Vai al contenuto

Recommended Posts

Devo usare un solido sagomato per tagliare uno scaffale a più ripiani. Ma riesco a fare solo un'operazione (solo un ripiano), poi il solido (tagliatore) sparisce e tutti gli altri ripiani rimangono lì. Ho provato a raggruppare tutti i componenti dello scaffale per fare l'operazione in un colpo solo, ma non funziona, mi taglia sempre e solo un ripiano. Cosa sbaglio

Grazie, ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il booleano non funziona con gruppi.

Per oggetti multipli devi fare quanto segue:

1-Converti uno scaffale in mesh

2-Nella sezione element del edit mesh clicca su Attach e selezione una a una tutte le altre mensole.

3- Utilizza l'operazione booleana con l'oggetto "che taglia".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

2-Nella sezione element del edit mesh clicca su Attach e selezione una a una tutte le altre mensole.

il mio consiglio è evitare se puoi le booleane... :) ma se proprio devi utilizza power bolean è una plug in molto valida e nn fa tutti i casini che siamo abituati a vedere....

http://www.npowersoftware.com/booleans/learnmorePB.html

:D

salut

Modificato da alligaunal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricorda questi step...l'ogetto deve essere una mesh unica... :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alligunal, ho fatto come dici; in effetti quello di voler booleanizzare un gruppo di oggetti era un errore. Comunqu, non capisco perchè, ma quando vado a fare la sottrazione... mi crascia 3DS MAX :eek:

Ma che cavolo succede? Bho!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devo usare un solido sagomato per tagliare uno scaffale a più ripiani. Ma riesco a fare solo un'operazione (solo un ripiano), poi il solido (tagliatore) sparisce e tutti gli altri ripiani rimangono lì. Ho provato a raggruppare tutti i componenti dello scaffale per fare l'operazione in un colpo solo, ma non funziona, mi taglia sempre e solo un ripiano. Cosa sbaglio

Grazie, ciao

nulla non sbagli nulla, semplicemente non funziona con i gruppi il booleano...e il "solido tagliatore" è giusto che sparisca perchè è stato inglobato nel booleano con un'operazione di "subtract"...

...l'unica cosa da fare in questi casi è clonarsi "il solido tagliatore" prima di eseguire il booleano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sto usando il metodo della clonatura. Ma ci sarà un modo per lasciarlo lì. Ogni volta devo riposizionarlo. Uso le coordinate assolute, ma è una menata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non può rimanere lì perchè booleano significa fondere due oggetti, sia che sia sottrazione somma o intersezione...

ma scusa, ma una volta clonato perchè lo sposti?...se ti si sovrappongono gli oggetti non succede mica niente...ci clicchi sopra e ne selezioni uno qualsiasi dei due...a volte mi sembra vi trovate i problemi dove non ci sono :D ...

CIAO!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti