Jump to content
SkidRow

Material Library...

Recommended Posts

Scusatemi ragazzi, ma son nella situazione di ripulire le slots e salvare tutti i materiali in una libreria da richiamare...

facendo put to library salvo il maeriale nella libreria che ho creato, ma la domanda è la seguente.... la libreria viene aggiornata ogni volta che fai put to library oppure si resetta? come fo a richiamare la libreria e vedere tutti i materiali di cui è composta?ve lo chiedo perchè ho fatto put to library e poi reset slots, ma se vado a riaprire il file e fo pt to library ai nuovi materiali che definisco riesco solo a vedere questi e non anche i materiali inseriti precedentemente nella libreria..... eppure ogni materiale è al posto suo sui materiali e vengon renderizzati correttamente.... ma dove cavolo son finiti sti maledetti!

grazie per l'aiuto! :wallbash:

Quella che tu chiami Libreria é il material editor, quindi solo un contenitore per la manipolazione dei materiali... se hai oggetti con materiali assegnati, a meno che tu non li elimini effettivamente, questi rimangono caratteristica dell'oggetto. Questo anche se tu hai tutti gli slot dei materiali vuoti, proprio perché un editor, non l'elenco dei materiali.

Se vuoi editarne uno esistente puoi semplicemente prendere uno slot vuoto e con lo strumento contagocce clickare sull'oggetto con il materiale che vuoi modificare.

aaaaaaah, dunque se non erro posso sempre resettare tutte le slot dei materiali una volta che li ho definiti ed assegnati giusto? è vero che sparisce il materiale nel material editor, ma posso sempre richiamarlo con il contagocce attingedo dagli elementi della scena giusto? Ma il fatto che tu possa salvare le varie slot in un file .mat che va nella cartellina materiallibraries...e che è un file che linka ad access... ma a che serve?e come viene richiamato...o meglio uploadato?

Grazie Mac

Puoi salvare i tuoi slot o parte in un file .MAT (il fatto che lo apra Access è solo una spiacevole coincidenza di estensioni <_<).

Richiamarlo è semplice, lo fai sempre dal material editor, una volta aperto puoi attingere da lì per inserire i materiali del file nei tuoi slot. Se non ricordo male c'è il pulstantino con la pallina blu e la freccetta... da lì puoi navigare tra i materiali dell'editor, caricare/salvare librerie e volendo anche navigare tra i materiali in scena (quindi senza utilizzare il contagocce volendo).

sì, giust, infatti la Material Library alla fine entra in scena quando ad esempio definisci un nuovo materiale, accedi alla material map browser e lì sulla sinistra se selezioni material library ed in basso open richiami la libreria precedentemente salvata... solo che ogni volta che la richiamo non mi appaiono tutti i materiali che ho in scena, per questo avevo delle perplessità.... mmmah..

grazie di nuovo Mac