Jump to content
2001studio

Render Farm

Recommended Posts

Salve ragazzi,

seguo il forum da molto tempo ma non ho mai scritto in forum, ho visto leggendo che vi sono utenti molto esperti e soprattutto saggi.

Il mio dilemma è quello di crearmi una renderfarm a livello non certo spaziale ma che mi consenta di realizzare animazioni architettoniche utilizzando V-ray come motore di rendering su 3dsmax.

il problema è che il mio piccolo studio non ha moltissime commesse di questo tipo, solitamente sono renders statici ma alle volte capitano queste occasioni che sino ad ora ho risolto con calssiche animazioni in scanline e renders statici in V-ray utilizzando un solo pc, ovviamente la resa finale è spesso molto diversa.

Non essendo un profondo conoscitore di Hardware volevo sapere da voi come orientarmi sulla creazione appunto di una piccala render farm compresa di pc master su cui operare.

Chiaramente è tutto una questione di budget, per questo motivo non ne indico uno ma vorrei capire orientativamente su cosa punatre e quanto spendere per ottenere un riultato apprezzabile.

Grazie a tutti in anticipo!

la prima domanda che mi porrei è la seguente: data la rapida obsolescenza dei processori e la reale quantità di commesse di questo tipo, è realmente necessario investire e attrezzarsi internamente, o sarebbe meglio pagare un servizio esterno per la gestione saltuaria di numerosi frames?

Certo il servizio in out-sourcing sarebbe l'idale per il taglio del mio studio, solo che mi verrebbe a mancare tutta quella parte di sperimentazione con risultati finali diciamo così non a scopo di lucro ma come miglioramento professionale

mah, con un tempo di rendering per frame in media sui 15min (con un coreduo2.8GHz 2 giga di ram xp32bit) un animazione da 2000 frame mi cimette 500 ore, se un quad rispetto a un duo riduce del 40% il tempo diciamo circa la metà con 2 quad in rete arriverei a 125 ore circa 5 giorni di rendering!!! la vedo un tantino dura

secondo me potresti farti una workstation doppio xeon abbastanza potente da affiancare al tuo pc odierno (che sostituirai con un'altra ws quando ne avrai bisogno).

certo si tratta di una spesa di forse 2500-3000€ a macchina, per cui vedi tu :) ...

Attenzione a non confondersi. Il tempo delle animazioni dipende dalla complessità della scena e dalla dimensione finale. Una scena con molto displacement potrebbe giovarsi del doppio di ram, a quel punto si possono abbassare anche del 60% i tempi di rendering.

Inoltre, le animazioni si fanno spesso a 720x576 finendo in dvd o filmati di vario genere, a meno che non si abbiano particolari esigenze di HD commissionate dalla Pixar... :lol:

E poi non è vero che un quad è il 40% più potente di un dual, perché dipende dalla tipologia di processore che si confronta: un Q9550 è parecchio più potente di un normale E6400... Un doppio Xeon è molto ma molto più potente di un normale quad, a volte due workstation Xeon possono risolvere ogni situazione ed in termini di spazio essere più maneggevoli di 5-6 macchine quad.

Poi 2000 frame a 500ore con VRay mi stonano davvero: che diavolo di animazione realizzi, 50000x47000 con effetti particellari, astronavi che si distruggono, cascate del Niagara e chilometri di prato tutto in displacement? :blink2:

Senza considerare che 80minuti di animazione costano circa 10.000€ (proprio a stare bassi), quindi esternalizzando ad 800€ il ricavo netto è elevato.

Facci capire di più altrimenti è difficile dare consigli mirati... ^_^

mmm, un'animazione come quella indicata sopra, esternalizzando il rendering costerebbe circa 800 euro a quanto ho visto, magari ci sono solouzioni anche a minor costo,

prendo per buona questa tua affermazione e ti chiedo se reputi che lo studio per il quale lavori abbia un listino prezzi che tenga conto dei minimi costi di mantenimento della struttura.

passi che siamo in recessione, ma fatturare meno di 2000 euro al minuto mi pare stranissimo.

ma come 80 minuti, 2000 frames a 25fps (standard pal risoluzione 720x576) sono 80 secondi!! 1minuto e 20 il tempo necessario per un buon volo d'uccello per farla breve.

gli 800 euro sono il costo di renders che applica una renderfarm per il solo rendering dei frames, tu fornisci il progetto con tutti gli annessi e loro te lo renderizzano punto e basta.

500 ore di tempo di rendering derivano da un calcolo virtuale renderizzando 2000 frames a 15min a frame, i 15 minuti sono un tempo per eccesso considerando una scena complessa architettonica ricca di particolari e materiali complessi riflessioni rifrazioni Gi in light cache abbastanza accurato etcc etcc.

comunque quello che hai scritto rispetto alle workstation Xeon è proprio il tipo di informazione di cui ho bisogno, sono cose che purtroppo non conosco con la sufficente competenza tecnica per valutare i benefici rispetto ai costi.

500 ore di tempo di rendering derivano da un calcolo virtuale renderizzando 2000 frames a 15min a frame, i 15 minuti sono un tempo per eccesso considerando una scena complessa architettonica ricca di particolari e materiali complessi riflessioni rifrazioni Gi in light cache abbastanza accurato etcc etcc.

comunque quello che hai scritto rispetto alle workstation Xeon è proprio il tipo di informazione di cui ho bisogno, sono cose che purtroppo non conosco con la sufficente competenza tecnica per valutare i benefici rispetto ai costi.

:blush:

Chiedo venia per aver detto una cretinata, avevo diviso 2000 per 25 e mi è uscito 80 pensando ai minuti e non ai secondi... :wallbash:

Cmq è un tempo ugualmente esagerato, VRay ha strumenti proprio pensati per l'animazione onde ridurre in maniera davvero drastica i tempi di rendering: non si fa mai il calcolo di 15minuti a frame per tutti i frame, ma il tempo generalmente va scemando piano piano che il motore acquisisce le informazioni base dell'illuminazione della scena. Questo indipendentemente dalla complessità materialistica della scena, che anzi si avvantaggia proprio di questi strumenti. Quindi i calcolatori che trovi su internet con VRay servono a poco, il preventivo va sempre chiesto a voce proprio per il motivo che ti dicevo... Comunque sia, un buon quad della serie Q9xxx potrebbe già essere ottimo, se pensato espressamente per renderizzare.

Io penso che 2 doppi Xeon possono essere più che sufficienti per scene da 2000 frames da renderizzare in un tempo utile (possono farli anche in una notte), costano intorno ai 2000€ (generalmente anche meno se devono solo fare rendering) l'una e hanno grande longevità. Soprattutto due macchine ti evitano l'acquisto di ulteriori licenze softwares che si mangiano il risparmio che si ha con 4-5 macchine quad core: licenze di sistema e di programmi intendo (mentre per Vray ogni pack è valido per 10 nodi).

Se però non hai bisogni impellenti, io aspetterei l'uscita dei nuovi Intel Nehalem, che promettono di avere prestazioni elevatissime proprio in campo grafico a prezzi abbastanza contenuti (sicuramente inferiori a quelli di uno Xeon), che entro 6 mesi dovrebbero fornire componenti (schede madri e ram in primis) ottime ed a prezzi ribassati (già a marzo è previsto un taglio sulle cpu che usciranno a dicembre).

ti ringrazio molto per la risposta, cerchèrò di approfondire rispetto a quello che mi hai indicato, immagino che la soluzione a 2 doppi xeon si riferisca ad una macchina main su cui modellare quindi con cartteristiche generali tipo scheda video etc differente dalla seconda da utilizzare insieme alla prima per renderizzare e con caratteristiche meno esigenti salvo cpu e ram, stando su una spesa che si aggirerebbe su 4-5000 €

secondo me potresti farti una workstation doppio xeon abbastanza potente da affiancare al tuo pc odierno (che sostituirai con un'altra ws quando ne avrai bisogno).

certo si tratta di una spesa di forse 2500-3000€ a macchina, per cui vedi tu :) ...

DOMANDA:

con 3000 euro di un doppio xeon escono 6 pc con quad. quindi 24 core..

sono meno veloci insieme di un doppio xeon?

considerando poi che se quello si rompe stai fermo, qua se ne devon romper 6 contemporaneamente..

non è una provocazione ma vorrei solo capire quanto sia + performante un doppio xeon

DOMANDA:

considerando poi che se quello si rompe stai fermo, qua se ne devon romper 6 contemporaneamente..

non è una provocazione ma vorrei solo capire quanto sia + performante un doppio xeon

- alcuni calcoli non sono splittabili. se usi la light cache questa viene calcolata sul primo pc della rete e gli altri aspettano.

- alcune licenze non sono fornite di soli nodi di render.

- il sistema operativo deve essere originale su ogni macchina.

se queste problematiche non costituiscono un ostacolo è ovviamente molto meglio 6 quad che un carroarmato costosissimo che, comunque, entro pochi mesi è già vecchio.

DOMANDA:

Oltre alle risposte fornite da Mercy, c'è da dire che un doppio Xeon da render non costa 3000€, tutti gli orpelli di scheda grafica e hd che dovresti avere se lo usassi per lavorare si tolgono da mezzo. Un ottimo doppio Xeon in realtà può costare anche meno di 2000€, ed è una macchina da 8 core... Avere 8 core significa doppio quad, cioè a conti fatti doppio tutto (in termini di licenze). Senza che un doppio quad raggiunga minimamente le prestazioni di un doppio Xeon... Ovviamente non può essere l'unico pc dell'azienda, è evidente che minimo ci deve essere un computer di supporto: ma qui parliamo sempre di configurazione doppio pc (altrimenti non renderizzi nulla se ci devi lavorare sopra). Per lavorare un comune quad da 1500€ (che è già una macchina molto potente in ogni aspetto) è più che sufficiente, non comprendo l'utilità di lavorare su un doppio Xeon a meno che non ci siano alcuni limiti di budget da rispettare che ti obbligano alla scelta...

Beh mica tanto semplificata: doppio sistema operativo, doppio Max (altrimenti VRay, che pure ha la licenza per 10 nodi, come lo usi?), etc. Non tutti i motori di rendering hanno una versione stand alone (quelli che ce l'hanno magari costa un botto, tipo Mental Ray, e le animazioni con FryRender certo non le puoi fare), quindi significa che le devi appoggiare ad un programma...

E già dover comprare una doppia licenza di Max ti manda in sovrapprezzo i normali quad... Di parecchio anche... Poi certo, esistono anche le politiche multilicensing, quindi magari ad un'azienda può convenire prendere 10 licenze di Max a 35.000€ piuttosto che 3 licenze a 15.000€... Ma questi conti interni esulano dal consiglio che ovviamente rimane generale...

ok mi sembra di aver capito, sempre in linea generale, quindi un comune quad da 1500 per lavorare affiancato da 2 doppi Xeon ridotti all'osso per renderizzare, macchine che possonno costare anche meno di 2000€ ciascuna in quanto vengono utilizzate al solo scopo di rendering quindi si eliminano schede audio masterizzatori schede video low profile hd limitati all'uso etc etc

o sbaglio?

È proprio quello che intendo dire. Doppi Xeon solo render si eliminano gli orpelli non dedicati: monitor se ne prende 1 comunissimo e si fa switch tra i due soltanto per le impostazioni, il masterizzatore magari lo prendi utilizzandolo come lettore per installare componenti vari (non saranno 18€ a far saltare il budget :lol: ).

PS: in realtà un quad da 1500€ non è "comune", anzi è davvero buono per lavorare e realizzare rendering normali. Computer come i doppi Xeon si attivano soltanto quando il costo del lavoro è appropriato... ;)

a mio avviso conviene sempre 1 sola macchina, un doppio xeon, ben ventilato... a prova di blackout.... con componentistica seria (o almeno skmadre, cpu, ram e alimentatore), sk video e monitor non ci spenderei più di 50€ per entrambe.

con 3000 euro non ci escono 6PC.... ammeno di mettere skmadrecesso, dissipatorecesso, alimentatorecesso etcetc... e vista la velocità con qui queste cose invecchiano... se iniziano a darti problemi non so se vale la pena.

6 Pc inoltre consumano 45W da spenti, una media di 200W, mentre un doppio xeon (lasciato a calcolare per giorni) consuma al massimo 320W (provato però con uno xeon 65nm.... suppongo che i nuovi consumino un pelino meno).

a mio avviso continua a sperimentare e trovare il giusto setup, e quando serve ti appoggi a ditte esterne. Io mi sono appoggiato spesso a RebusFARM (S.Andre.... che mi ha salvato il cu..o molte volte) e non ho trovato particolari problemi (ad eccezione della mia schifosissima linea ADSL più lenta di un 56K).

Se compri il PC ti dico sin da subito che non lo userai solo per i rendering. La sua velocità è tale che in fase di lavorazione, vedere QUASI SUBITO i render di prova, ti costringerà ad usare il doppio xeon e non altri PC.

Nel frattempo ti consiglio: prendi pratica il più possibile con i setup per l'animazione (non ti fai trovare impreparato e sei più libero di scegliere), ti procuri vari preventivi di renderfarm (ce n'è una recente, potente e italiana ma non ricordo il nome ops.....aiutatemi), vedi il mercato PC che sta sfornando nuove soluzioni, esacor, nuovi quad, nuove skmadri (o meglio il nuovo x58) etc etc..... e prearati un preventivo per un nuovo PC... alla fine con tutte queste carte sotto le mani sarà più semplice per te scegliere.