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Nigituma

Commissario Gordon Accenda Il Segnale!

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Ragazzi, mi stor endendo conto che il mapping dei personaggi è davvero una coso lunga e anche unpo noiosa ad un certo punto, infatti tra un'esercitazione e l'altra ho portato ha termine questo modellino spero vi piaccia:

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Ragazzi, mi stor endendo conto che il mapping dei personaggi è davvero una coso lunga e anche unpo noiosa ad un certo punto, infatti tra un'esercitazione e l'altra ho portato ha termine questo modellino spero vi piaccia:

Consiglio: l'unwrap dei personaggi con UNFOLD3D, diventa semplice, immediato e soprattutto veloce!!!

(ho unwrappato quasi tutti i personaggi di Neighborodd, circa una decina, in un paio di pomeriggi! naturalmente dipende anche da quanto vuoi elaborate le texture, ma ottieni degli ottimi risultati, soprattutto considerando il rapporto qualità/tempo)

:hello:


Edited by chaosmonger

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chaos farò tesoro del tuo consiglio, però siccome sull'unwrap sono ancora un principiante mi piacerbbe prima imparare le basi per capire meglio dove andare a mettere le mani e perchè. Immagino che tu sia un esperto in materia (visto anche il WIP Neighborodd), mi piacerebbe se ti andasse di farmi da tutor on-line per impare meglio

le varie tecniche.

fammi sapere

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Guest

Ciao,

se ti puiò essere utile nel wip del mio Tank c'è un link sull'unwrap postato da Nicolce... che spiega alcuni passaggi interessanti... se lo aggiungi a quello che c'è su treddi hai un'idea di cosa è l'unwrap e come magari giocarci... Unfold è sicuramente più semplice e immediato, ma ti conviene partire da quello interno anche perchè è già integrato e non è a pagamento :)

L'Unwrap non è utile solo per i personaggi, ma per molte cosucce ;)

Mat

:hello:

P.S.: sono curioso di vederla sta mcchinina ;)

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Guest
Mat, ma a che pagina si trova il tutorial di cui mi parlavi? ho provato a cercarlo ma non sono riuscito a trovarlo.

grazie

eh si... sono tantine le pagine...

Pagina 39 secondo messaggio... link

Mi sono accorto che non è visibile, perà se vai qui trovi un sacco di materiale che può esserti utile - link

Mat

:hello:

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vi ringrazio tantissimo ragazzi.

Vorrei scusarmi con voi perchè siete sempre pronti a darmi una mano io invece non posso essere di molto aiuto perchè ancora non mi sento ad un livello abbastanza buono per poter giudicare e aiutare lo sviluppo dei lavori degli altri.

Prima di mettere i materiali alla mobile dovrò studiare un po le luci. Vediamo che mi esce fuori

GRazie ancora

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ragazzi non capisco dove sbaglio!! Sto provando tutorial su tutorial per riuscire ad imparare a mappare un personaggio ma per quanto possa esercitarmi non ottengo mai i risultati esatti. Vo come avete fatto quando eravate alle prime armi? Datemi un consiglio, sto diventando scemo

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Guest

Lo so che forse sembra banale... parti da un cubo, poi una sfera, un oggetto tipo vaso e così via... forse lo stai già facendo...

Mat

:hello:

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Prove luce e matariali: Mental ray

(non badate al colore dei mattoncini)

mattoncino a sinistra: raytrace

mattoncino a destra: arch& design

quale preferite?

ragazzi mi è venuto un dubbio mentre facevo queste prove: a differenzadi render di interni, quando si illumina un ogetto semplicemente poggiato su un piano come ci si deve comportare con luci e impostazioni del renderizzatore?

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allora ho deciso: utilizzero l'arch&design rende meglio del raytrace. Solo che ho un dubbio su come realizzare l'effetto che si vede sulla foto: mappa di bump o displacement?

Per ottenere una plastica argentata come i cerchi delle ruote devo giocare con le reflection sempre di arch&design?

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Guest

Puoi usare una mappa ne canale di reflection... prendi come esempio un materiale metal dei templete di Arch&Design... tipo il satinato o il brush... vedrai che hanno una mappa ;)

Mat

:hello:

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Forse è un pò troppo riflettente, cmq prova a far riflettere una mappa HDRI, avendo i pezzi varie inclinazioni , la differenza di riflessione potrebbe far distinguere di più i pezzi.

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ragazi allora sto andando avanati con l'illuminazione della batmobile, intanto vi faccio vedere come ho impostato i due materiali principali:

ho usato una mappa Hdri come enviroment che poi ho usato anche come mappa per la skylight e questo è il risultato

non so, non sono molto convinto, cosa dovrei aggiustare secondo voi?

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non so se è il mio monitor, ma sembra quasi tutto talmente nero, che non sono leggibili i dettagli della macchina. e sinceramente non mi piaciono le riflessioni dell'HDRI, il lego non ha quella riflessione... al massimo penso ci vorrebbe una hrdi più soft...

sempre come gusto personale..

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Guest

non usare il nero al 100%... dimuiscilo un po' e mescolalo con una mappa di gradient o fall-off... vedi che il vero poi viene fuori...

concordo sull'HDRi...

Mat

:hello:

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