Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! ho preparato un personaggio molto semplice e un rig abbastanza controllato; il rig è costruito con le braccia aperte distese, mentre il personaggio ha le braccia verso il basso, poi ho posizionato lo skeletro come il personaggio e fatto il phisiche, il problema e che non tutti gli envelope agiscono sulla mesh, solo quelli delle gambe; alle braccia e alla schiena ci sono perchè vedo i link ma non hanno influenza, e poi sono link che seguono altra direzione, forse devo costruire lo skeletro gia posizionato nel personaggio con tutte le misure, ma io ho fatto così, però dopo ho dovuto distendere tutte le parti per poterle allineare e assegnare bene catene e controller, e una volta finito l'ho riposizionato all'interno del personaggio. Io linko i nodi a un controller spline che controlla la posizione di tutto il rig.

Mi farebbe piacere ricevere anche consigli riguardo a skin o phisiche che sarà poi il passo successivo...grazie a tutti ciaooo..

Scusa ma non capisco se hai creato un sistema di bones manualmente o se stai parlando del bipede di Max .Io per la mia modesta esperienza ,ma qualcosa ho fatto,ti consiglio di usare il bipede di Max,

1) lo piazzi nel modello ,agendo sul pulsante figure mode (tendina MOTION) con la funzione scale lo proporzioni al modello stesso,che preferibilmente dovrebbe avere la classica posa ad x braccia e gambe divaricate.A questo punto selezioni la mesh del modello e applichi il modificatiore physique,per inizializzare il mod. physique dovrai selezionare il centro di massa del bipede che e' quel diamantino azzurro dentro al pelvis.Poi nello stack del modificatore selezioni envelope e osso per osso andrai a definire il livello di controllo sulla mesh attraverso gli spinner inner outer both.prendi un file di motion capture ,li trovi free in internet,lo applichi al bipede,nell'apposita sezione della tendina(pulsante FIGURE MODE deselezionato),a quel punto lanci l'animazione attivando la timeline di Max ,se l'envelope e' corretto tutto il modello seguira' l'animazione altrimenti sezioni di mesh rimarranno ancorate alla posizione di partenza come un tessuto impigliato.Se dovesse accadere torna a physique e lavora sui settaggi dell'osso in questione finche' tutta la mesh non seguira' il bipede.

2)Se invece ti vuoi autocostruire un sistema scheletrico con i Bones il problema e' partire dal centro di massa con la catena cinematica altrimenti applicando poi physique la spline arancione che indica la catena cinematica operante si interrompera' e ti lascera incompleta la catena del physique,e il sistema scheletrico avra' delle parti "isolate"

mi sembra che ti abbia detto tutto lightray.

però se posso dare il mio modestissimo parere, e lo dico perchè ci sono passato, non viziarti con il physique, è più facile metterlo e usarlo è vero, ma non ha un decimo del controllo che da Skin secondo me