Jump to content
zoc

Use Background

Recommended Posts

ciao a tutti....

quando uso il Use Background Material applicandolo a un piano e renderizzando un oggetto sopra di questo, tutto funziona.

Ma se metto degli elementi come environmet, tipo una semisfera, lui la percepisce non ottenendo cosi l'aplha di cui necessito, anche se metto la semisfera senza la visibility e il cast and receive shadow...

Come posso dire a maya di applicarmi lo Use Background solo per l'oggetto che dispongo sopra il piano...

mamma mia rileggendo mi accorgo di essermi spiegato proprio male!! spero qualcuno capisca!!

grazie!!

Alla fine del tuo messaggio non riesco a capire bene quello che hai scritto, ma comunque, puoi dire all'oggetto al quale hai applicato lo use background di non ricevere il final gather "final gather receive" disabilitato, dovrebbe funzionare, ma non ho fatto tantissime prove con lo use background.

P.S. non glielo devi dire a voce ma: attribute editor xxxshapex\ mental ray\ Final Gather Receive. Disabilitalo.

Spero di non aver detto una stupidata, ma è tardi e vado a letto.

:):)

ciao, ricapitoliamo. Tu hai un piano e sopra questo piano hai un oggetto che vuoi che trasmetta la sua ombra al piano a cui è applicato lo use background. Giusto?

O ho capito male

si esatto... pero' ho messo anche degli elementi per le riflessioni sull'oggetto.... tipo pannelli, sfere ecc... e non voglio che questi influenzino il piano, sia come reflection, che come FG che come shadow :) grazie!

Bene. Al tuo piano applica lo use background ed porta a zero il valore di specular color, reflectivity e non mi ricordo.

Poi sullo shape del tuo piano nella sezione mentl ray disabiliti la spunta su receive final gather. Poi se hai maya 2008 potresti usare il mip. Ricorda con lo use background di mettere primary visibility in off, sul render stats. OK?

scusa ytsejam ma non mi tornano delle cose.

La primary visibility dello use background non va tolta... che significato avrebbe allora il materiale Use background? alla fine la sua visibilità è fondamentale per avere le ombre.

Quindi se non si vogliono le riflessioni sul piano, ma solo le ombre e il FG, bisogna mettere, nei parametri dello Use Backround, Reflectivity = 0 e Reflection Limit a = 0.

Se si usa una IBL allora non cè problema, ho visto che funziona. Se invece si mettono altri elementi come environment, dome, pannelli ecc, allora bisogna levare la spunta nel tab mentalray dei loro shape a Final Gather Cast.

grazie mille!!!

Si ho riletto quello che ho scritto riguardo il primary visibility sullo use background e mi sono accorto dello scazzo, Primary visibility devo toglierlo alla semisfera.

scusate l'errore :wallbash:

ci mancherebbe :)

ho fatto dei test e ho visto che anche se si leva il cast FG nemmeno l'oggetto sul piano lo riceve, quindi si rimane fregati lo stesso, se stiamo usando come illuminazione principale l'environment delle camere (bianco)...inoltre, levare la visibilty come dici, non fa comparire nel render per esempio una dome o i pannelli, che pero' influiscono lo stesso sul piano... alla fine quindi penso che, a meno che uno non faccia un sistema di illuminazione interno alla dome, sia consigliabile usare un livello di occlusion in composing.

Se ci sono idee ben vengano!!!

ciao ciao