Jump to content
Sign in to follow this  
thedreamers

Consiglio Su Aggiornamento Pc

Recommended Posts

Lavorando sulla villetta che è postata in wip 3d, sto iniziando ad avere problemi con la visualizzazione nelle viste...gli fps calano brutalmente a 5/8 quando mi muovo in ambienti con una decina di oggetti non troppo complessi.

Adesso come config su questo pc ho : mobo asus p5b con cpu q6600, 2gb ddr2 pc6400 corsair e una 8800gts 320mb.

La scena adesso conta 1.279.772 poligoni e 1.582.712 triangoli (le facce non so dove si vedano). Secondo voi sono al limite con la mia configurazione?

Grazie :hello:

Tu che dici? Con quella ram scarsina che hai ti si pianta ovvio... Forse con la scheda video non sei al limite, ma certo non aspettarti di arrivare a 2milioni di poligoni, visto che non ci riesco neanche con la mia Quadro FX560 (+3Gb di ram a 667) se non accusando grossi problemi di scattosità e cose varie (puoi sempre andare di proxy cmq) :hello:

Raddoppiare la ram è una cosa buona ma non credo sarà quella a risolverti il problema. La scheda video è un po' tirata. Diciamo che si lavora fino a 2 milioni di poligoni, ma non molto fluidi.

Poi è tutto un concettor elativo: ho fatto moltissime prove e ho visto che dipende moltissimo dalla geometria e dalle figure. Ad esempio diversi oggetti tutti uguali istanziati pesano molto meno che non uno solo pesante. Il meshsmooth richiede ram di sistema, mentre se converti una geometria smoothata in poly ottieni una immagine più pesante per la scheda video. Questi sono solo alcuni esempi.

Ti dico, mi è successo di arrivare a girare 12 milioni di poligoni fluidi con una geforce 8600gt (oggetti istanziati) e di non riuscire a girare un oggetto singolo da un milione di poly ottenuto convertendo in pooly un oggetto smoothato, che prima pesava molto meno e girava meglio, ma richiedeva oltre un giga ram al momento della rotazione.

Dovresti cambiare scheda video per migliorare. Una hd4850 a 130 euro potrebbe essere un buon acquisto, altrimenti una gtx260 ma si va oltre i 200 euro. Arrivi tranquillissimo oltre 3 milioni di pooligoni con scene mediamente complesse (facendo sempre riferimento ad oggetti singoli e senza modificatori)

Edited by papafoxtrot

Papax ma tu per fare queste prove hai delle scene prestabilite che ti sei costruito oppure c'è roba che si scarica? E nel primo caso come te le sei create, intendo proprio in fase modellativa che processi hai seguito... Mi servirebbero ma non ho proprio voglia di stare lì a modellare quel tipo di oggetti :lol:

mmh per adesso ho provveduto a ordinare altri 2gb di ram in modo da arrivare a 4gb. Vediamo come migliora la gestione della scena (testo sempre la stessa così vedo la differenza). Al massimo tra un po (soldi permettendo) cambierò anche la scheda video.

Il passaggio ad una quadro è sconsigliabile per voi? :blink2:

Se è solo per Max si, non è una grandissima scelta. Dipende da quanto sia ibrido il pc in fatto di programmi installati, altrimenti una 9800GT (che sta poco sopra i 100€) oppure una GTX260 probabilmente sono meglio e danno soddisfazioni videoludiche molto interessanti.

Cmq al di là del fatto che la ram possa o meno influire sulla gestione della scena, 4Gb sono sempre il minimo attualmente per lavorare con programmi di grafica, visto quanto si mangiano le ultime versioni del software (Max da solo quasi 1Gb), quindi l'acquisto è sempre corretto...

Simone ha già risposto circa la scheda video.

Quanto ai test che faccio in genere, si, mi sono costruito due scene di test, per il resto uso dei miei modelli in max o delle scene approntate al momento cambiando diverse caratteristiche, questo per comparare in genere due schede video. Però il fatto di preparare una scena al momento mi consente di modificarla progressivamente e vedere come rispondono le due schede.

Le due scene che ho preparato sono queste:

1) scena di assoluta pesantezza nonostante il numero basso di poligoni:

Ho creato una sfera con alta tassellazione, non ricordo quanto, comunque molto alta.

Se la tassellazione risulta bassa si può anche applicare un meshsmooth e poi riconvertire in poly.

Poi ho selezionato sulla sfera delle facce disposte a scacchiera: in pratica ogni faccia selezionata non toccava nessun'altra faccia selezionata ed era contornata da 8 facce non selezionate. ogni faccia non selezionata tocca in almeno un punto una faccia selezionata. Credo che se provi con un disegno capisci subito cosa voiglio dire...

Fattostà che ho estruso con rastremazione queste facce ottenendo una specie di porcospino. Una sfera con gli spini intorno. Selezionati tutti gli spini, applicato un ID diverso e applicato meshsmooth a questi in modo da dargli sezione rotonda. Poi riconvertiti in poly.

La scena ha circa 1 milione di poligoni. Ci vuole una bella scheda per girarla. Poi basta applicare meshsmooth e riconvertire in poly per avere una scena più pesante. In genere arrivo sui 4 milioni pestando tanto.

Con scene più semplici mi spingo oltre ma qui anche la ram di sistema fa da collo di bottiglia.

L'altra scena è sostanzialmente un anellocostituito da coni col vertice rivolto verso l'interno e che si intersecano parzialmente alla base. 600 mila poligoni. Più leggera anche applicando meshsmooth.

Una volta invece ho provato ad istanziare centinaia di teiere, ma li evidentemente la computazione è molto più semplice perché ne risolve una e poi la copia su tutto lo schermo... come ti dicevo 12 milioni di poly con la 8600gt...

Ah ok quindi ho avuto la stessa identica idea. Sfera con tessellazione a 200 (il max) + greeble per un totale di 1,5 milioni di poligoni... Però in quel caso il sistema 32bit mi frega secondo me, quindi il test è in parte relativo a mio avviso, però non è che sia un gran testatore in tal senso, preferisco programmi già fatti.

Adesso provo questo altro tuo sistema, vediamo cosa viene. :hello: