Jump to content
gerald85

Fermata Metropolitana

Recommended Posts

Salve a tutti!Sto cercando di rifare questa scena settando materiali e sopratutto luci per MR. Il problema più grande per l'appunto sono le luci. Allora iniziamo subito con una domanda fondamentale posso semplicemente "mergiare" tutti gli oggetti in una nuova scena o conviene rimodellarla per nn incombere in qualche errore di conflitto?

post-16903-1223914729_thumb.jpg

Guest

se hai già il file di 3dsmax perchè devi fare il merge?

canfella le luci se non sono compatibili con MR e inserisci quelle nuove e poi fai i materiali se

anche quelli non sono compatibili con MR.

Ma da che tipo di file stai partendo ?

Edited by IPPOPOTAMO

Un file .max fatto con 3d studio 8,però ora su questo pc ho il 2009 e nn ho Maxwell. Per quanto riguarda le luci nel file precedente nn c'erano, perchè ci avevo messo solo oggetti con materiale autoilluminante. In MR nn credo di riuscire ad illuminarla allo stesso modo mettendo su questi oggetti materiali con il glow e l'opzione illuminates scene (when using FG). Cmq per iniziare volevo impostare il daylight system per il FG con MR.Sun e MR sky con intensity a 0,1 e Mr. Photography Exposure control impostato su Physically based Lighting Indoor Night.

Un file .max fatto con 3d studio 8,però ora su questo pc ho il 2009 e nn ho Maxwell. Per quanto riguarda le luci nel file precedente nn c'erano, perchè ci avevo messo solo oggetti con materiale autoilluminante. In MR nn credo di riuscire ad illuminarla allo stesso modo mettendo su questi oggetti materiali con il glow e l'opzione illuminates scene (when using FG). Cmq per iniziare volevo impostare il daylight system per il FG con MR.Sun e MR sky con intensity a 0,1 e Mr. Photography Exposure control impostato su Physically based Lighting Indoor Night.

allora... prima cosa da fare è sistemare il buco del tunnel in fondo che si vedono tutti i poligoni! :D poi... usa vray, che ti sbrighi prima e fai meglio :D:D vray rulez!!!

saluti

Brave

Allora vediamo un pò dopo mille tentativi vedo di postare qualcosa e ripartire dall'inizio. Per ora ho inserito nella scena un daylight system con MR.Sun e MR.Sky,entrambi con multiplier a 1. Ho settato l'ora del giorno alle 23 e il Mr. Photographic exposure control su Nightime indoor.Dopodiche ho deciso di impostare prima bene il FG.Una volta riuscito a settarlo,lo disattiverò per dedicarmi alla GI. Poi li attiverò insieme con valori leggermente inferiori e vediamo che succede. Per ultimo penserò alle luci...e vi prego ditemi se sto sbagliando :D

Allora la prima immagineha i seguenti valori:

Initial FG point Density 0,1

Rays per FG point 500

Diffuse bounce 4

Seconda immagine:

Rays per FG point 1500

Diffuse bounce 4

terza Immagine:

Rays per FG point 3000

Diffuse bounce 4

tutte e tre le img hanno Radius 1000 cm e Min.Radius 100 cm

Samples per Pixel Min 1 Max 4

Per ora la density nn l'ho cambiata perchè da quanto ho capito serve per aumentare il dettaglio e nn per uniformare l'illuminazione.Perciò volevo lavorare sul numero di raggi e la loro dimensione.

post-16903-1224549750_thumb.jpg

post-16903-1224549762_thumb.jpg

post-16903-1224549786_thumb.jpg

Niente nn riesco ad andare oltre un certo livello con il solo FG, continuo a cambiare le impostazioni ma mi sembra che nn si vada avanti.Vi posto le immagini più significative e relativi settaggi..se avete qualche consiglio sono ben accetti ;)

Rays per FG point 5000

Radius 10000 cm e Min.Radius 1000 cm

Rays per FG point 7500

Radius 10000 cm e Min.Radius 1000 cm

Rays per FG point 7500

Radius 20000 cm e Min.Radius 2000 cm

post-16903-1224606932_thumb.jpg

post-16903-1224606959_thumb.jpg

post-16903-1224606983_thumb.jpg

Guest

Perchè non provi a mettere una luce mentalray skpotral davanti alla entrata della galleria così ti convoglia tutta la luce del mr sun ?

inoltre la prima immagine che hai postato all'esterno ha una bella luce diurna celeste , la tua è molto buia fuori dalla galleria.

questo comporta una scarsa illuminazione finale.

Edited by IPPOPOTAMO

ciao :)

da utente di vray posso solo suggerirti di trattare il tutto come una scatola chiusa, illuminata da luci posizionate appositamente sul soffitto e oltre ogni ingresso, come avviene nella realtà. Se ci pensi, il sole e il cielo non si vedono affatto nella metro reale e la luce che c'è è tutta luce artificiale dei neon! Quindi perchè non cambiare sistema di illuminazione e posizionare un tot di luci dove serve? Perchè non togliere il cielo e tutte le belle cose là fuori e lasciare tutto nero, chiudendo il modello in una scatola? Magari prolunga i tunnel del treno in modo da avere una certa dispersione della luce...

non so come aiutarti, mental ray proprio non lo conosco... mi dispiace...

ps: blue cherry no eh?? :devil::devil: ah, dimenticavo...vray rulez B)

Ciao...

Anche io ti consiglio di ripensare l'illuminazione, considerando entrambi i consigli che ti hanno dato o skyportal per una luce diurna oppure luci artificiali (fotometriche) per una notturna

Vedo che stai cambiando tutti i settaggi di FG tranne uno che è molto importante, l'interpolation. Per eliminare le macchie ti conviene usare un interpolation più alto dei 30 di default.

Io comunque ti consiglio di usare un density medio basso (0,2-0,4) un numero decente di rays (100-200) e interpolation alto (50-100)

Settaggi di questo tipo generalmente comportano un Fg veloce con una soluzione morbida ma non molto dettagliata.

Per non perdere i dettagli più fini ti consiglio di usare l' AO inclusa nei materiali Arch&design, abilitando l'opzione Exact AO.

Guarda sull'help il significato di ogni singolo parametro per capire meglio il funzionamento del final gather e dell Ao.

[...]

ps: blue cherry no eh?? :devil::devil: ah, dimenticavo...vray rulez B)

:TeapotBlinkRed:

Ciao

gia..

nella metro no entra la luce del sole...

è completamente illuminata artificialmente...

la prima immagine mi piace molto.. sopratutto l'illuminazione del contro soffitto (è tua?)

che illuminazione hai usato?

L'interpolation se usi il radius viene disabilitata perciò nn lo posso cambiare..o meglio o cambio l'uno o cambio l'altro...Per i parametri della guida li ho già studiati un pochetto e credo a questo punto di nn averne capito il significato,io se vuoi posso partire con tutto quello che penso di aver capito cosi se mi sbaglio mi correggi :D Anzi se puoi darmi delucidazioni te ne sarei ben grato.Certo è che negli esempi che riportano i tutorial dell'help nn ci sono molti inteni e quelli che ci sono usano entrambi sia il final gather e la Gi. Inoltre nei vari video tutorial che ho visto in molte scene d'interni si aiutano per cosi dire con skyportal e ed altri aiuti fittizi,cioè nn fisicamente corretti. Il fatto di nn aver messo le luci è stata una scelta dettata dal fatto che speravo di riuscire a controllare meglio il file senza mettere subito le luci. Mi spiego meglio ero in cerca di un illuminazione approsimativa senza luci per poi integrarle piano piano in un secondo momento.La mia preoccupazione era che se attivavo troppe cose insieme (FG,GI e luci) magari poi nn mi sarei accorto quali delle tante mi stava dando problemi!Cmq se dite che è meglio cosi metto subito le luci!:D Dimenticavo L'AO l'avevo già attivato e anche la spunta su Exact Ao.forse dovrei aumentare il Max distance fermo come da default su 10 cm..anche se credo nn conti molto ai fini dell'interpolazione dei raggi del final gather. :blink2:

PS:

Ricordo allo sborone brave che tanto tra un pò anche tu dovrai impararti il tanto odiato Mr perciò abituati! E poi sai (pausa enfatizzante...) piccolo trucchetto...

PPS:

smettila di postare se nn puoi darmi una mano, se no altrimenti finisce che parliamo io e te...tra l'altro se vuoi dirmi qualcosa alza il telefono e chiama ....etino!!!!!!!! :devil:

PPPS:

Ti voglio bene cmq!!!!!

Guest

in effetti dovresti usare i consigli che ti hanno dato , sulle luci artificiali.

comunque usa i settaggi dei preset per il fg (eviti di creare macchie inutili ), cosi non ti vai a incasinarti troppo, inizia con il settaggio più basso che ti fa risparmiare un po di tempo e prova un bounce a 1 o a 2.

Dopo aumenta il numero dei raggi ( 150 / oppure 200) e la dentsità della griglia se ti serve ( 0.3 oppure 0.4))

Se vuoi propio usare la lluminazione day ligth è meglio che imposti un orario tipo le 13.00 il tuo esterno è sempre troppo scuro , che ora hai messo ? sembrano le 20:00 o giù di li.

Altra cosa importante il mr photograpich exposure controll, se usi una scena così dovresti impostarlo con i suoi preset come interno diurno e poi giocare con i suoi parametri,

Ad esempio se hai usato un system day ligth impostato alle ore 20:00 e poi ha inserito un preset come luce diurna nel controllo di esposizione non avrai mai la luce che ti serve.

è anche vero che se devi inserire luci fotometriche artificiali nella galleria insieme ad day ligth sytem la situazione si complica. ( a riguardo ti lascio il link di uno dei mie corsi su questo aspetto)

http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=53688

per il materiale con AO prova un 50 o un 100 nel max distance 10 è un po pochino.

Edited by IPPOPOTAMO

Allora tolto il Daylight System,e messe le luci artificiali.Più precisamente ho inserito 2 Free line per ogni plafoniera e solo dal lato in cui sto facendo il render e nn in tutto lo spazio di banchina(quelle le aggiungerò dopo!).Tutta la scena ha applicato un materiale Arch&Design->Matte Finish con AO attivato e Max Distance a 100 cm.

FG:

Density 0,3

Rays 200

Interpolation 50

GI:

Max Rays per Damples 100

Average GI photons per Light 20000

Decay 2,0

post-16903-1224940495_thumb.jpg

post-16903-1224940502_thumb.jpg

post-16903-1224940513_thumb.jpg

post-16903-1224940717_thumb.jpg

Ho cercato di migliorare l'illuminazione diminuendo l'attenuazione delle luci e trasformandole tutte in target linear poichè la luce nella teoria dovrebbe illuminare direttamente solo il soffitto e poi di rimbalzo tutto l'ambiente.

post-16903-1224949521_thumb.jpg

L'immagine mi sembra abbastanza buona,il problema che ho ora è che le luce dei neon mi taglia la geometria delle plafoniere,creando quelle macchie sotto.

Qualcuno ha qualche consiglio su cm risolvere la cosa? :wacko: