Jump to content
Theyouno

Maya Vs 3ds Max

Recommended Posts

Sbaglio o quasi tutti qui usate Max?! vorrei sapere quali sono fondamentalmente le differenze tra i due software e quale è più usato Maya oppure Max, intendo in campo lavorativo (cinematografico) ?

aspetti i flame? lol

cmq non è una domanda che abbia molto senso, maya è piu utilizzato in certi contesti, max in altri. nessuno dei due è "definitivo" e per la cronaca esistono anche altri software tipo xsi, blender, modo ecc ecc

Beh, sebbene sia un argomento trito e ritrito oggi potrebbe pure non essere cosi tanto scontato come qualche anno fa. Tra l'acquisizione dell'autodesk, il rilascio di versioni differenti (anchese per ora non in modo cosi viscerale) di 3dsmax direi che l'argomento potrebbe anche essere ripreso.

comunque se cerchi qualcuno ce ti dica questo è il software migliore, stai sicuro che è soltanto perchè sa usare solo quello e non ha provao altro^^. al 90% la differenza tra un software e un altro è il filing tra te e lui....tipo a me maya , mi sta sugli zebedei, eppure devo ammetere che alcune cose le fa meglio, altre mi ci trovo decisamente meglio in 3dsmax! degustibbbbbus.

Beh, sebbene sia un argomento trito e ritrito oggi potrebbe pure non essere cosi tanto scontato come qualche anno fa. Tra l'acquisizione dell'autodesk, il rilascio di versioni differenti (anchese per ora non in modo cosi viscerale) di 3dsmax direi che l'argomento potrebbe anche essere ripreso.

comunque se cerchi qualcuno ce ti dica questo è il software migliore, stai sicuro che è soltanto perchè sa usare solo quello e non ha provao altro^^. al 90% la differenza tra un software e un altro è il filing tra te e lui....tipo a me maya , mi sta sugli zebedei, eppure devo ammetere che alcune cose le fa meglio, altre mi ci trovo decisamente meglio in 3dsmax! degustibbbbbus.

Ti dirò che io ho sempre usato Rhino che tutto sommato è molto tecnico come software nel senso che ricorda molto di più un CAD, poi per curiosità ho provato Maya che come interfaccia (quindi interazione utente software) non mi dispiace ovvero mi sembra abbastanza intuitiva e con i comandi scala sposta ruota (comandi di base) mi trovo molto bene. Ora per analizzare altri software sto provando Modo 302, ho avuto modo di guardare un video di training di Modo e devo dire che veder modellare su maya sembra più rognoso rispetto a Modo. Essendo che vorrei specializzarmi solo su un software di modellazione sto cercando di capire quale sia il più adatto a me tenendo conto cmq del fatto che preferire sviluppare le mie capacità su un software che poi mi possa dare maggiori soddisfazioni.

aspetti i flame? lol

cmq non è una domanda che abbia molto senso, maya è piu utilizzato in certi contesti, max in altri. nessuno dei due è "definitivo" e per la cronaca esistono anche altri software tipo xsi, blender, modo ecc ecc

Domanda che ha molto senso se tieni conto del fatto che tra parentesi nel mio post c'è scritto in campo cinematografico!

Per quanto ne sappia io Maya è stato udito dalle miei orecchie molte volte associato a molti film e cartoon mentre 3ds Max praticamente mai...cercavo una conferma da voi "esperti" che in realtà vi limitate a fare commenti inutili tipo il tuo!

Sbaglio o quasi tutti qui usate Max?! vorrei sapere quali sono fondamentalmente le differenze tra i due software e quale è più usato Maya oppure Max, intendo in campo lavorativo (cinematografico) ?

Scusa, ma se vuoi lavorare in campo cinematografico, prima dovresti decidere cosa vuoi fare, lighter, modeller, animazione, effetti speciali....

Bho, messa come l'hai messa la cosa è un po' vaga

E poi, ci sono anche altri software che non sottovaluterei, uno su tutti Xsi.

Comunque, detto questo ti consiglio di imparare quello che preferisci, dopo averli provati.

Però focalizzati sui concetti e sulla teoria, piuttosto che sui tool del programma in se'.....

Quando cercherai lavoro poi dovrai essere anche disposto a cambiare software, cosa che non è poi tanto traumatica se si hanno delle basi teoriche solide.

Ciao

Edited by nicolce

il reparto di modellazione nurbs su Maya è 1000 volte superiore a quello di Max

Certo...lo puoi integrare con PowerNurbs su Max...ma è poco flessibile...va bene solo per rappresentare disegni di parti meccaniche provenienti da software di cad-cam.

Dal punto di vista delle particelle Maya è superiore a Max...su Max dovresti usare plugin esterni per fare quello che fai su Maya...vedi ad esempio Realflow

Su Maya ci puoi abbinare Renderman al volo...se non vuoi fare animazioni d'architettura, ma se lo usi per fare cortometraggi 3d Maya è l'unica scelta sul mercato (seria)

Il 99% delle delle società che fanno special fx per il cinema usano Maya. Chi fa invece videogiochi usa molto Max

L'animazione su Maya è molto più flessibile, customizzabile, diciamo più professionale.

Non verranno mai integrati Max e Maya perché sono completamente differenti. Maya lo trovi anche per OSX di Apple,

Max su OSX è fantascienza....

Se mando un curriculum alla Weta e scrivo che ho usato per 15 anni Max...nemmeno lo leggono...e non guardano nemmeno le animazioni che ho realizzato.

Migrare da un software ad un altro è molto difficile, usarne due benissimo è impossibile eccetto che ti prendi un anno sabatico e studi h24 i software...poi ti affacci sul mercato.

Scusa, ma se vuoi lavorare in campo cinematografico, prima dovresti decidere cosa vuoi fare, lighter, modeller, animazione, effetti speciali....

Bho, messa come l'hai messa la cosa è un po' vaga

E poi, ci sono anche altri software che non sottovaluterei, uno su tutti Xsi.

Comunque, detto questo ti consiglio di imparare quello che preferisci, dopo averli provati.

Però focalizzati sui concetti e sulla teoria, piuttosto che sui tool del programma in se'.....

Quando cercherai lavoro poi dovrai essere anche disposto a cambiare software, cosa che non è poi tanto traumatica se si hanno delle basi teoriche solide.

Ciao

Si effettivamente è vero essere flessibili ha la sua importanza...bhe diciamo che è un utopia però penso che lunico modo per capire cosa realmente ti piaccia fare sia provare tutto e vedere cosa ti appassiona di più...credo che modellare sia la cosa che più mi possa interessare anche perchè animare mi sembra una cosa pesantissima...e davvero lunghissima...

Cmq grazie dei consigli. Xsi è un software sempre per 3d ? sia modellazione che animazione?

il reparto di modellazione nurbs su Maya è 1000 volte superiore a quello di Max

Certo...lo puoi integrare con PowerNurbs su Max...ma è poco flessibile...va bene solo per rappresentare disegni di parti meccaniche provenienti da software di cad-cam.

Dal punto di vista delle particelle Maya è superiore a Max...su Max dovresti usare plugin esterni per fare quello che fai su Maya...vedi ad esempio Realflow

Su Maya ci puoi abbinare Renderman al volo...se non vuoi fare animazioni d'architettura, ma se lo usi per fare cortometraggi 3d Maya è l'unica scelta sul mercato (seria)

Il 99% delle delle società che fanno special fx per il cinema usano Maya. Chi fa invece videogiochi usa molto Max

L'animazione su Maya è molto più flessibile, customizzabile, diciamo più professionale.

Non verranno mai integrati Max e Maya perché sono completamente differenti. Maya lo trovi anche per OSX di Apple,

Max su OSX è fantascienza....

Se mando un curriculum alla Weta e scrivo che ho usato per 15 anni Max...nemmeno lo leggono...e non guardano nemmeno le animazioni che ho realizzato.

Migrare da un software ad un altro è molto difficile, usarne due benissimo è impossibile eccetto che ti prendi un anno sabatico e studi h24 i software...poi ti affacci sul mercato.

SEMPLICEMENTE LA RISPOSTA CHE CERCAVO! Sei un grande! :Clap03:

Grazie :)

Adesso spiegami che senso ha questo commento?!...

Te lo spiego io....

Il titolo del tuo thread è la sintesi di una discussione che dura dall'alba della computer grafica.

Tanto che Maya vs 3dsMax è considerata la religion war per eccellenza nell'ambito del 3d.

Questa la mia interpretazione, poi magari a Philix interessa davvero l'argomento :P ...

Non ho mai visto una casa di effetti speciali che usano solo maya o solo max. anzi, la forza di quelle aziende sta in 2 fattori:

1: Prendere il meglio da tutti i software, tipo modellare in maya, unire i dati MOCAP da e con XSI, magari simulazioni fluidodinamiche con realflow, renderizzano con Renderman, preparano i fondali con cinema 4D, ecc...

2: Si scrivono loro i programmi e i plugin di cui hanno bisogno, e personalizzano ogni ambiente su cui mettono le mani. che sia un motore di render o un modellatore.

Quindi alla fine quoto chi ha già risposto nell'unico modo possibile, anche perchè non esiste il software migliore in ambito cinematografico, al massimo esiste quello più presente nelle pipelines produttive, allora si può dire che Maya è quello più presente, ma non è il migliore.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Adesso spiegami che senso ha questo commento?!...

non sai leggere?

ho espresso esaltazione ed interesse a proposito di questro thread sia perchè ero curioso di vedere che piega avrebbe preso questa volta l'inestinguibile discussione sul se è più buono il cioccolato al latte o quello fondente, sia perchè un tema del genere è a forte rischio degenerazione ed è meglio tenerlo d'occhio a suon di notifiche in mail.

serve altro?

[edit]

ops è stato chiuso dal buon icer, sempre più sbadato sono ^^

Edited by philix

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...