Jump to content
2001studio

Render Farm

Recommended Posts

Salve ragazzi,

seguo il forum da molto tempo ma non ho mai scritto in forum, ho visto leggendo che vi sono utenti molto esperti e soprattutto saggi.

Il mio dilemma è quello di crearmi una renderfarm a livello non certo spaziale ma che mi consenta di realizzare animazioni architettoniche utilizzando V-ray come motore di rendering su 3dsmax.

il problema è che il mio piccolo studio non ha moltissime commesse di questo tipo, solitamente sono renders statici ma alle volte capitano queste occasioni che sino ad ora ho risolto con calssiche animazioni in scanline e renders statici in V-ray utilizzando un solo pc, ovviamente la resa finale è spesso molto diversa.

Non essendo un profondo conoscitore di Hardware volevo sapere da voi come orientarmi sulla creazione appunto di una piccala render farm compresa di pc master su cui operare.

Chiaramente è tutto una questione di budget, per questo motivo non ne indico uno ma vorrei capire orientativamente su cosa punatre e quanto spendere per ottenere un riultato apprezzabile.

Grazie a tutti in anticipo!

la prima domanda che mi porrei è la seguente: data la rapida obsolescenza dei processori e la reale quantità di commesse di questo tipo, è realmente necessario investire e attrezzarsi internamente, o sarebbe meglio pagare un servizio esterno per la gestione saltuaria di numerosi frames?

Certo il servizio in out-sourcing sarebbe l'idale per il taglio del mio studio, solo che mi verrebbe a mancare tutta quella parte di sperimentazione con risultati finali diciamo così non a scopo di lucro ma come miglioramento professionale

mah, con un tempo di rendering per frame in media sui 15min (con un coreduo2.8GHz 2 giga di ram xp32bit) un animazione da 2000 frame mi cimette 500 ore, se un quad rispetto a un duo riduce del 40% il tempo diciamo circa la metà con 2 quad in rete arriverei a 125 ore circa 5 giorni di rendering!!! la vedo un tantino dura