Vai al contenuto
Murdock

Creazione Di Onde D'acqua

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho da poco tempo una copia di 3D Studio Max 6 e vorrei chiedervi un consiglio(avendo scarsissime conoscenze del programma).

Voglio fare cadere un oggetto in una superfice d'acqua, ed ottenere delle onde.

Sapreste dirmi qual'è il metodo più semplice per creare questo effetto? Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so + nemmeno quante ne ho spostate oggi... vi prego di fare + attenzione quando aprite una discussione a cercare la sezione adatta! Lo ripeto ancora una volta... + ordine nel forum equivale a + efficienza!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì reactor,ma ha detto che ce l'ha da poco tempo 3d studio... secondo me

un bel modificatore ripple animato a dovere,in pratica lo assegni

al piano dell'acqua (che dev'essere bello "poligonato"):

onda2uf.th.jpg

In pratica con quei cinque parametri controlli ogni aspetto dell'onda,e ovviamente come tutti i parametri di 3d studio,li puoi animare.(Un trucchetto,se non lo sai già:se tieni premuto col mouse sulla freccetta su o giù del parametro,e trascini il mouse,il parametro cambia in tempo reale,comodissimo).

Allora te farai così:prima animerai l'oggetto che cade nell'acqua e "trapassa" il piano;

poi,con chiave automatica selezionata,clicchi sull'icona della chiave un fotogramma prima che l'oggetto tocchi l'acqua(in modo che 3d studio "sa" che l'acqua in quel momento è ancora ferma),mentre nell'esatto fotogramma in cui l'oggetto entra in contatto,

te imposti l'onda come se il sasso fosse appena caduto,cioè con un solo "cerchio" bello alto,poi vai qualche fotogramma avanti e fai in modo che ci siano tanti cerchi sempre più deboli.

Da spiegare sembra tosto ma ti assicuro che con pochi tentativi ti sarà molto chiaro ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I parametri dell'onda sono controllabili anche in reactor.

E' molto più semplice, certo, ma bisogna conoscerlo.

In più reactor oltre al realismo simulato della gravità e della spinta di Archimede, calcola anche le onde di "ritorno" ovvero le onde che torna indietro una volta venute a contatto con i bordi della piscina, cosa questa alquanto difficile da fare in animazione tipo wave.

^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D sarà pure semplice ma alle prime esperienze con 3d studio,a meno

di non trovare un tutorial passo-paso di quello che ti serve,reactor è nu burdellu!!!

Considerate poi tutte le cose che uno si deve imparare prima... ;)^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0

Il mio metodo epr l'acqua (prima di realwave) era di usare un bel piano con due o tre modificatori wave e di usare un amteriale mixato con un perlin noise animato nel bump.

provare per credere...aqlla fine fa moltissimo anche il materiale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×