Jump to content

Recommended Posts

una collezione da far invidia a evermotion, no? davvero davvero complimenti per il lavoro certosino di modellazione. non mi piace molto il complesso sedie e tavolo, ma poco importa non essendo il protagonista della scena. avrei due curiosità: 1) qualche informazione sull'erba 2) c'è post-produzione e se si, quanta?

qualche info generale in più (motore, tempi, etc) è pur sempre gradita.

Non scarterei aprioristicamente la via della commercializzazione, se fossi in te.

:hello: Roberto

Ma stai cercando un lavoro da giardiniere? :)

Anche a me interessa l'erba. Del prato s'intende. E' strana e irreale, in certi punti, ma interessamnte per la quantità.

1) qualche informazione sull'erba 2) c'è post-produzione e se si, quanta?

qualche info generale in più (motore, tempi, etc) è pur sempre gradita.

Non scarterei aprioristicamente la via della commercializzazione, se fossi in te.

:hello: Roberto

ciao roberto

1- normalissimo vray displacement 2D

2- appena un glow posticcio, sharpen e dof con z-depth

Ciao Mercy, complimenti una bella composizione. Hai risolto il problema che avevi riscontrato con i proxy?

Un altra cosa non mai visto questo tipo di manto di tegole che tipo sono.

Ciao by Dgrafca

no, il problema persiste e vlado mi ha dato qualche info in proposito. dipende dal processo di caricamento dei file che non è multithread

Ma stai cercando un lavoro da giardiniere? :)

Anche a me interessa l'erba. Del prato s'intende. E' strana e irreale, in certi punti, ma interessamnte per la quantità.

:)

uhm ma sono io che sono sbronzo o c'è parecchio aliasing?

sul tavolo c'è del rum, serviti a volontà :D

Penso sia la maschera di contrasto...o sbaglio?

esatto

grazie a tutti

Carino il giardino, mi piace molto la modellazione anche se gli alberi risultano un po' spogli e il prato non è proprio il massimo.

Inoltre per me c'è troppo sharpen in primo piano che stona col dof.

Comunque nel complesso una buona pubblicità per la tua collezione. B)

:hello:

secondo me dovresti farti dei proxy diversi, magari lo stesso ruotato o scalato..giusto per evitare il mosaico delle pianticelle..

la luce è colossale, cavolo complimenti!!!!!!

ma il cane?

@silver

cerco una via di mezzo tra sharpen e dof, ho usato dei valori che solitamente impiego per immagini a risoluzione piu elevata (attorno ai 10K), probabilmente qui il risultato è più stridente.

sugli alberi ti do ragione, nonostante quel tipo sia caratterizzato da fronde rare, così come in scena, ci sono moltissimi particolari che non tornano. devo comunque allargare la collezione, e lo farò con qualcosa di più verosimile.

non ho intenzione di mettere in vendita questi modelli, li pubblico su treddi per avere il vostro parere a riguardo.

@ceco

non esistono correnti, solo pareri che comunque apprezzo.

sto provando differenti posizioni del sun per valutare il comportamento degli shader, i settaggi di esposizione presi da una precedente scena mi hanno appiattito l'immagine, ma non ho velleità di gallery :)

l'immagine è sata calcolata direttamente a 2000 pixel.

grazie del commento.

@algo

mi hai sgamato alla grande :( avessi modellato del lagavulin16anni, neppure la bottiglia sarebbe avanzata... :D

per quanto concerne le falde del tetto, sono (più o meno) così, da queste parti si usano molto in sostituzione ai coppi.

dato che sto cercando di riprodurre mediante un materiale in parte procedurale, mi manca un dettaglio sull'inclinazione dei singoli elementi, vedo di risolvere con un gradiente.

le risorse macchina sono al momento sempre le stesse 2 q6600 6GB ram in spawner per circa 100 minuti di calcolo sull'immagine a 2000 pixel, ma i processori vanno tra il 30 e il 50% sui proxy.. quindi neppure molto.

modello poly max2009, render vray 1.5 sp2

complimenti immagine curatissima, ottimo lavoro.

Un unico quesito : la texture delle pietre del vialetto sembra ripetersi sui bordi. Sarebbe forse stato meglio trattarli con un altro shader ?

complimenti gran bell'effetto d'insieme!!!!!!!

Posso sapere che tipo di tegole sono quelle? sembra che nn necessitino del colmo e nn riesco a capire il deflusso dell'acqua come avviene. Il basamento sembra in pietra........ma che pietra è??

se mi permetti due piccoli appunti: i discendenti sono sottodimensionati in proporzione alla costruzione e il bordo che hai montato sul pavimento a spina di pesce(credo sia un "sistino"che tra l'altro di quel colore nn l'ho mai visto) sembra di 4 o 5 cm più alto del pavimento e perdipiù dello stesso materiale; in genere la copertina di bordo sta alla stessa quora del pavimento e il tutto a filo prato poi si da un po di schiena al pavimento in modo da far defluire l'acqua sul prato.......così ristagnerebbe tutto sulla pavimentazione.

c'è anche qualcosa che nn mi convince circa le copertine delle finestrre, quella di sinistra è finissima quella sul fronte sembra spessissma e sullo spigolo sempre a sinistra si vede una riga verticale.

infine quel faroni così grandi sul pavimento in genere nn si montano perchè darebbero molto fastidio di sera a camminarci vicino sia per l'intensità luminosa che per il calore che sviluppano.

bene vediamo di imparare qualcosa di nuovo.

applico una serie di ritocchi e posto una immagine.

per quanto concerne quelle falde credo funzionino con dei fori che convogliano l'acqua piovana in prossimità dei pluviali. non possiedo dettagli tecnici a riguardo, ma i "coppi" scendono sino al bordo gronda.

per lo smaltimento della stessa sul percorso sto correggendo il modello, mentre quei faretti sono a bassa intensità. il modellino della casa è tratto da un complesso in prossimità della strada, ben illuminato da elementi esistenti, quindi reputo non siano la fonte principale.

vedremo che effetto fanno nella vista notturna :)

@silver

cerco una via di mezzo tra sharpen e dof, ho usato dei valori che solitamente impiego per immagini a risoluzione piu elevata (attorno ai 10K), probabilmente qui il risultato è più stridente.

ciao Mercy, qualunque fotografo riprenderebbe una scena del genere con la massima profondità di campo (f16/f22), la calibrazione del dof in immagini del genere è abbastanza superflua.

saluti

ciao Mercy, qualunque fotografo riprenderebbe una scena del genere con la massima profondità di campo (f16/f22), la calibrazione del dof in immagini del genere è abbastanza superflua.

saluti

ciao, ti dico la verità, il dof posticcio lo uso principalmente per attutire la maschera di contrasto. ma credo ne farò tranquillamente a meno in questa immagine.

grazie del consiglio

Guest

Ma i "coppi di cioccolato" hanno uno spessore? Tra l'altro danno l'impressione di fluttuare. Mi pare che tu abbia usato il mod displacement. In questo caso ti suggerisco di leggere questo.. Spiega come ottenere lo spessore.

L'erba sembra fatta in Photoshop. Per un primo piano avrei usato il Fur di Vray.

Niente di personale nei commenti, s'intende.

Ma i "coppi di cioccolato" hanno uno spessore? Tra l'altro danno l'impressione di fluttuare. Mi pare che tu abbia usato il mod displacement. In questo caso ti suggerisco di leggere questo.. Spiega come ottenere lo spessore.

L'erba sembra fatta in Photoshop. Per un primo piano avrei usato il Fur di Vray.

ciao

se segui il link postato da momone, trovi il sito del produttore di quegli specifici elementi che non sono coppi. hanno una forma piana e non arcuata. i coppi di cioccolato credo fosse una battuta.

l'erba è un modestissimo displacement di vray che non mi ha per niente soddisfatto, infatti sono tornato a lavorare sull'immagine tenendo conto della giornata libera e dei pareri ricevuti da chi mi ha risposto.

tra l'altro ho visto che è iniziata la danza delle stellette, roba inutile..

Niente di personale nei commenti, s'intende.

si si, tranquillo, infatti questa volta ho capito tutte le frasi.

Sono d'accordo Mercy con te che la danza delle stellette una prassi inutile fastidio secondo me ti trovi delle volte tutti quei voti che non servono a niente. Aspettiamo aggiornamenti allora sulla scena.

Ciao buon lavoro by Dgrafica

ringraziando tutti colo i quali hanno contribuito con le loro critiche a questo thread, posto una immaginetta che tiene conto dei suggerimenti.

di seguito le modifiche apportate

- esposizione: da intensity exponential a linear multiply.

cosa cambia: il range cromatico dell'immagine non subisce troncamenti, l'immagine salvata in .exr a 16 bit può essere modulata successivamente in photoshop modificando i parametri di gamme ed esposizione.

in questa immagine ho aumentato (di pochissimo ma l'ho fatto) l'esposizione.

- erba

al livello di terreno e erba in displacement ho aggiunto un livello di fur convertito in splie e poi poly.

da qualche parte c'è anche della pietra e dei rametti spezzati sul prato.

- camminamento

rialzato e leggermente modificato come da osservazione.

- materiali

qulache piccola modifica qua e là.

inoltre meno contrasto e dof. non ci sono porzioni di immagini aggiunte in post.

ciao

post-11664-1223983241_thumb.jpg