Jump to content
bluesman2

Soluzione Per Scheda Video

Recommended Posts

Secondo voi qual'e la soluzione migliore per una workstation per elaborare render:

1) 2 schede XFX NVIDIA GeForce 8800GTS 512Mb Gddr3 256bit

225euroX2=450 euro circa

2) 1 Quadro FX 1700 512Mb Gddr2 128bit

400 euro circa

nessuna delle 2, per 3 motivi:

1 la scheda video non interviene assolutamente nella fase di render, che viene eseguito dalla CPU.

2 Non esiste ad oggi un software che usi 2 schede video in SLI o Crossfire (giochini a parte)

3 Hai l'icona di 3dsMax, che è risaputo va meglio con schede Direct3d che OpenGL.

quindi lascia stare le Quadro, ma puoi puntrare ad una scheda video Nvidia tipo 260, o 9800 o equivalente ATI, ma non ti serviranno comunque per fare render.... :hello:

Per la verità la FX1700 continua ad essere meglio della 8800GT (test alla mano), certamente se si deve solo renderizzare e non modellare è del tutto inutile anche una scheda che costi più di 100€, come dice kris. Tanto per il CUDA c'è da aspettare ancora un paio di versioni (solo la Adobe lo implementa in modo nativo a partire dalla CS4) dei software di grafica...

io direi ad occhio e croce che la richiesta comprende anche la modellazzione fra gli usi della workstation.. e quindi ad occhi chiusi: quadro quadro quadro

1- max supporta meglio di altri le directx? si, ma con le opengl è comunque una scheggia

2- cuda e menate varie, vanno e tanto

3-quadro quadro quadro e non te ne pentirai!!!

ps. dico così perchè possessore di quadro e di geforce di fascia alta

Si, mi serve una workstation per la modellazione, render, postproduzione, editing video...

(Fino ad oggi ho usato una quadro fx1100 e mi sono trovato bene, ma mi serve qualcosa di più)

Quindi mi consigliate la quadro fx1700? mi sembra costi più o meno quanto una NVIDIA GeForce GTX280 1Gb Gddr3 512bit, voi cosa ne pensate considerando che il mio budget per la scheda video è massimo di 500 euro?

Penso che è il gatto che si morde la coda. Nel senso che questo come migliaia di altri forum sono pieni di considerazioni sul tema "Quadro vs GeForce", ma il problema è il seguente:

1) la FX1700 consuma 42W, la GTX280 (che è cmq eccessiva, al massimo la GTX260) 236W

2) le Quadro hanno firmware e driver dedicati alla grafica (per ogni programma), ecco perché hanno le stesse prestazioni di schede a volte il doppio o il triplo più potenti.

3) le Quadro hanno supporto tecnico e certificazione di compatibilità, le geffo no

4) le Quadro trattano i poligoni come caramelle quando le geffo già cominciano a pensarci sopra (parliamo di schede di uguale livello)

5) l'ambiente di programmazione interno delle Quadro

6) accelerazione hardware dell'antialiasing fino a 32x e il RG FSAA e del clipping path (per la FX1700)

7) le Quadro hanno un decadimento prestazionale di molto inferiore rispetto alle geffo, che possono arrivare fino al 15% in meno in un solo anno

Ecco perché la FX1700 rappresenta attualmente il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni professionali. Ovviamente la scelta finale spetta all'utente, perché con 200€ in meno nessuno dice che la GTX260 non sia comunque valida, fino a scene di una certa dimensione, dunque come al solito tutto è in relazione alle proprie esigenze. ;)

Atternzione che max in openGL ha una qualità visiva molto inferiore! Infatti anche i maxstreme si sono spostati su directx

Cuda funziona anche su geforce.

Detto questo, la quadro 1700 può esser comunque una buona scelta. Mi capita comunque di rado di consigliarla per il solo max. La gtx280 è da scartare, ma la 260 (che avrebbe prestazioni praticamente uguali alla 280) costa 150 euro in meno e sicuramente non è inferiore alla 1700. Se vai fuori da max e autodesk in genere, cosa possibile, allora la scelta della quadro è indicatissima.

Ragazzi io ho appena preso la Quadro FX 1700... mi potete consigliare la sua migliore configurazione? devo fare qualcosa dal pannello NVIDIA control pannel?

grazie mille!