Jump to content
Guest

Anteprima Tempi Di Rendering

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti! Premetto che ho provato a vedere nelle domande già fatte.

Volevo chiedervi se con 3ds max e vray c'è un sistema che, una volta impostati i parametri di rendering, mi permette di sapere in anteprima quanto tempo servirà per avere la vista definitiva.

Grazie mille!

Per quanto mi riguarda ho trovato che sembra funzionare il sistema di renderizzare ad una bassa risoluzione ma con tutte le impostazioni che utilizzerai nel render finale (generalmente faccio questa operazione per avere un'anteprima globale dell'immagine finale)...

Supponiamo di lanciare una preview ad 800x600 e rilevare che questa ci impiega mezz'ora; lanciando la stessa vista, con le stesse impostazioni, semplicemente intervenendo sulla risoluzione, tipo 1600x1200, avrai che:

(800x600) : 1/2ora = (1600x1200) : x

da cui

(1.920.000 /480.000)*30min = 4*30min= 120min= 2ore

Più o meno il ragionamento funziona, ma direi che ci si può affidare a questo sistema solo per avere un'indicazione generale.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro... :rolleyes:

Ciao a tutti! Premetto che ho provato a vedere nelle domande già fatte.

Volevo chiedervi se con 3ds max e vray c'è un sistema che, una volta impostati i parametri di rendering, mi permette di sapere in anteprima quanto tempo servirà per avere la vista definitiva.

Grazie mille!

beh si, pero la stima è tanto piu accurata tanto piu ci si avvicina al termine, nel senso che all'inizio il tempo puo essere anche molto diverso... per farti un esempio pratico: se il render durerà in tutto dieci minuti, all'inizio ne segna 15, poi appena incontra zone piu semplici da renderizzare ci mette meno e il tempo scende a 8 e via cosi in base alla parte in questione, ma la morale è statistica: il tempo vero è dato dalla media della complessita del render, ovvero dal rapporto tra parti semplici da renderizzare e parti complesse... quindi quando renderizza una parte dominante nel render (magari pareti bianche se fai un render architettonico) considera che il tempo somiglierà a quello che vedi in quel momento, qualcosa piu qualcosa meno, ripeto, in base alla parte dominante. Se il render è composto da molti metalli e vetri con effetti glossy e riflessioni i tempi saranno lunghi e lo noterai subito, con l'aumento della stima del tempo. Il tempo è indicato nella finestra di render (non il Frame buffer) sopra la barra di scorrimento colorata che segna lo stato, ed è compreso tra parentesi quadre e seguito da "est" che credo sia diminutivo di stimato (in italiano).

saluti

Brave

Guest

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi. Quello che volevo sapere era proprio questa cosa qui "Il tempo è indicato nella finestra di render (non il Frame buffer) sopra la barra di scorrimento colorata che segna lo stato, ed è compreso tra parentesi quadre e seguito da "est" che credo sia diminutivo di stimato (in italiano)."

Ancora grazie

Alla prossima!

Guest

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi. Quello che volevo sapere era proprio questa cosa qui "Il tempo è indicato nella finestra di render (non il Frame buffer) sopra la barra di scorrimento colorata che segna lo stato, ed è compreso tra parentesi quadre e seguito da "est" che credo sia diminutivo di stimato (in italiano)."

Ancora grazie

Alla prossima!