagina si trova il tutorial di cui mi parlavi? ho provato a cercarlo ma non sono riuscito a trovarlo.

grazie

eh si... sono tantine le pagine...

Pagina 39 secondo messaggio... link

Mi sono accorto che non è visibile, perà se vai qui trovi un sacco di materiale che può esserti utile - link

Mat

vi ringrazio tantissimo ragazzi.

Vorrei scusarmi con voi perchè siete sempre pronti a darmi una mano io invece non posso essere di molto aiuto perchè ancora non mi sento ad un livello abbastanza buono per poter giudicare e aiutare lo sviluppo dei lavori degli altri.

Prima di mettere i materiali alla mobile dovrò studiare un po le luci. Vediamo che mi esce fuori

GRazie ancora

ragazzi non capisco dove sbaglio!! Sto provando tutorial su tutorial per riuscire ad imparare a mappare un personaggio ma per quanto possa esercitarmi non ottengo mai i risultati esatti. Vo come avete fatto quando eravate alle prime armi? Datemi un consiglio, sto diventando scemo

Guest

Lo so che forse sembra banale... parti da un cubo, poi una sfera, un oggetto tipo vaso e così via... forse lo stai già facendo...

Mat

Prove luce e matariali: Mental ray

(non badate al colore dei mattoncini)

mattoncino a sinistra: raytrace

mattoncino a destra: arch& design

quale preferite?

ragazzi mi è venuto un dubbio mentre facevo queste prove: a differenzadi render di interni, quando si illumina un ogetto semplicemente poggiato su un piano come ci si deve comportare con luci e impostazioni del renderizzatore?

allora ho deciso: utilizzero l'arch&design rende meglio del raytrace. Solo che ho un dubbio su come realizzare l'effetto che si vede sulla foto: mappa di bump o displacement?

Per ottenere una plastica argentata come i cerchi delle ruote devo giocare con le reflection sempre di arch&design?

Guest

Puoi usare una mappa ne canale di reflection... prendi come esempio un materiale metal dei templete di Arch&Design... tipo il satinato o il brush... vedrai che hanno una mappa ;)

Mat

Forse è un pò troppo riflettente, cmq prova a far riflettere una mappa HDRI, avendo i pezzi varie inclinazioni , la differenza di riflessione potrebbe far distinguere di più i pezzi.

ragazi allora sto andando avanati con l'illuminazione della batmobile, intanto vi faccio vedere come ho impostato i due materiali principali:

ho usato una mappa Hdri come enviroment che poi ho usato anche come mappa per la skylight e questo è il risultato

non so, non sono molto convinto, cosa dovrei aggiustare secondo voi?

non so se è il mio monitor, ma sembra quasi tutto talmente nero, che non sono leggibili i dettagli della macchina. e sinceramente non mi piaciono le riflessioni dell'HDRI, il lego non ha quella riflessione... al massimo penso ci vorrebbe una hrdi più soft...

sempre come gusto personale..

Guest

non usare il nero al 100%... dimuiscilo un po' e mescolalo con una mappa di gradient o fall-off... vedi che il vero poi viene fuori...

concordo sull'HDRi...

Mat