Jump to content
Argonauta

Residenza Poschiesa - Ticino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi posto il mio primo rendering architettonico per conto di un committente. In realtà è anche il mio primo rendering architettonico in assoluto.

Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con un'altro persona.

Maya + Mental Ray + otto quintali di postproduzione.

Se la casa vi fa schifo, pazienza. A me interesserebbero unicamente critiche e commenti sulla resa. Essendo questo il mio primo incarico, i vostri consigli mi sarebbero molto utili per il prossimo lavoro.

C'e un'altra vista, ma la trovate nel sito.

Grazie e ciao.

Edited by Macphisto

1) non puoi mettere il link al tuo sito

2) potresti prima imparare ad avere piu tatto con il tuo cliente: dire " Se la casa vi fa schifo, pazienza" mi pare poco professionale.

Edit

3) onestamente mi chiedo perchè si dovrebbe collaborare alla tua formazione professionale, quando leggendo tutti i post fin qui fatti miglioreresti parecchio.

Edited by algosuk

Guest

Ciao.

Mi viene subito una curiosità:

negli otto quintali di post che cosa c'è?

L'inserimento mi sembra molto ben curato, e lo sfondo e il cielo coerenti con l'immagine.

I vetri li avrei fatti bruniti in modo da oscurare l'interno, che così spoglio e senza nemmeno pareti divisorie non è gradevolissimo.

Guest

2) potresti prima imparare ad avere piu tatto con il tuo cliente: dire " Se la casa vi fa schifo, pazienza" mi pare poco professionale.

Edit

3) onestamente mi chiedo perchè si dovrebbe collaborare alla tua formazione professionale, quando leggendo tutti i post fin qui fatti miglioreresti parecchio.

:blink:

A me sembra carino, l'unica cosa a parte qualche materiale non perfetto, ti direi di aumentare il raggio del sun. E' troppo netto

CITAZIONE(algosuk @ Oct 14 2008, 08:55 PM) *

Edit

:blink:

E' sempre bello sapere che chiunque in questo forum può fare affidamento su di te e la tua disponibilità.

Per Algosuk:

Edit

1. Scusate. Non lo sapevo. Ma solo questa immagine pesava parecchio e l'altra non ci stava.

2. Per favore non insegnarmi ad avere tatto perchè ne ho già abbastanza sia con i clienti che con tutti voi. Il mio era un modo colorito per dire che non mi interessa, anche se è sempre bene accetta, la vostra opinione sull'immobile in sè, quanto piuttosto critiche e commenti sul lavoro da me fatto. E comunque l'ho scritto perchè qualcuno qui dentro, e fa comunque benissimo, si concentra più sui giudizi puramente estetici. Che, ripeto, sono comunque graditi. Ma, ripeto ancora, a me interessava la vostra per me preziosissima opinione sulla riuscita di questo lavoro. Compresa la tua.

3. Hai ragione. Allora chiudiamo tutti i thread. Di tutti.

4. Dimostri più sufficienza tu, con tutto il rispetto, nel liquidarmi con critiche di questo tipo.

Per Giane:

Grazie per l'interessamento. Ora dirai che magari è una boiata, ma la texture sono tutte messe con PS. Lo sfondo pure. I riflessi sui vetri anche. E poi ho dovuto correggere alcune imprecisioni di di modellazione ed amalgamare meglio la luce dello sfondo con quella del rendering. Secondo te è venuta fuori una tamarrata? Ciao e grazie ancora.

Mi piace come è stato integrato lo sfondo col modello...andrebbero migliorati un pò i materiali:

-Il Basculante è troppo riflettente e privo di glossy

-Il cemento(o pietra non so) grigio è troppo pulito

-Gli alberi che hai messo nelle aiuole sembra che cozzino con la struttura

-Aggiungerei qualche pianta nel prato

-I vetri riflettono troppo le nuvole

Comunque buon lavoro

hai messo tutti i materiali in PS?

prato e alberi sono in PS? o li hai renderizzati e poi messi in post?

non male, comunque si è troppo trasparente il vetro visto che dentro non c'è niente....

e il materiale di coronamento... forse rame è troppo marcato, lo farei vedere meno...

Quotando francesco, mi viene da aggiungere alcuni punti, diciamo così, di realismo...

Generalmente il prato tende ad essere più folto al centro e meno accanto alle strutture, soprattutto meno sotto gli alberi: nell'immagine sembra invece avvenga esattamente il contrario, per altro è troppo folto negli spazi ristretti e poco in quelli larghi (anche qui generalmente avviene il contrario). Siccome si trova in bella vista ed ha un aspetto gradevole, si rischia di falsare con piccoli particolari il livello dell'immagine.

Gli alberi sono poco volumetrici. Non mi azzardo a dire che siano bitmappati, ma il secondo da sinistra è proprio piatto... Altro elemento che rovina il fotorealismo della scena, per altro ben curato.

Materiali troppo puliti (restauro totale recente?), soprattutto l'asfalto, per altro eccessivamente chiazzato e troppo uniformi: non so se è un effetto voluto, ma la cornice dell'edificio ha lo stesso materiale del muro di cinta, cosa che sinceramente non si fa (a parte ripeto se non sia un effetto espressamente progettuale).

Ovviamente parlo per me, non è detto che altri abbiano le stesse impressioni ;)

Guest

@ Argonauta

Veramente intendevo soltanto chiederti delucidazioni sul lavoro di post, per strapparti qualche tip & trick. La cura della luce e l'integrazione con lo sfondo rivela che c'è un occhio buono, e sembra quasi alludere al matte-painting. Poi, non mi sono soffermato molto a osservare i materiali dei fabbricati, e men che meno l'architettura che per quanto mi riguarda può anche essere solo l'espediente per un rendering. Sì, forse questi ultimi aspetti non sono il punto di forza dell'immagine. Mi piacciono invece molto le riflessioni sulle vetrate, che andrebbero forse sfocate un tantino, e sarebbero valorizzate da un vetro più scuro.

Ciao

Edited by Giane

l'integrazione edificio contesto e' molto buono, io avrei preferito illuminare l'edificio consentendo alla luce diretta di attingere almeno in parte le pareti, anche io sono un cultore della luce diffusa nella global illumination ma la luce diretta se usata con parsimonia fornisce un maggiore contrasto e quindi un maggiore realismo.

:hello: Roberto

Ciao in tanto ti facci oi complimenti l'immagine nel complesso risulta gradevole.

Molto buono l'integrazione con sfondo celo illuminazione bella anche l'erba come l'hai fatta?

Per me se migliorassi i materiali diventa ottima.

Di rivedere sia l'intonaco che i l muro in cemento.

Per il resto per me è ottima bravo.

Ciao ciao

Non so che risultato ti viene chiesto o vuoi raggiungere, personalmente mi sembrano troppo saturi i colori degli edifici rossi, le vetrate riflettono troppo, e c'è un pò troppa omogeneità nei materiali, i primi 2 alberi in basso sembrano schiacciati contro il muro, e un pò troppi spigoli al vivo rendono il tutto un pò "falso".

Se la casa vi fa schifo, pazienza. A me interesserebbero unicamente critiche e commenti sulla resa. Essendo questo il mio primo incarico, i vostri consigli mi sarebbero molto utili per il prossimo lavoro

Non è la prima volta che qualcuno chieda dei consigli sulla resa grafica del lavoro prescindendo dalla sostanza del medesimo e in questo caso prescindendo dal discorso d'architettura che questi immobili rappresentano.

Questa vuole essere una riflessione in merito; personalmente io credo sia sbagliato concentrarsi solo sulla resa grafica...........è vero che questo nn è un forum di architettura, ma io credo che il risultato finale, cioè il fotorealismo verso cui ognuno di noi tende sia la conseguenza nn soltanto di una serie di settaggi giusti o di shaders azzeccati; alla base di tutto c'è un progetto che poi viene modellato in 3d; è proprio la modellazione che già deve far sembrare reale il modello con accuratezza di particolari strutturali poichè una casa nn è una semplice..........scatola per le scarpe!

In questo caso specifico io nn capisco come strutturalmente si reggano quelle enormi vetrate che presumo siano additittura in vetro antisfondamento vista la mancanza di altri sistemi antintrusione quali potrebbero essere grate o persiane scorrevoli; oltretutto c'è poi il discorso della luce e del calore sviluppato dai vetri, dovrebbero esserci dei "frangisole" all'interno..................magari ho detto una stupidaggine ma se . nonostante la riflessione si intravvedessero questi sistemi frangisole ci sarebbe più realismo........no??!!

dai che cmq viene bene il risultato finale ;)

In genere non rispondo in queste discussioni.... Ma vista la quantità di risposte inutili ho pensato facesse piacere ad Argonauta un parere sulla sua immagine......

post-11062-1224057132_thumb.jpg

:hello:

Vorrei ringraziare tutti quanti per i vostri consigli. Qualche suggerimento ho potuto metterlo in atto già adesso. Di tutti gli altri consigli, sono preziosissimi, terrò conto la prossima volta.

Seguiranno poi altra domande tecniche alle quali sicuramente mi potrete rispondere. Mi fareste un grandissimo favore. Sto allestendo una lista...

Rispondo solo ad alcuni, ma a tutti quanto va il mio ringraziamento per l'aiuto. S

Tota76: Gli alberi di fronte alla palazzina sono nel render. Gli alberi sullo sfondo no. L'erba è nel render, una semplice texture con bump.

fabiorossi: molto, molto vero, quello che dici.

Per Giane: tutte le texture, a pare l'erba, sono messe in PS. I layer sono applicati con il metodo di fusione dei livelli (spesso modalità overlay al 25-75%). Il resto della postproduzione purtroppo è andata su eliminazione di alias, ritocchi di modellazione, riflessi, la targa ed i fanalini sulla VW, le porte garage. Cose così.

Per tutti: purtroppo il progetto è in una fase ancora semi-concettuale. L'architetto non ha ancora in chiaro alcuni dettagli. Per questo ho mappato le texture in PS e tenuto tutto molto pulito. La modellazione purtroppo non è dettagliata, ma per questione di tempo, costi ed i motivi summenzionati, l'abbiamo tenuta così. Riguardo all'immobile in sè, tutte quelle vetrate senza nulla ad impedire di vedere dentro mi lasciano un pò perplesso anche a me. Fa molto voyeur. Speriamo ci vada ad abitare un bel pezzo di gnocca.

Allego l'ultima versione con lo stabile lievemente desaturato, un pò di "sporco" sul beton e sull'asfalto e un pò di lucido in più su quei box tra un piano e l'altro che dovrebbero contenere gli avvolgibili.

Per ora grazie. Ma ci risentiamo.

Non è la prima volta che qualcuno chieda dei consigli sulla resa grafica del lavoro prescindendo dalla sostanza del medesimo e in questo caso prescindendo dal discorso d'architettura che questi immobili rappresentano.

Questa vuole essere una riflessione in merito; personalmente io credo sia sbagliato concentrarsi solo sulla resa grafica...........è vero che questo nn è un forum di architettura, ma io credo che il risultato finale, cioè il fotorealismo verso cui ognuno di noi tende sia la conseguenza nn soltanto di una serie di settaggi giusti o di shaders azzeccati; alla base di tutto c'è un progetto che poi viene modellato in 3d; è proprio la modellazione che già deve far sembrare reale il modello con accuratezza di particolari strutturali poichè una casa nn è una semplice..........scatola per le scarpe!

In questo caso specifico io nn capisco come strutturalmente si reggano quelle enormi vetrate che presumo siano additittura in vetro antisfondamento vista la mancanza di altri sistemi antintrusione quali potrebbero essere grate o persiane scorrevoli; oltretutto c'è poi il discorso della luce e del calore sviluppato dai vetri, dovrebbero esserci dei "frangisole" all'interno..................magari ho detto una stupidaggine ma se . nonostante la riflessione si intravvedessero questi sistemi frangisole ci sarebbe più realismo........no??!!

dai che cmq viene bene il risultato finale ;)

quoto in pieno la prima parte, troppo spesso si vedono renderings "architettonici" curatissimi per quanto riguarda le auto in primo piano, gli alberi e pupazzi in 3D (tutta roba di libreria) ma totalmente insufficienti per quanto riguarda il modello architettonico vero e proprio. Questo é un po il caso, visto che la modellazione e i dettagli delle case sono abbastanza mediocri.

Per quanto riguarda il lato architettonico, facciate vetrate cosí grandi sono ampiamente nella norma, struttutalmente e magari in Ticino o nell´orientamento del lotto non pongono particolari problemi climatici, fatto salvo che un sistema frangisole posto all´interno non serve a niente (magari all´esterno si)

Per quanto riguarda il lato architettonico, facciate vetrate cosí grandi sono ampiamente nella norma, struttutalmente e magari in Ticino o nell´orientamento del lotto non pongono particolari problemi climatici, fatto salvo che un sistema frangisole posto all´interno non serve a niente (magari all´esterno si)

facendo le debite proporzioni dovrebbe trattarsi di....4 pannelli da 3mtx 2.5mt.....si probabilmente è sufficiente un telaio perimetrale ma.....così come sono nn prevedono alcuna possibilità di apertura ; nn parliamo di scorrimento perchè sarebbero pesantissimi da spostare, ci vorrebbe un automatismo ; quanto al frangisole.....servirebbe almeno per la privacy interna, una tendaggio produrrebbe solo un voyeuristico effetto tipo ombre cinesi!!!

Il render non è male, anche se nel complesso è tutto un po' piatto. Non è colpa né della luce né della modellazione, ma proprio dell'eccessiva "scatolarità" degli edifici. È perfino lapalissiano che un bel render di architettura non possa prescindere da una buona architettura! Tecnicamente vetrate così ampie sono del tutto possibili, ma oltre che funzionalmente opportuno sarebbe esteticamente migliorativo schermare in qualche modo i raggi solari. I frangisole non sono solo utili, possono essere un elemento architettonico che migliora l'aspetto dell'edificio, movimentando la facciata.

Questo è un ottimo esempio (e in generale un maestro a cui ispirarsi :Clap03:)

...azz... che figata! Ganzo, 'sto Meier...

Comunque ho parlato oggi con l'architetto. Dice che è una casa "ecologica" Minergie, costruita in modo che (in teoria) per ventilare non devi nemmeno aprirle le finestre.

Inoltre, effettivamente, ci siamo dimenticati le ringhiere al piano di sopra. Nei piani non c'erano.

In ogni caso a lui gli serve come render concettuale.

Comunque ho parlato oggi con l'architetto. Dice che è una casa "ecologica" Minergie, costruita in modo che (in teoria) per ventilare non devi nemmeno aprirle le finestre.

......mi immagino cosa possa balenare nella mente di una casalinga, potenziale acuirente, nel prospettargli sta cosa,,,,,, :eek:

diciamo che se son case a risparmio energetico allora l'aspetto morfologico potrebbe essere azzeccato, con un rapporto S/V abbastanza ridotto e quindi ridotte dispersioni e rischio di ponti termici. Molto spesso per realizzare tali condizioni, spesso su casi sperimentali l'aspetto estetico è necessariamente ridimensionato.

Riguardo il render, secondo me, a parte il troppo noise su muri e asfalto, che personalmente non gradisco, avrei qualche perplessità sul rosso troppo acceso, la scossalina è fin troppo riflettente, avrei scelto un colore molto piu scuro e con più glossy, gli interni come già hanno detto gli altri sarebbe convenuto farli vedere anche per rendere al meglio il progetto in cui la grande vetrata la fa da padrona e credo/spero che abbia un rapporto ottimale anche con le partizioni interne.

Ah..secondo me, vista la semplicità del progetto e della modellazione converrebbe anche fare una vista notturna, con illuminazione ad hoc per scale e prospetti, almeno per valorizzare un po di più l'ambiente, come invece non accade con la vista diurna.

Riguardo le polemiche (assolutamente inutili e fuori luogo) innescate c'è qualcuno che il 90% delle volte non perde occasione per farle partire....ma lascio la parola e le decisioni ai moderatori....

nel complesso un buon lavoro...

ciao