Jump to content
Alessandro

Creare Un Dvd 16:9

Recommended Posts

Ciao mi serve una mano,devo realizzare un animazione di un minuto.

Il risultato finale dovrà essere un dvd in formato 16:9 da far girare su una tv tramite un qualunque lettore dvd.

Per ora il problema dell'authoriting non mi interessa perchè ancora devo creare le animazioni.

Quello che mi preme sapere con certezza è a quale risoluzione da 3dsmax dovrò renderizzare e soprattutto con che rapporto pixel e se questo mi darà delle grane nella pipeline che uso 3dsmax8--->Combustion4----->Premiere cs3.

Altra cosa che mi spaventa è la questione colori ovvero che tutti i miei bei settaggi di color correction fatti a monitor risultino sballati in tv.

Spero di essermi spiegato.

In poche parole voglio fare un dvd (finora ho sempre fatto dvix o mov) cosa devo sapere prima di cominciare?

Grazie

Alessandro

Ciao

La risoluzione dei render da utilizzare per un comune dvd è solitamente 1024 X 576 con pixel quadro.( Quando creerai il dvd verrà riconosciuta come il comune formato 720 X 576 anamorfico, ma non è un tuo problema )

per la correzione colore non preoccuparti troppo, a differenza della stampa che cambia molto dal video alla carta, in tv vedrai circa il colore che vedi sul tuo monitor.

encore dvd riconosce solo 720x576 per quello che ne so io.

e cmq è inutile renderizzare a 1024 se alla fine è 720x576 con aspect ratio di 1.42

i colori circa sono uguali, in ogni caso dipende dal televisore, ambiente eccetera. l'unica cosa è fa attenzione a passare un filtro broadcast color che il rosso 255 0 0 i vecchi televisori lo fanno nero

e cmq è inutile renderizzare a 1024 se alla fine è 720x576 con aspect ratio di 1.42

non è assolutamente vero.

encore riconosce benissimo il 1024x576 ( che è STANDARD)come ha spiegato roberto.il vero 16:9 lo fai solamente così.

se invecevuoi fare il finto 16:9 puoi renderizzare720x576 mettendo le bande nere sopra e sotto.

con 1024x576 avrai 576 pixel totali di di asse Y che non ti verranno mai mangiati.

ciao ciao

i colori circa sono uguali, in ogni caso dipende dal televisore, ambiente eccetera. l'unica cosa è fa attenzione a passare un filtro broadcast color che il rosso 255 0 0 i vecchi televisori lo fanno nero

ma parli per esperienza vissuta o per ragionamento?

Allora vado sul sicuro con 1024 X 576?Quindi la mia pipeline non risente del pixel ratio giusto? lavoro sia in render che in compositing che in montaggio con pixel ratio 1(cioè con pixel quadrati) poi al momento dell'authoring mi faccio la conversione in anamorfico?Ho detto bene?

Se si,perfetto!

Grazie mille!

non è assolutamente vero.

encore riconosce benissimo il 1024x576 ( che è STANDARD)come ha spiegato roberto.il vero 16:9 lo fai solamente così.

se invecevuoi fare il finto 16:9 puoi renderizzare720x576 mettendo le bande nere sopra e sotto.

con 1024x576 avrai 576 pixel totali di di asse Y che non ti verranno mai mangiati.

ciao ciao

di solito quando scrivo lo faccio con cognizione di causa sai?

post-4411-1224065825_thumb.jpg

cmq Druigant parlo per esperienza vissuta, ho realizzato contributi pal per rai 3 e diversi dvd pal.

giusto in questi giorni sto ultimando un lavoro con un dvd widescreen. abbiamo realizzato il filmato in 720x576 con aspect ratio di 1.42.

in questo modo quando lo vedi sul televisore imposti l'opzione "wide" e ti slarga l'immagine fino ad arrivare alle proporzioni giuste.

per la cronaca le bande nere non sono un finto wide, ma solo un modo per vedere sulla televisione pal dei contributi che sono stati realizzati per una piattaforma diversa con proporzioni diverse.

se prendi un film dal cinema e lo proietti sulla tv pal puoi farlo in 2 modi, o metti le bande nere sopra e sotto, oppure tagli due strisce verticali dai lati.

e su un televisore 16:9 imposterai l'opzione "zoom" al posto di wide, in modo che vada a mangiarsi le bande nere.

il 720x576 con quell'aspect corrisponde a un 1024x576 pixel quadrato ( dato che tu generi rendering con pixel quadrati che puoi utilizzare per tanti formati digitali). quindi sono la stessa cosa.

ti allego un immagine dove ti spiego come fare.

ciao.

Questa immagine

guarda che è ovvio quello che stai dicendo....

è chiaro che un 1024x576 ha lo stesso IMAGE aspect ratio di un 720x576 con PIXEL aspect ratio di 1.42......

con la differenza che encore non accetta il primo ma il secondo si.

quindi perchè perdere tempo a renderizzare in 1024 e stringerlo, buttando via di fatto 304 pixel verticali di risoluzione per ogni frame, piuttosto che calcolare direttamente da max in 720x576 con l'aspect ratio giusto?

Edited by Fr3aK

ragazzi però adesso sono ancora più confuso....

Fatemi capire una cosa:

renderizzare a 1024X576 con i pixel quadrati o 720X576 con pixel rettangolari alla fine in tempi di calcolo è la stessa cosa?

Mi spiego se devo renderizzare una piccola linea orizzontale lunga 3 pixel(reali se così si può dire) sarà 3 pixel quadrati in 1024X576 e 3 pixel rettangolari in 720X576?

Ovvero non guadagno o perdo nulla in termini di risoluzione finale?

Si potrebbe dire che 720 pixel di un tv sono più "definiti" di 720 pixel quadrati di un computer?

Un dvd visto su computer,quindi con pixel quadrati,è in 1024X576?

Non ci sto capendo più nulla e temo problemi di Antialiasing

ragazzi però adesso sono ancora più confuso....

Fatemi capire una cosa:

renderizzare a 1024X576 con i pixel quadrati o 720X576 con pixel rettangolari alla fine in tempi di calcolo è la stessa cosa?

certamente no.

l'area inquadrata sarà la stessa, ma se calcoli a 1024 deve calcolare un numero maggiore di pixel.

se invece calcoli a 720 calcola meno pixel ma l'area inquadrata è la stessa perchè sono pixel rettangolari.

per il resto qua è spiegato bene:

http://en.wikipedia.org/wiki/Pixel_aspect_ratio

(c'è anche in italiano ma è meno completa)

Eccomi di ritorno,ho finito la produzione delle immagini ed ora mi trovo ad affrontare la seconda e ultima(spero) fase,la messa su dvd.

Ho la mia animazione come sequenza di immagini in 1024x576(square pixel) e adesso vorrei convertirla in mpeg 2 (16/9 in 720x576 anamorfico)per portarla in encore dvd.

Il problema è che non so come operare tale conversione con Premiere cs3,nel menù esporta non ho trovato la possibilità di creare file mpeg2 ma solo avi e varie sequenze di immagini.

A mia disposizione volendo ho anche Combustion 4.

Avete consigli su come agire?

Grazie

Ps Sapete dove trovare tutorial da principiati su encore?

Edited by Alessandro

Ciao Alessandro. Su premiere cs3 vai su file, esporta video(o export video se hai la versione inglese) e scegli Adobe media encoder. Puoi selezionare mpeg2-dvd (pal) e nel tab più in basso, multiplexer, seleziona dvd.

Allego lo screenshot.

post.jpg

Ho seguito tuttal la diatriba e ti garantisco che da 3dsmax effettui il render in 1024 x 576 pixel quadrato (apsect ratio 1.0). Renderizzi in sequenza di fotogrammi (mai in filmato) tipo .tga o .png.

Io solitamente lavoro in compositing con After effects, da lì genero un filmato DV avi e monto tutto in premiere. Se in after effects imposti il progetto (composizione) in PAL widescreen square pixel, ecco che i tuoi fotogrammi calzano a pennello.

è stata fatta così; qui vedi il formato flv ridotto ma l'originale è in dvd widescreen 16:9.

Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure.

ciao, fabrizio

Edited by tzagi

...dimenticavo la cosa fondamentale...

Visto che tu salti l'operazione in after effects, una volta creato il progetto in premiere (widescreen pal) vai su file, importa, seleziona la prima immagine dalla cartella dove hai salvato i frames e spunta la checkbox "fotogrammi numerati" (numbered stills). A questo punto lui importa tutti i frames che vede come un filmato. Per l'export vedi il post precedente.

L'opzione mpeg2 dovrebbe esserci. Non ricordo se devi installare un codec a parte tipo Canpus ProCoder 3 per vederlo comparire anche su premiere... altrimenti seleziona File, Export,Export to Encore. A questo punto ti prepara i file necessari e ti apre encore automaticamente.

se hai dubbi chiedi pure.

ciao

fabrizio

Ho provato a installare anche il canopus procoder,ma niente il mio Premiere non ne vuole proprio sapere di fare comparire un settaggio DVD o Mpeg2 da nessuna parte!!!

Un altra cosa che mi fa uscire pazzo è questa:Ho convertito il mio filmato originariamente in 1024x576(pixel quadrati)in una sequenza bitmap in 720x576(quindi l'immagine risulta compressa orrizontalmente).

Creo un nuovo progetto in Premiere scegliendo le impostazioni DV Pal widescreen cioè con rapporto pixel 1,4(circa non ricordo)importo la mia sequenza bitmap e questa rimane schiacciata come se avessi ancora pixel quadrati lasciando quindi 2 bordi neri attorno!

Davvero non ci capisco più nulla!

Altra cosa la funzione export to encore pure essendo quest'ultimo installato correttamente in Premiere rimane inattiva.

Ciao Alessandro. Se vuoi operare in widescreen 16:9 (il rapporto è 1.78) puoi farlo in due modi: lavorando a 1024 x 576 a pixel quadrati o a 720 x 576 a pixel rettangolari. Se le riprese provengono da un camcorder 16:9 ti ritroverai nella seconda ipotesi. Se le immagini sono realizzate in max ti ritrovi nella prima.

I passi da fare (sto usando premiere CS3) sono questi:

Creazione di un nuovo progetto premiere selezionando PAL widescreen 48 KHz

Importazione file: selezioni il primo fotogramma (solitamente io esporto da max in .png) e spunti la checkbox relativa all'importazione di fotogrammi multipli.

Non convertirli in formati intermedi, lasciali a 1024 x 576.

A questo punto, se per qualsiasi motivo non hai la conversione in mpg, puoi esportare in Canopus DV (che ti dovrebbe essere apparso avendo installato procoder) o Microsoft DV.

Il file generato è un avi (piuttosto corposo in quanto la compressione è bassa e quindi maggiore qualità),

A questo punto chiudi premiere e apri encore.

Crei un nuovo progetto, importi il tuo file come asset. Penserà encore a fare la conversione. Comunque sull'help di encore c'è un minimo di guida per fare tutte le operazioni di cui hai bisogno.

Spero di esserti stato utile

Fabrizio

Allora ho in parte arginato il problema con Premiere ma ora ne ho uno con encore :rolleyes:

Con Premiere ho risolto così ,non lo uso proprio, per fare la conversione della mia sequenza di immagini che è in 720x576 in un filmato per encore uso direttamente Canopus Procoder.

Da canopus ho provato sia ad esportare in avi che in Mpeg:

Il risultato è che tutti i file che mi genera sono perfetti nessun artefatto quando visti col mediaplayer ma encore non ne vuole sapere di aprirmeli.

Mi spiego meglio:

-Per quanto riguarda AVI

Ho esportato sia in Microsoft DV_PAL_Widescreen che in Canopus DV_PAL_Widescreen .Il risultato è che se li apro con il media player le proporzioni(16/9) sono giuste ma encore non me li apre dicendomi che non sono in 720x576 e in effetti ha ragione perchè aprendoli con Combustion mi dice che sono in 1024x576.

Il problema però che in Canopus Procoder al momento di sciegliere il tipo di conversione mi dice chiaramente che verranno esportati in 720x576.Mistero...(almeno per me)

-Per quanto riguarda MPEG2:

Il formato è giusto 720x576 visti su VLC le proporzioni in 16/9 vengono rispettate ma quando chiedo a Encore di importarmeli come asset si pianta,ovvero la barra di caricamento arriva fino alla fine ma poi torna a metà e ricomincia da capo ho aspettato 15 minuti ed era sempre lì Così ho spento anche considerato che il filmato in totale durà un minuto e mezzo e pesa 50Mb.

E' normale che faccia così?Devo aspettare di più?

Ho visto che Canopus permette di esportare anche in VOB,Encore permette di inportare questo formato?

Ok facendo i salti mortali sono riuscito a importare tutto passando per Combustion(comunque questa cosa è una vergogna).

Apro Encore faccio il mio bel progettino di prova un menù un bottone con scritto play che fa partire il filmato tutto qui.

La preview funziona tutto bene.

Faccio il build disc mi fa la trascodifica del video,tutto bene,poi dice importing del medesimo video e qui si pianta a un decimo dalla fine o meglio arriva alla fine e poi torna a nove decimi poi dinuovo alla fine poi ancora ancora all'infinito!!!

Ho provato sia a fargli fare il dvd che ha creare un immagine per poi fare il burn su altro software,Niente da fare su importing si pianta!!!

Ho fatto il ceck non mi da alcun errore semplicemente è la stramaledetto programma che non vuole fare quello per cui è venduto!!!Cristo!

Io a sto punto non ne posso più,guardando su google,ho visto che un inglese aveva il mio stesso problema e non ci ha cavato i piedi...

Guardando sul sito Adobe non ho trovato nulla che possa aiutarmi...

Se c'è qualche anima pia a cui è capitata la stessa cosa e sia riuscito a risolverla sono tutto orecchie.

Grazie

Scusate, non sono molto esperto, ma mi viene un dubbio.

Se volessi creare un filmato in un formato compresso tipo DivX da vedere a tutto schermo su TV (collegata a un PC) con risoluzione 1280*768 non andrebbe bene impostare come risoluzione 3dsMAX 800x480 (i rapporti delle risoluzioni sono uguali)?