Jump to content
bypass

Ecohouse Design Competition 2008

Recommended Posts

Ciao ragazzi , posto le due tavole di un concorso per studenti , il cui tema era un'abitazione ecosostenibile di 120mq.

I render sono stati fatti con Autocad (per la modellazione 3d) e Vray (render e texture).

L'impaginazione invece è stata curata totalmente con Photoshop.

Il concorso purtroppo non è stato vinto (anche se per me avevamo buone possibilità).

Per visualizzare le tavole vi mando al link : http://europaconcorsi.com/projects/66248/images/901921

Fatevi corraggio e ditemi che ne pensate!

Ciao a tutti.

non ci commenti un poco il lavoro e la tua idea di ecosostenibilità?

EDIT: mi sbatterei anche a leggere le didascalie a commento delle immagini, ma sono davvero troppo piccole e poco contrastate per la mia età

Edited by Mercy

bè il lavoro è stato svolto da me e da un mio collega di un corso , i quali abbiamo pensato ad una casa che sfruttasse tutti i sistemi passivi e che fosse autosufficiente. Comunque l'idea centrale era quella dell'albero e delle sue caratteristiche.

Spiegazioni più dettagliate mi sembrano fuoriluogo in un forum come questo.

Ma ci stai snobbando? Sai quanti architetti con tanto di tecnica ci sono senza lavoro?

Parliamo di cose tecniche. Quanto tempo hai impiegato per la modellazione?

Illuminazione e altro? Illuminaci.

Grazie

Mi associo a quanti chiedono info in più sul parto concettuale del progetto. Anche perchè, e non solo, può essere elemento utile per verificare la coerenza e l'adeguatezza della rappresentazione grafica.

Guarda che, oltre agli architetti, anche noi geometri se ci spieghi le cose ci possiamo arrivare ^_^

Il concorso purtroppo non è stato vinto (anche se per me avevamo buone possibilità).

anche a me piacerebbe sapere qualcosa di piú anche per capire il senso di questo tuo incipit. Dare una spiegazione tipo

abbiamo pensato ad una casa che sfruttasse tutti i sistemi passivi e che fosse autosufficiente
mi sembra un po vaga.

Ad una prima occhiata (se quel segnetto orientato verso sx é il Nord) mi sembra un errore grosso mettere una puffer-zone o una doppia facciata a Nord. Poi puó essere che le mie teorie non sono aggiornate.

Se vuoi un commento sulla grafica, orientare il Nord in questo modo, visto che le piante sono pressoché quadrate, quindi non c´é un problema di layout, é un errore grosso.

mi scuso per la mia non spiegazione ma vi guro sarebbe un concept troppo lungo da spiegare qua! E non vi sto assolutamente snobbando visto che sono solo uno studente del terzo anno di architettura e non credo di essere nella posizione di poter snobbare qualcuno.

Per ciò che riguarda dettagli più tecnici..a nord non è presente una buffer-zone o una doppia facciata è presente solo un vetro innovativo che permette di regolare gli sbalzi termici e altre questioni di questo tipo.

Il nord cmq mi sembrava essenziale metterlo anche se la pianta è quadrata ; inoltre il progetto è stato revisionato da molti professori e non ho mai sentito lamentele di questo genere.

Per i render..i tempi di modellazioni sono stati piuttosto brevi poichè cmq a livello compositivo è piuttosto semplice..l'unica cosa che mi ha fatto perdere un po di tempo è la pelle intorno all'edificio che è stata trattata prendendo come riferimento una corteccia di un albero e lavorando su quella.

Spero di aver risposto a tutto...

Altri commenti???

Guest

A vederlo così, senza sapere cosa richiedeva il bando, senza leggere uno straccio di relazione o di altro... capisco veramente poco del progetto... a me pare un esame nulla di più... senza offesa...

Mat

:hello:

Sembra che hai usato una corte interna vetrata e una doppia pelle esterna...

però io non vedo nessuna differenza rispetto le parti esposte a nord, sud,est,e ovest....

e nella distribuzione interna hai preso in considerazione i punti cardinali?

nella corte interna ho visto che hai trattato con un vero anche la parte a nord... anche quello he un vetro speciale?

ma questo vetro ha una resistenza termica ad una muratura con isloante e magari con un rivestimento in pietra bello grosso?

per quanto riguarda i render.. sono molto piccoli non si capisce bene.