Jump to content
Gianca1976

Esperimento Con Guanto

Recommended Posts

Ciao,

in un negozio ho trovato un guanto virtuale... ho provato a scrivere un piccolo plugin per farlo comunicare con Maya, e questo è il risultato

R2rjV3TG1BM

per ora è tutto abbastanza impreciso, vorrei fare qualcosa di più elaborato, tipo marionetta virtuale comandata dal guanto....

se avete spunti sono ovviamente benvenuti...

ciao a tutti

Gianca

Veramente interessante, bravo!

Se vuoi ottenere il massimo della figosità dovresti riuscire a farlo andare con questo, sarebbe fighissimo!

Comunque boiate a parte, davvero un ottimo esperimento. C'è molto lag nell'iterazione? Il polso ruota solo su un asse, è una scelta tua oppure un limite del guanto?

Ancora complimenti!

Sì, è un po' impreciso e mancano i sensori per l'apertura del pollice e delle falangi (sono una rogna per tutti i modelli economici).

L'orientamento è dato tramite un accelerometro? Così per sapere quanto l'hai pagato? Che tipo di guanto è?

Il server che invia i comandi lo hai scritto tu? Il lag è dato da un eccessivo filtraggio o è proprio lento a inviare i dati?

Comunque molto.. molto carino. ^_^

Tra accelerometri e sensori sulle dita puoi provare a fare riconoscimento di gesture su cui triggerare alcuni comandi.. così puoi giocare a sasso, carta e forbice con maya. :P

Pilotare una marionetta (proprio come una marionetta) dovrebbe essere abbastanza fattibile tramite i key driven.

Grazie Kage Maru... con il guanto che consigli tu la vedo un pò duretta, al limite con quello posso provare a togliere la pirofila delle patate dal forno :-)

Dunque, il polso ruota su un solo asse per mia scelta, in realtà il guanto fornisce gli angoli di orientamento sui tre assi, e anche le traslazioni lungo X, Y e Z. Gli scatti che vedete durante la rotazione del polso non sono dovuti al lag ma ad una gestione imprecisa del meccanismo di rotazione, che devo un pò sistemare; la piegatura delle dita viene invece rappresentata con un tempo molto accettabile.

IlMale, il guanto è un modello economico, l'ho pagato 59 euro usato, ha 5 sensori di piega, mentre orientamento e rotazione del guanto vengono calcolati tramite un ricevitore ottico, niente accelerometri.

I dati del guanto sono accessibili tramite un driverino che permette di ricavare il grado di piegatura delle dita, la traslazione e la rotazione; poi con le API Maya mi sono fatto un piccolo plugin che utilizza le funzioni del driverino del guanto e va ad agire sul nodo trasform del guanto, nel caso di traslazione/rotazione (nell'esempio è solo abilitato rotY), mentre le dita sono contrallate tramite i driven key.

L'idea della gesture è interessante; io l'ho usata (male per ora) per abilitare la rotazione del polso. Forse si nota poco dal video, ma la rotazione del polso avviene solo se ho solo il dito indice alzato...

Certo, se il guanto fosse un modello più figuz e fornisse più dati, si potrebbero fare tante belle cosine....

A presto...

Si certo, con un Cyberglove da 6000$ e un polhemus da 2000$ si fanno un sacco di cose. :P

Il guanto ha 5 sensori, quindi dalla rotazione della falange ricavi le rotazioni delle falangine e falangette?

Comunque ti consiglio di andare a spulciare l'esempio che è in Maya2008\devkit\mocap

Quell'esempio mostra come si fa per comunicare da un programmino esterno con le routine di motion capture, dovrebbe usare TCP/IP.

http://caad.arch.ethz.ch/info/maya/manual/...ionCapture.html

In pratica basta che fai un programma che legge i dati dal tuo driver e li spedisce via TCP a Maya.

Quando hai i dati del mocap dovrebbe essere più semplice da gestire.

Il guanto ha 5 sensori, quindi dalla rotazione della falange ricavi le rotazioni delle falangine e falangette?

si esatto, con i driven key. Ogni dito ha un driven key che comando i 3 joint del dito; il driven key è poi collegato al grado di piegatura rilevato dal sensore...

Adesso mi documento sul discorso Mocap e TCP/IP...

tra l'altro tempo fa scrivevo software di supervisione per impianti domotici; quasi quasi butto tutto in Maya e si potrebbe accendere/spegnere le luci, regolare il riscaldamento, aprire/chiudere le finestre direttamente dall'interfaccia di Maya, magari con il guanto...oppure, quando parte la preview in Playblast, ricrea l'effetto home cinema: spengo luci e abbasso tapparelle....sai, per i patiti del lavoro che non vogliono proprio staccarsi dal monitor :-))))))))))))))) ok basta cazzate dai :-)

Altro che marionetta... con dei guanti seri ci animavano le espressioni facciali di quell'immondo pupazzone verde virtuale che risponde al nome di Treddi :D

L'esperimento è interessante, come è scritto il plugin?

ecco appunto, questo guanto è tutto tranne che serio (ma non si può pretendere, visto il prezzo) :-))

Un'idea sarebbe anche creare una specie di theremin software, che è uno strano strumento musicale... ogni dito una nota, che varia a seconda della piegatura; la posizione e rotazione del guanto potrebbe modulare frequenza o altri effetti.... chissa cosa ne uscirebbe, di sicuro uno strumento insuonabile e casinista, ma probabilmente molto divertente :-))))))

Comunque il plugin è scritto in C++, compilatore Visual Studio 2005, e ovviamente il set di API di Maya linkato nel progetto.

Edited by Gianca1976