Jump to content
lolloide

Texture Da Foto Deformata

Recommended Posts

salve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum, perchè finora spulciando avevo sempre trovato una soluzione ai miei problemi, ma sta volta è una cosa un po complicata. :blink2:

Vorrei ricavare una texture da una foto effettuata con fisheye che tra l'altro è anche parecchio in prospettiva per poi creare un materiale in cinema 4d.

C'è qualcuno che saprebbe consigliarmi un metodo?

Ho gia provato con Photoshop e con i suoi vari filtri ma la foto rimane sempre abbastanza deformata.... :wallbash:

Datemi una mano, grazie :blush:

certo un fish Eye è proprio l'obiettivo da evitare per fotografare textures o simili, altro che linee cadenti... se puoi postala vediamo che si puo fare..

p.s. Benvenuto su treddi.com

scusate il ritardo, vi posto subito la foto :rolleyes: (l'ho dovuta ridimensionare).

Le caratteristiche originali sono :

Larghezza: 3008 pixel

Altezza: 2000 pixel

Risoluzione orizzontale: 300 dpi

Risoluzione verticale: 300 dpi

post-44194-1223971862_thumb.jpg

Vorrei ricavare una texture da una foto effettuata con fisheye

ma dei 20 materiali nella foto, di quale ti serve la textures?? :blink2: del terreno? delle pareti? se cerchi su internet o nella nostra sezione download ne trovi di alta qualità, non deformate e utilizzabili...

quoto kriss non potrai mai avere una texture in pianta di questo oggetto, siamo all'abc del rapporto tra immagine 2d e modello 3d.

edit

i targhet presenti in scena cosa servono?

Edited by algosuk

quoto kriss non potrai mai avere una texture in pianta di questo oggetto, siamo all'abc del rapporto tra immagine 2d e modello 3d.

edit

i targhet presenti in scena cosa servono?

:blink2:

Credo di essermi espresso male....

che la cosa è ardua l'avevo intuito da solo.... purtroppo le texture del sito, nonostante siano ottime, non vanno bene per questo lavoro :wallbash:

Cmq mi serve la parte interna dello scavo <_<

La persona che mi ha richiesto questo lavoro mi ha dato una nuvola di punti, dalla quale ricavare un modello 3d e poi se era possibile "spalmarci" sopra questa foto.

vai di ritaglio con photoshop su ogni singolo materiale: scavo pietre ecc... tileizzi le texture cosi ottenute, ricavi le bump le specular e le displace dalle stesse, crei dalla tua nuvola di punti il tuo modello 3d e lo dividi per materiali, applichi gli sheder ottenuti con le texture precedentemente ricavate, set luci e buon render

ciao

vai di ritaglio con photoshop su ogni singolo materiale: scavo pietre ecc... tileizzi le texture cosi ottenute, ricavi le bump le specular e le displace dalle stesse, crei dalla tua nuvola di punti il tuo modello 3d e lo dividi per materiali, applichi gli sheder ottenuti con le texture precedentemente ricavate, set luci e buon render

ciao

ci proverò :rolleyes:

grazie mille ciao

la trovo un'impresa disperata , ma tra i filtri di ps cs3 c'è la lens correction.

con diversi passaggi si ottiene un qualcosa di non così bombato, ma cmq non attendibile per proporzioni

distort1qp4.gif

Edited by lauranonce

ad esempio che senza il supporto fotografico adeguato non puoi texturizzare una cosa simile in maniera attendibile, nonostante il semi miracolo fatto da laura, chiaro che se poi l'uso del modello è slegato da concetti metrici, di documentazione o simili, allora non val la pena fare un lavorone per recuperare queste texture e si possono inventare di sana pianta.

ad esempio che senza il supporto fotografico adeguato non puoi texturizzare una cosa simile in maniera attendibile, nonostante il semi miracolo fatto da laura, chiaro che se poi l'uso del modello è slegato da concetti metrici, di documentazione o simili, allora non val la pena fare un lavorone per recuperare queste texture e si possono inventare di sana pianta.

Quoto

Ps, ctrl+t, warp...

secondo me puoi tirare fuori qualcosa di meno deformato... ma da qui a una buona texture ce ne passa.....

anche perchè a seconda della deformazione alcuni punti rimarrano a fuoco e altri sarenno sfocati...

anzi, ti allego una prova veloce così vedi cosa intendo...

rimane di base il dubbio su come fai a utilizzare per un modello 3d una texture che mostra solo un lato dello stesso... :blink2:

saluti! :hello:

con l'immagine modificata da nicoparre si potrebbe trasformarla in toni di grigio, aumentare il contrasto e regolare i livelli in modo da ottenere un immagine da usare per un displace spinto. ma usarla come textures la vedo dura, anzi quasi inutile, una volta enerata la geometria si trovano mille textures di un terreno che possono essere utilizzate con maggiore efficenza.

Scusa, ma hai pensato a provare a raddrizzare la foto non da usare come textures, ma come projection di camera?

no, questa cosa mi è completamente nuova.... mica mi potresti spiegare come si fa? :blush:

cmq grazie a tutti per l'interessamento :)

E mo so ca..i. Non uso ne rhino ne cinema4D. Non saprei come potrebbe essere l'utilizzo di questa tecnica in uno dei software che utilizzi. Mi dispiace. Ma se altri utenti che conoscono i tuoi software, ritengono che non abbia detto una fesseria, forse ti aiuteranno. Aspettiamo. :):):)

Qui c'è un tutorial per cinema4d sul camera projection, forse troverai la soluzione. Per quel che riguarda l'immagine di riferimento però, devi passare da photoshop e raddrizzare la distorsione.

http://www.3dfluff.com/cameramapping/cameramappingtut.htm

Edited by ytsejam