Jump to content

Recommended Posts

salve a tutti!! questo è il primo lavoro che posto in questo Forum,si tratta di un progetto interamente modellato in Autocad e renderizzato con.........Kerkythea! ho scaricato qualche mese fa questo sw free e dopo averci smanettato un po mi ha incuriosito........in particolare il motore di render unbiased metropolis; i tempi di resa sono lunghissimi, questo lavoro ha richiesto 6 ore ad una risoluzione di 1024x768 pxl; le texture hanno quasi tutte, in aggiunta sul canale diffuse, una texture procedurale che ha contribuito a creare gli effetti "stonalizzanti".

L' illuminazione non è male ma rivedrei molti materiali...

-Il tetto è piatto privo di displacement

-L' asfalto è troppo chiaro e pulito

-I mattoni facciavista sono piatti

-Le macchine sono troppo squadrate e hanno gli shader poco realistici

-Le palme sono bruttine, diciamo plasticose

-Si vede il tiling nella porta del garage

-I cancelli non riflettono

-Lo sfondo è troppo stirato orizzontalmente

-Aggiusterei un pò la camera

hai fatto tutta la villetta in intonaco strollato..non va bene, si usa l'intonaco civile(rasato)

i mattoni sono completamente fuori scala..prova a contarli e mettere in scala giusta l'immagine(5.5x12x25 se mattone pieno).

la luce non va bene, tende a scurire molto ..o agisci sulla camera o sul color mapping :D

il colore dell'asfalto potrebbe anche andare bene..dipende sempre dalla classe a cui appartiene e dalla catramina presente..

per le tegole ti consiglio un bel displace se Kerkythea ti da l'opportunità(non lo conosco)

se vuoi un altro suggerimento, toglierei le persone e le macchine che non sono il massimo..

Indubbiamente sapete bene fare le "pulci" in lavori come questi, giustamente ,perchè come dico sempre io la perfezione

è un traguardo irraggiungibile si ma cui bisogna sempre tendere!!

Momone però l'intonaco civile rasato nn te la passo, scusami, al massimo per gli esterni è rifinito con la "pezza"!! nel mio caso.........l'ho fatto così perchè ho esagerato col bump ma....mi piaceva quest'effetto "nn liscio" ma sicuramente si puo fare di meglio!!

sempre per Momone..questa nn l'avevo letta dei mattoncini fuori scala......scusa ma sono 44 file:

44x (5.5cm+0.5cmdi colla)=264cm+4cm la pietra=268cm....esattamente come le ha volute il costruttore committente.....

Edited by fabiorossi

In ordine:

- modellazione buona;

- illuminazione scarsa (il sole è posto in posizione tale da oscurare interamente le facciate dei fabbricati rendendone difficile l'interpretazione a livello architettonico - in generale il mapping dell'immagine è troppo scuro);

- shadering scarso (la vegetazione mal si integra con l'illuminazione generale - le macchinine sono completamente da rivedere - gli omini sembrano sagome di cartone - la copertura è eccessivamente piatta e manca di displacement).

Complessivamente 2 stars.

La versione notturna è più convincente e di buon impatto. 3 stars.

vegetazione e persone sono delle bitmap alfa, per nn appesantire il modello visto che il complesso è di 15 villini di siffatta maniera; si certo, avrei potuto mettere le tegole e vegetazione 3d almeno nei villini in primo piano e per il resto arrangiarmi con le bitmap alfa ma, come sempre, i tempi che la committenza ti da sono minimi per cui il risultato finale è una soluzione di compromesso; per quanto riguarda l'illuminazione sinceramente nn mi pare che il complesso sia di difficile interpretazione architettonica!!!

Edited by fabiorossi

Ah ok, hai fatto indubbiamente bene a renderizzare una still generale dall'alto.

Per quanto riguarda la critica alla difficoltà d'interpretare l'architettura non intendo dire che la stessa sia oggettivamente complessa, ma l'immagine postata all'inizio non ne agevola la lettura: nel posizionare le luci si dovrebbe angolare la fonte principale in modo da avere zone chiaro/scuro che enfatizzino la forma del fabbricato. Nel tuo caso tutta la facciata è quasi interamente in ombra e ciò non aiuta l'immediatezza nell'intenderne bene la forma.

Andrea sono pienamente d'accordo con te circa la questione della luce solo che.....scusami se insisto.....la scelta dell'ora solare per il render nn sarà felicissima ma cosa c'è da leggere architettonicamente parlando....è un cubo con tetto a padiglione!!!.....mica un architettura di F. Gehry!!!

Indubbiamente sapete bene fare le "pulci" in lavori come questi, giustamente ,perchè come dico sempre io la perfezione

è un traguardo irraggiungibile si ma cui bisogna sempre tendere!!

Momone però l'intonaco civile rasato nn te la passo, scusami, al massimo per gli esterni è rifinito con la "pezza"!! nel mio caso.........l'ho fatto così perchè ho esagerato col bump ma....mi piaceva quest'effetto "nn liscio" ma sicuramente si puo fare di meglio!!

già è vero "si usa solo quello strollato"...comunque sia riguarda il lavoro e ricalcola

Edited by momone

momone guarda che nn c'è nessuna voglia di fare polemica da parte mia solo che mi piace precisare la realtà delle cose......frequento i cantieri di Roma da 15 anni e se parli di intonaco strollato ad un capocantiere .....puo anche picchiarti!!!!!!!.........vabbè lasciamo stare l'intonaco rifinito a pezza col KC1 tanto nn è questo il punto il punto è perchè così stizzosamente mi dici che devo ricalcolare il tutto,.................ma cosa vuoi che ricalcoli???

Edited by fabiorossi

guarda li frequento anche io i cantieri ma nella bergamasca, magari da te lo chiamano in altri modi..

per il "ricalcola" è inteso correggi le cose che ti abbiamo fatto notare, correggi almeno la luce

ciao fabio..

il risultato finale, non è malvagio, si puo fare molto meglio :P

voglio spezzare un lancia in tuo favore visto che ti sei cimentato a studiarti questo motore di render gratuito, che sicuramente non ha le potenzialità di v-ray...

inoltre per il costruttore c'è ne anche troppo B)

chi te lo fa fare a ricalcolarti tutto e perderci altre 5-6 ore.... mica è un critico d'arte.

non so se lo usi gia.. pero ti consiglio di passare a vray otterrai sicuramente risultati decisamente migliori.

Ciao tota 76! si hai ragione , per il costruttore quersto render è già super.....ma devo dire anche per i potenziali acquirenti almeno a detta dell'agenzia immobiliare hanno una buona impressione del complesso;

Cmq, a proposito di v-ray, volevo dire una cosa.......o anche due o tre!! ho già avuto modo di dire che mi piacciono molto i motori umbiased tipo maxwell o indigo perchè , almeno secondo il mio punto di vista,e per gli esterni sopratutto hanno una resa realistica la massimo; allora, nn dimentichiamo come funziona un unbiased e come funziona v-ray e senza entrare nello specifico dico che basta guardare unn render di esterni fatto con v-ray..........a me in tutta sincerità un esterno fatto con questo sw sembra si una fotografia...........ma la fotografia di un modellino, di un plastico; scusate ma a me sembrano finti i render di esterni fatti con v-ray; nn la stessa cosa dicasi per gli interni su cui nn ho nulla da ridire anzi per me v-ray sugli interni è una bomba.....anche se....tra poco posto un lavoro di interni fatto con kerkythea e.....giudicate voi....basta che nn mi massacriate pero!!!!!

p.s. prima o poi passo a v-ray anch'io!!

Caro Fabio, non sono molto d'accordo sui lavori fatti con v-ray sembrano delle foto dei plastici basta guardare molti render fatti gente brava ad utilizzare questo motore se ne trovano molti anche fatti in forum sia per gli interni che gli esterni, poi non so se lo sai se si utilizza sia Primary Bounce che Secondary Bounce Quasi-Monte Carlo il V-ray si comporta come motori umbiased . Io utilizzo più V-ray compromesso qualita velocita ma sto in cominciato a utilizzare anche Mental-ray ho utilizzato Indigo per momento non utilizzo per i tempi molto lunghi per avere un immagine senza molto Noise.

Secondo mesi sta facendo una polemica molto lunga sul fatto uno posta i lavori deve anche saper accettare i giudizi critiche esposte dagli altri. Tuo lavoro non male ma se segui i vari consigli che già ti anno detto il tuo lavoro può solo migliorare. Questo il mio punto di vista.

Ciao e buon lavoro Fabio by Dgrafica

a me in tutta sincerità un esterno fatto con questo sw sembra si una fotografia...........ma la fotografia di un modellino, di un plastico; scusate ma a me sembrano finti i render di esterni fatti con v-ray;

vai qui:

http://www.evermotion.org/vbulletin/showthread.php?t=63778

... e questo ti sembra finto? , un modellino di un plastico ?? ti sembra finto ??. Be io prima di dare giudizio su uno dei migliori motori di render mi informerei bene.

Edited by aio

aio ma tu chi sei per dire a me di informarmi bene?? se a me la maggior parte dei render fatti con v-ray mi da quell'impressione dico soltanto quello che pare a me e nn quello che pare a te...........e dicendo questo nn voglio convincere nessuno.....ma ti senti chiamato in causa??? pensaci tre volte prima di dire ad una persona di informarsi bene su di un argomento

sempre per Aio....quel lavoro che hai indicato nel link.....si è stupendo....ma nn è figlio solo di v-ray c'è tanta post produzione e soprattutto è un lavoro importato in Onyx tree che è un programma di modellazione e rendering per sistemi Mac OS X o Windows in grado di creare alberi in modo parametrico e con effetti fotorealistici........alla faccia delle informazioni giuste ...!!!

allora innanzi tutto moderiamo i toni.

nei render che hai postato si nota molta mancanza di cura.

l'illuminazione è opaca, priva di contrasto e assai irreale, andrà bene per un cartellone da qualche parte, ma è obiettivamente responsabile di una brutta immagine. inoltre hai addirittura alcune texture non ritoccate per il tiling.

puoi anche eliminare del tutto alberi, piante, persone e auto, la parte essenziale del lavoro è tecnicamente da rivedere.

se più di uno te lo fa notare un fondo di verità ci sarà non credi?

quello era solo un esempio di cosa si puo fare con v-ray e poi tutto il resto non conta.

Informati non informati, ci sta post non ci sta post , chi sono io per dirti di informarti bene . Bè te lo dico, non sono nessuno, anzi sai che ti dico che il tuo lavoro è fantastico e kerky è il migliore programma del mondo oggi come ieri e come sempre sarà fino alla fine del tempo.

p.s.

1) ti da l'impressione di non è realtà, bene!!!

2) non vuoi convincere nessuno, benissimo !!!

dunque facciamo ordine:

OK per le critiche giuste e obiettive e sopratutto fatte garbatamente

No alle lezioni di etica comportamentale

Per Mercy........dirmi che questa brutta immagine andrà bene per un cartellone da qualche parte ...........mbè che dire.....nn ho parole!!!

Edited by fabiorossi

...........mbè che dire.....nn ho parole!!!

facciamo così, visto che nella tua immagine hai le texure non impilabili, che sin dai gloriosi tempi della teiera è l'errore per eccellenza, non credo di poter ragionare con te sui minimi termini di un render.

tanto per restare in ambito max+vray, fa un giro tra i lavori di vergefio, utente di questo forum, e poi valuta autonomamente il concetto di qualità di una immagine di sintesi.

saluti.