Jump to content

Recommended Posts

Ho incominciato a disegnare una succube. Questi demoni sono caratterizzati da un sinuoso corpo di donna, un bel paio di corna, zoccoli da caprone, coda, ali da pipistrello e una bella frusta. Ammaliano le loro prede con incantesimi di charme, per questo il loro aspetto è particolarmente intrigante e gli abiti succinti (wikivalerio aspetto conferma).

Lo schizzo iniziale è questo:

succube_by_dragonero.jpg

Al momento stò dettagliando la parte superiore:

corpetto_succube_by_dragonero.jpg

La mano sx impugnerà una frusta, quindi non stà con il braccio penzoloni, bensì con muscoli tesi.

Il vestito (o lo svestito) lo stò incominciando ora.

Aspetto i vostri consigli :hello:

P.S: Se non mi stufo prima, l'idea originale era quella di mettere sullo sfondo uno stregone (l'evocatore) intento a domare il demone con i suoi sortilegi!

Edited by Gurubashi

Pensavo la stessa cosa... seguo e vediamo come viene :)

nell'ultima edizione dell'ad&d (4a) il succubus non è più un tanar'ri, ma un diavolo.

visto che le primissime regole viene indicato anche come mutaforme, ci potrebbe stare.

Io come consiglio basico ti direi di fare un disegno decisamente più preciso e dettagliato, prima di passare al colore, in modo di avere più informazioni stabilite e di non trovarti ad improvvisare, sicuramente il risultato finale ne guadagna :)

Mi sono ispirato alle succubi del gioco World of Warcraft che sicuramente si distaccano un po da d&d. Avevo pensato anchio agli stivali invece degli zoccoli, vedremo cosa mi dice la testa quando arrivo a quel punto :unsure:

Io come consiglio basico ti direi di fare un disegno decisamente più preciso e dettagliato, prima di passare al colore, in modo di avere più informazioni stabilite e di non trovarti ad improvvisare, sicuramente il risultato finale ne guadagna :)

Non so Stalio. Sicuramente il tuo discorso fila per chi ha un minimo di esperienza e conosce i rudimenti del disegno tradizionale. Nel mio caso, completamente a digiuno, risulta molto complesso realizzare una bozza dettagliata, soprattutto in digitale (inoltre trovo il feedback della tavoletta proprio diverso da quello della matita su carta).

Ho fatto diversi esperimenti e mi risulta più semplice modellare aree di colore come fossero di pongo.

Ora stò anche studiando/praticando disegno tradizionale. Speriamo che tra non molto tempo riuscirò a percorrere la strada da te indicata.

Il discorso di improvvisare credo sia a cascata con quello appena detto. :hello:

Ciao, data la mia ignoranza in materia puoi prendere questo commento come quello di un profano...io me la immagino con gli zoccoli, proprio come l'immagine di reference che hai postato....ma ripeto è ignoranza quella che parla :rolleyes: qui ci sono ben altre persone adatte a rispondere alla tua domanda.... (ma dove diavolo le prendete tutte queste informazioni fantasy ?? :Clap03::Clap03: )

per quanto riguarda l'improvvisazione...Michelangelo Merisi (meglio conosciuto come Caravaggio) dipingeva spesso e volentieri senza tracciare nessun disegno preparatorio a matita....eppure mi sembra che come realismo ci siamo...spesso la creatività viene soffocata dall'essere troppo stile "accademia"...con questo non voglio dire che non si debba imparare a disegnare in maniera classica perchè è un esercizio fondamentale per la preparazione artistica di ogni persona....ma come già hai affermato vai avanti e non pensarci troppo che continuerai a crescere comunque...

ok passiamo alla parte che conosco un po' di più: come tecnica ci siamo, essendo un wip tra l'altro, hai ampio margine sui cui lavorare e credo possa venire davvero un ottimo disegno, ovviamente alla fine i dettagli come la texture delle ali o i colpi di luce su zoccoli (se li farai) e corna saranno imprescindibili dalla resa finale del disegno ma come ti dicevo la base su cui ti poggi è solida e non ho tanti dubbi che venga fuori un bel lavoro.

p.s.

sempre rimanendo nel campo della mia ignoranza....la stella rovesciata che hai disegnato come fibbia della cintura non mi piace un granchè...come simbolo intendo non come tecnica....il pentacolo rovesciato è una tipica accezione del male che però mi risulta essere molto moderna. Anticamente la stella a 5 punte con la punta verso il basso era un simbolo che non aveva nè accezione positiva nè negativa, semplicemente veniva inteso come segno che rapportava ad una entità superiore, come segno di protezione, come segno rafforzativo (ad esempio nella prima cristianità arcaica è probabile che la stella a cinque punte con una punta verso l'alto venisse intesa come stilizzazione delle cinque piaghe di Gesù sulla croce e dunque era semplicemente identificativo di una fede, quella con la punta verso il basso assumeva la valenza della croce rovescia, martirio subito da san Pietro)...tutte queste cianciate sono pronto a rimangarmele se i guru del fantasy dicono che quel simbolo ci può stare perchè appartenente alla simbologia del tuo personaggio...

a presto

:hello:

_leon_

Edited by leonardo20

Non so Stalio. Sicuramente il tuo discorso fila per chi ha un minimo di esperienza e conosce i rudimenti del disegno tradizionale. Nel mio caso, completamente a digiuno, risulta molto complesso realizzare una bozza dettagliata, soprattutto in digitale (inoltre trovo il feedback della tavoletta proprio diverso da quello della matita su carta).

Ho fatto diversi esperimenti e mi risulta più semplice modellare aree di colore come fossero di pongo.

Ora stò anche studiando/praticando disegno tradizionale. Speriamo che tra non molto tempo riuscirò a percorrere la strada da te indicata.

Il discorso di improvvisare credo sia a cascata con quello appena detto. :hello:

In realtà dovrebbe essere il contrario :)

Quando sei esperto, proprio perchè più sicuro, puoi andare senza riferimenti ed improvvisare, mentre quando ancora non lo sei molto, lo schizzo è una fase organizzativa del disegno, oltre che una guida per il colore, in modo da avere un sentiero più chiaro da percorrere :)

In realtà dovrebbe essere il contrario :)

Quando sei esperto, proprio perchè più sicuro, puoi andare senza riferimenti ed improvvisare, mentre quando ancora non lo sei molto, lo schizzo è una fase organizzativa del disegno, oltre che una guida per il colore, in modo da avere un sentiero più chiaro da percorrere :)

Ecco appunto, come ti dicevo non conosco molto la materia :crying:

Posso dirti che io disegno per rilassarmi, specialmente di sera/notte dopo una giornata di lavoro. Ho provato molte volte a prendere libri, tutorial e seguire i metodi accademici ma aimè o finivo per addormentarmi o mi alteravo per i scarsi (ma inevitabili) risultati, causa sonno. Giocherellando invece con ps così "a schema libero" riesco ad avvicinarmi molto prima ai risultati voluti. Di conseguenza avendo un'appagamento immediato riesco a procedere per diverse ore e quindi arrivare alla conclusione di un lavoro anche se con molti difetti. Il mio obbiettivo non è diventare un disegnatore professionista, ma passare il tempo libero in maniera costruttiva e dare sfogo alla mia fantasia. Dico questo non per giustificarmi, tu hai assolutamente ragione e potete citarmi come esempio da non seguire. Credo l'importante sia essere consapevoli di questo, lo ero già e grazie alla tua e ad altre conferme ne sono più convinto.

Ora devo scappare ma ci tenevo a risponderti. Grazie ancora per i tuoi commenti e spero di riceverne altri.

Ciao,

Cristian

P.S: dopo Leo ti rispondo :hello:

Ciao, data la mia ignoranza in materia puoi prendere questo commento come quello di un profano...io me la immagino con gli zoccoli, proprio come l'immagine di reference che hai postato....ma ripeto è ignoranza quella che parla :rolleyes: qui ci sono ben altre persone adatte a rispondere alla tua domanda.... (ma dove diavolo le prendete tutte queste informazioni fantasy ?? :Clap03::Clap03: )

Mi interessa avere pareri anche da chi non conosce il fantasy come noi, almeno non ha stereotipi da seguire.

Io personalmente leggo tonnellate di libri fantasy :D

per quanto riguarda l'improvvisazione...Michelangelo Merisi (meglio conosciuto come Caravaggio) dipingeva spesso e volentieri senza tracciare nessun disegno preparatorio a matita....eppure mi sembra che come realismo ci siamo...spesso la creatività viene soffocata dall'essere troppo stile "accademia"...con questo non voglio dire che non si debba imparare a disegnare in maniera classica perchè è un esercizio fondamentale per la preparazione artistica di ogni persona....ma come già hai affermato vai avanti e non pensarci troppo che continuerai a crescere comunque...

Questo mi rincuora un po, anche se credo che sia pià facile vincere al superenalotto che avere le doti di Caravaggio.

Come spiegavo anche a stalio devo continuare come stò facendo per non rischiare di perdermi negli studi e far diventare il disegno un secondo lavoro invece che un passatempo.

ok passiamo alla parte che conosco un po' di più: come tecnica ci siamo, essendo un wip tra l'altro, hai ampio margine sui cui lavorare e credo possa venire davvero un ottimo disegno, ovviamente alla fine i dettagli come la texture delle ali o i colpi di luce su zoccoli (se li farai) e corna saranno imprescindibili dalla resa finale del disegno ma come ti dicevo la base su cui ti poggi è solida e non ho tanti dubbi che venga fuori un bel lavoro.

Ti ringrazio, per il momento mi sono concentrato particolarmente sul viso perchè volevo a tutti i costi quell'espressione, il resto è ancora in lavorazione, diciamo che giusto la posa credo sia definitiva.

sempre rimanendo nel campo della mia ignoranza....la stella rovesciata che hai disegnato come fibbia della cintura non mi piace un granchè...come simbolo intendo non come tecnica....il pentacolo rovesciato è una tipica accezione del male che però mi risulta essere molto moderna. Anticamente la stella a 5 punte con la punta verso il basso era un simbolo che non aveva nè accezione positiva nè negativa, semplicemente veniva inteso come segno che rapportava ad una entità superiore, come segno di protezione, come segno rafforzativo (ad esempio nella prima cristianità arcaica è probabile che la stella a cinque punte con una punta verso l'alto venisse intesa come stilizzazione delle cinque piaghe di Gesù sulla croce e dunque era semplicemente identificativo di una fede, quella con la punta verso il basso assumeva la valenza della croce rovescia, martirio subito da san Pietro)...tutte queste cianciate sono pronto a rimangarmele se i guru del fantasy dicono che quel simbolo ci può stare perchè appartenente alla simbologia del tuo personaggio...

a presto

:hello:

_leon_

Allora, prima di tutto la cinta non mi piace molto quindi non so se stravolgerò quella parte del vestito (vestito si fa per dire).

Per quanto riguarda il pentacolo si fa spesso riferimento in molti racconti. Il fantasy non è collocato in una precisa era, diciamo che richiama un'ambientazione medievale ma si possono trovare molte incoerenze con essa. Soprattutto nei videogiochi, dedicati alla massa e non agli "esperti" si utilizza spesso la stella rovesciata o la testa di capra per far risaltare subito e a chiunque la natura demoniaca del personaggio. Cmq non la ritengo assolutamente definitiva ne indispensabile, diciamo che ho buttato giù un'idea.

Detto questo ti ringrazio infinitamente per il commento :D

Ciao,

Cristian