Jump to content
neo ninpo

Animare Le Traversine

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho costruito delle traversione in un telaio di una finestra e vorrei, ruotandone una, che anche tutte le altre ruotino, ho clonato le traversine come istanza.

Volevo poi fare un altra domanda, la traversione è stata creata partendo da una spline obliqua, utilizzando l'outline in edit spline e poi estrudendola di un valore, volevo estruderla del valore interno del telaio della apertura ma come faccio a misurare esattamente quella distanza?

Ho usato un helper (tape) ma la distanza non è corretta!

Già che ci sono approfitto anch'io...

a me con istance mi funziona...per misurare la distanza vai in tools\measure distance

Con instance funziona se all'oggetto vi si applica un modificatore... Ma non se si prova a spostare il singolo oggetto...

:blink2:

tutto dipende da cosa vuoi fare...

se hai degli oggetti separati puoi fare come ti ha detto comanche che è la cosa piu semplice, questo per fare una rotazione una volta tanto

altrimenti puoi, sempre tenedo l'oggetto lamella separato trasformarlo in mesh o poli (ricordati in ogni caso di centrare il pivot all'oggetto) e clonarlo come istanza

a questo punto selezioni una lamella e dal sub object "element" e la ruoti vedrai che le altre subiranno la stessa identica rotazione questo metodo lo puoi usare se devi fare parecchie rotazioni

puoi anche linkarli dal menu animation scegli rotation controller e orientation contraist (secondo me è la cosa piu corretta) e li li linki uno a uno

ti propongo anche un metodo alternativo alle tue lamelle: prendi una awning windows imosti valori di depht e frame uguali a 0 e infine aumenti i tuoi panel count, in questo modo hai un controllo completo in ogni momento e preciso dell'apertura delle pseudo lamelle,

ciao

Per prima cosa ringrazio tutti, ho in questi giorni affrontato questo atroce dilemma ed ho notato per l'ennesima volta quanto sia molto diverso il mondo CAD da quello della modellazione poligonale con programmi come 3ds MAX, ho cercato di utilizzare il rotation controller & orientation constraint ma ho incontrato molteplici problemi di tempo con risultato alla fin fine confusionari dettati più dalla fortuna che da una reale padronanza dell'applicazione (ma questo è un mio errore di formazione che cercherò di colmare in questi mesi-anni).

Ho utilizzato l'ottimo metodo di freestudio3dcg e devo dire che utilizzando la awning windows con i valori di depht e frame = 0 ed i Panel Count in numero massimo (limite 10 però eh, con traversine più grandi sorge il problema di più awning windows) la cosa si è risolta velocemente.

:)

Grazie a tutti

p.s.

@VENDETTA: ho visto che ti hanno chiuso il topic su Syndacate ed Another World, ti consiglio di procurarti anche il seguito di Another World, titolo uscito in esclusiva per Mega_CD di Sega e chiamato Heart of Alien

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/c..._Game_Cover.jpg

Si infatti mica l'ho capito xchè mi hanno chiuso la discussione... :blink2:

Non ho detto niente di strano, non penso di aver "violato regole" ecc... boh...

Grazie cmq x il suggerimento! :hello:

Sono anch'io all'inizio con 3dsmax... Ma mica ho capito come hai fatto a risolvere... :ph34r:

se ti piace il metodo delle awing e devi superare le dieci traversine puoi sempre clonarle come istanze

ciao

Accademicamente è errato, ma nel mondo del lavoro sono queste idee a fare la differenza in velocità e qualità risolutiva dei problemi, grazie ancora per la dritta :)

sta a sentire fai così:

crea due traversine poi selezina la seonda e vai su animation>constraint> e clicchi su orientation constraint selezionando la prima traversina poi copi la seconda traversina per quante volte ti serve

ciao

PS: andava meglio nella sezione animazione più che modellazione

Edited by RaggamaN

sta a sentire fai così:

crea due traversine poi selezina la seonda e vai su animation>constraint> e clicchi su orientation constraint selezionando la prima traversina poi copi la seconda traversina per quante volte ti serve

ciao

PS: andava meglio nella sezione animazione più che modellazione

La soluzione che mi hai suggerito è ottima e credo, non me ne vogliano gli altri, che utilizzerò questa, grazie :)

p.s. ho postato qui perchè ho ritenuto l'argomento di interesse per l'orientamento di rendering statici in base ad elementi che risultassero una volta con un inclinazione ed un altra volta con un valore differente della stessa :)

Effettivamente, per come è strutturato il programma, era meglio postare nella sezione RIGGING :)