Jump to content
Lio

Aiuto: Tempi Troppo Lunghi?

Recommended Posts

post-1829-1223744777_thumb.jpgCari ragazzi,

avrei bisogno del vostro aiuto. Dovrei fare una serie di renderings tipo quello che vedete allegato, che si basano cioè su una serie di linee rette importate in Max da file formato dwg, con l'opzione renderable attiva (10 sides, Auto Smooth 40). La scena così com'è sembra semplice: c'è il tetraedro, le schiere dei paraboloidi (quindi tutte semplici rette), un VRay plan ed infine una VRay Light.

Il problema è che per renderizzare questa immagine a 2500x1870 px (a me cmq sembra venuta bene) ho impiegato ben 21 ore! Ma vi sembra possibile? Allora visto che devo capire se ho sbagliato io qualche settaggio (in sovrabbondanza rispetto al necessario) o è proprio un limite della macchina, vi dò un pò di dettagli:

Il mio PC (che non posso cambiare) è un Toshiba Satellite T2400@1.83GHz con 2 GB di Ram.

La scena:

VRay Light: Multiplier 3,4

Dimensioni:830,830

Subdivs: 41

Diffuse Subd:600

Il materiale:

86,86,86 Diffuse

255,255,255 Reflect

0.9 ReflGloss

20Subd

I parametri del render:

Irradiance Map 1,0

QMC 1,0

CurrentPreset Medium

HSph subd: 70

Interp sampl: 30

AA: Catmull-Rom

Vi prego aiutatemi a capire se posso migliorare i tempi. E se avete consigli e critiche per l'immagine fatemi sapere.

Ah per la cronaca, l'immagine è un tetraedro regolare con tre paraboloidi iperbolici tra le tre coppie di rette sghembe.

Ciao e grazie di cuore!!

Lio

p.s. se occorrono altri parametri utili a capire fatemi sapere.

Ciao Mercy,

grazie della risposta, ma avevo già provato a ridurre le subd a 15 (con valori minori le ombre portate, mi vengono davvero brutte) e i tempi non miglioravano di molto (ho fatto una prova solo di un pezzetto ma mi sembrava sempre troppo).

Lio

Ciao Francesco,

grazie anche a te, ho letto la tua risposta solo dopo aver mandato la mia. Provo a fare come dici e a ridurre l'ampiezza della v-ray light.

Ma l'immagine come vi sembra?

Lio

Ciao Mercy,

grazie della risposta, ma avevo già provato a ridurre le subd a 15 (con valori minori le ombre portate, mi vengono davvero brutte) e i tempi non miglioravano di molto (ho fatto una prova solo di un pezzetto ma mi sembrava sempre troppo).

Lio

diciamo anche che non è proprio un fulmine il pc su cui renderizzi....

Si, effettivamente riducendo la dimensione della vray light, e i vari settings delle subd i tempi si sono ridotti, fino ad un'oretta per il formato 2000px e l'immagine mi sembra sempre buona. Ma secondo voi, in questo caso V-ray è sprecato?cioè, un'immagine tipo quella allegata è raggiungibile secondo voi con un semplice scanline? Se si, potete darmi qualche suggerimento su come impostare luci e materiali?

Grazie ancora di tutto!

Lio