Jump to content
sice1978

Coordinate Relative Su 3ds

Recommended Posts

Qualcuno mi riderà dietro, ad ogni modo io devo risolvere questo problema:

forse la mia sarà una deformazione da disegnatore autocad, ma è possibile che su 3ds volendo disegnare una linea 2d (Shapes - Splines) non lo possa fare per coordinate relative? insomma con autocad una volta cliccato il primo punto della linea in un punto qualsiasi del piano, per il secondo ho forzo gli assi con f8 e scrivo direttamente la misura della lunghezza o imposto la coordinata relativa preceduta @ e premo invio.

Qualche Santo può gentilmente dirmi come devo fare per disegnare una linea lunga, che sò... 10(?) partendo da un punto qualsiasi del piano? Grazie infinite anticipatamente.

Fabio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sinceramente non lo so anche perchè non ho mai avuto questa esigenza, però max non è un CAD quindi non ha bisogno di questi tools avendo altre finalità. Cmq se devi fare ciò, fai la spline precisa in autocad e importala in max.

Se invece hai spesso queste esigenze, pensa soprattutto se 3ds è quello che ti serve piuttosto che Rhino, solidworks, ecc... (software CAD per eccellenza)

Uno deve usare sempre il sw più utile al proprio lavoro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fare una linea in max puoi farti un rettangolo e poi cancelli quello che non ti serve oppure puoi usare un plugin esterno gratuito che si chiama "polyspline" se non ricordo male che fa quello che vuoi tu ma personalmente preferisco usare autocad piuttosto che riempire max di plugin esterni. Ora non ho il link sotto mano del plugin ma il buon google ti può sicuramente aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
Queste sono cose che fa autocad altrimenti farebbe tutto max...comunque potresti attivarti lo snap alla griglia e impostare le dimensioni del grid

dal momento che lo paghi 4000 euro non mi sembrerebbe un gran pretesa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il chiarimento.

volevo salo dire che io per lavoro uso autocad e solidworks, è solo che assendomi avvicinato da poco a 3ds ed essendo abbituato a disegnare di precisione, mi era sembrata molto strana la mancanza di un comando così basilare: se ci pensate, che senso ha la presenza dei Keyboard Entry che sono per coordiante assolute, e non c'è un comando di immissione veloce di una lunghessa e direzione desidarata?

e comunque... io avrei trovato il plug-in http://www.scriptspot.com/3ds-max/polyspline: scusate l'ignoranza, ma qualcuno puo indicarmi come si carica questo script?

grazie ancora a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...