Jump to content
mutkakokudka

Problema Uvwunrwap E Geometria Textura

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Avrei una domanda da porvi,

Sto cercando di impostare la tessitura di un oggetto in 3d max, siccome la forma e abbstanza libera e organica ho utilizzato Unwrap UVW. Senza cambiare i vertici ottengo la tessitura abbastanza mal distribuita sulla superficie (visto che segue la forma curva). Intervenendo con l'UVW Unwrap (scalando le file orizzontali in una sola direzione) son riscuito ad aggiustarla pero' osservandola da vicino ho notato che le linee sono diventate onduleggianti...e un dettaglio abbastanza piccolo ma purtroppo la stampa sara' effetuata su risoluzione altissima e nella prova che ho fatto si e' notato moltissimo. Qualcuno sapra' dirmi como posso mantenere il movimento della linea retto? Grazie

P.S Il modello dell'edificio e' stato fatto in Rhino ed esportato nella massima possibile risoluzione

post-24840-1223899565_thumb.jpg

post-24840-1223899571_thumb.jpg

post-24840-1223899593_thumb.jpg

Il modello ha troppi vertici per essere gestito comodamente.

Puoi provare a usare un po' il relax per attenuare le discontinuità delle Uv, ma non è detto che funzioni bene.

Potresti anche metterti ad allineare i vertici uno ad uno sul canvas delle uv, ma a me sembra un po' una follia.

Per gestire in maniera umana una mappatura del genere è necessario avere un modello a basso numero di poligoni a cui applicare l'unwrap e poi turbosmooth, in modo da gestire le Uv con pochi vertici e al tempo stesso avere una superfice bella liscia e smussata.

Per fare questo però il modello deve avere una topologia pulita, meglio di soli quad.... quindi andrebbe modellato direttamente in max o altro software poligonale..... non credo si riesca a importare da rhino con questi requisiti....

Ciao :)

Edited by nicolce

Ciao,

grazie x i consigli.

Purtroppo il modelo e' stato fatto in Rhino xche era quasi impossibile modellare con i NURBS di 3dmax (tra l'altro necessitavo massimo controllo della forma, qualcosa che non avevo con max)

Nel momento dell'esportazione di Rhino ho la possibilita' di espandere i settaggi e mi esce la seguente schermata...ho visto che c'e' il parametro "min. initial qrid quads" , tu credi che questo potrebbe essere una possibile soluzione?

Grazie

post-24840-1223908110_thumb.jpg

Come ti ho detto, non credo che si riesca a importare con requisiti tali da poter lavorare con turbosmooth senza artefatti e scazzi.

Non so' cosa devi ottenere, ma forse ti conviene farlo direttamente con una geometria, oppure se la superficie non è molto complessa, ricalcarla in Max e poi mapparla ;)

Ciao

Si, i panelling tools sembrano molto utili. Il problema e' che in questo momento nn ho il tempo x capire bene come funziona...volevo soluzionarlo possibilmente con la texitura, forse ricorrero' a metodi piu' arcaici x soluzionarlo (photoshop)

ciao

hm..forse provero' con i panelling tools,

Cmq avrei un dubbio : e' possibile scalare la tessitura (o il panel) da applicare alla superficie in rapporto alla curva della superfiicie in maniera tale da avere sempre i triangoli isosceli? Nel tutorial e nella lista dei comandi nn si menziona questa opzione..infatti igli esempi deformano tutti il pattern cuando la curva diventa piu' accentuata..

post-24840-1223971020_thumb.jpg