Vai al contenuto
Kendall

Passaggio Autocad - 3ds Max

Recommended Posts

salve a tutti...sono di nuovo qui a rompere :blink:

il problema che riscontro oggi ha che fare con extrude; mi spiego: ho importato in 3dmax un file contente una topografia in formato .dwg di Autocad. Nell impostazioni iniziali seleziono di visualizzarmi solo il layer con l'edificato e fin a qui nessun problema. Il mio intento e di rendere l'edificato da 2D a 3D e di conseguenza ho pensato di convertire l'intero layer in spline e così usa il modificatore extrude selezionando poi l'altezza desiderata. Putruppo una volta fatto extrude non ho ottengo quello che volevo...cioè al posto di comparire dei cubetti mi appaiono semplicemente due piani che sono ortoganali al piano x....non so se sono stato chiaro...allego di conseguenza un rendering di ciò che ottengo.

spero sappiate darmi consigli... ^_^

post-7880-1115319499_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova a illuminare un attimo il render non si capisce moltissimo...

thanx :blink:

quoto l'accensione della luce..... poi usa il modificatore"normal" il problema dovrebbe essere appunti di Normali...

comunque per esperienza e sempre meglio che da autocad arrivino superfici chiuse...meglio se regioni ;)

salut

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto l'accensione della luce..... poi usa il modificatore"normal" il problema dovrebbe essere appunti di Normali...

comunque per esperienza e sempre meglio che da autocad arrivino superfici chiuse...meglio se regioni  ;)

salut

il fatto è che sono tutte chiuse! cioè...dovrebbe essere un layer dell'edificato e di conseguenza nel viewport top appaiono come tanti quadratini o rettangolini chiusi...però il problema effettivamente può essere dato dal fatto che sono linee chiuse e non superfici... :wacko: me sbadato.. >.<

c'è un metodo per trasformarle in superfici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mica se le vedi chiuse e detto che lo siano davvero!!!! Tantomeno se appartengono ad un layer... che centra scusa.... :huh: .... di ogni oggetto fai una regione.... allra si che sarai sicuro...perchè se nn sono davvero chiuse autocad nn ti genera NULLA....cosi hai risolto....infatti max riconosce la regione di atocad come superficie....salut

Modificato da alligaunal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace farti perdere tempo... :rolleyes:

ma scusa su autocad non si lavora con linee e non con superfici? e questo che non capisco :S

cioè si può trasformare un perimetro di un edificio in una superficie (o regione come chiami te) ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Linee? Di solito col cad prima di estrudere si creano delle regioni di piano....!!!! oppure si usano le polilineee il che concettualmente è la stassa cosa... Autocad lavora sia in 2d che in 3d.... :D quindi con linee e solidi... te capì?

salut

prova e fammi sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no Archigius...è selozionato sia il cap end che il cap start nel momento in cui faccio l'extrude con 3ds max...boh...non avendo autocad sottomano non posso neanche provare quello che consigliava alligaunal...boh...speravo in un processo tramite 3ds max sinceramente :crying: eheheh

però in effetti essendo tutte linee credo sia normale che ottenga quel risultato...

mah! non so più che fare :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma estrudere le linee in autocad e importare il risultato in max? no eh? :D

PS

in questi casi lo smanettamento è utile

se ti va, allega i file (autocad o max) contententi la geometria o parte di essa

cosi ci si può fare qualche prova e suggerirti qualche tecnica passo passo

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma estrudere le linee in autocad e importare il risultato in max? no eh?

eh philix :D come già scritto sopra se avessi autocad lo farei (o almeno ci proverei subito) :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ops non avevo capito :P

forse ho editato dopo che hai letto

reincollo qui quello che ho scritto:

in questi casi lo smanettamento è utile

se ti va, allega i file (autocad o max) contententi la geometria o parte di essa

cosi ci si può fare qualche prova e suggerirti qualche tecnica passo passo

PS

dove l'hai preso quel kakashi adolescente nel tuo avatar? :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutti che chiedono di Kakashi! non mi aspettavo così tanti appassionati di Naruto...è un immagine che un tizio ha fatto su deviant art! ;):w00t:

se vuoi allego il file in 3dmax per quello in autocad presenta troppi layer :D

p.s: concordo con lo smanettamento ma quando ci vai avanti da 2 giorni non capendo come fare... :blink:^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no Archigius...è selozionato sia il cap end che il cap start nel momento in cui faccio l'extrude con 3ds max...boh...

Vai a livello vertex e controlla che tutti i vertici siano saldati.

Se non ricordo male devono avere un'iconcina a forma di croce greca, mentre i vertici che non sono saldati hanno un' icona a forma di quadrato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vai a livello vertex e controlla che tutti i vertici siano saldati.

Se non ricordo male devono avere un'iconcina a forma di croce greca, mentre i vertici che non sono saldati hanno un' icona a forma di quadrato.

uhm...quindi se mi ritrovo in questa situazione non ce ne uno saldato? :eek:

post-7880-1115456840_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uhm...quindi se mi ritrovo in questa situazione non ce ne uno saldato?  :eek:

Esatto.

Per essere chiuso un poligono dovrebbe apparire così:

vertici8wu.jpg

Per saldarli devi usare il comando weld sui singoli vertici.

Non so se c'è un modo più veloce che fare quest'operazione vertice per vertice, io saprei farlo così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

evvai! :D grazie a tutti specialmente ad archigius :D

sono riuscito a risolvere il problema :)

grazie grazie grazie :w00t:

p.s: qualche consiglio sul come illuminare? :huh: vorrei renderlo simile ad un plastico

post-7880-1115469668_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti