Vai al contenuto
AsDsA

Amd 64 O 2 Xeon?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

forse riesco a farmi un signor pc che vorrei usare per renderizzare in max.

Per la cpu ho a disposizione max €500 e dato che qui ci sono espertoni gradirei consigli a go go.

Ho visto che con tale somma posso permettermi un CPU AMD ATHLON 64 3800+ FSB-800MHZ SOCKET939 oppure 2 PENTIUM XEON 2.8GHZ MPGA PASSIVE FSB800 1MB CACHE. Che ne dite? C'è una notevole differenza di prestazione oppure no? Perché altrimenti preferirei il singolo processore per avere potenza anche con software che non possono sfruttarne 2.

Consigli sulla scheda madre?

AsDsA

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dual xeon... certamente..

Se parliamo di puro render ovviamente 2 Xeon 2.8 faranno meglio di un Athlon a 2.4ghz..

Per quanto riguarda la modellazione (che non sfrutta il doppio) no...

Un aspetto che non sottovaluterei è l'investimento per una motherboard che supporti un doppio xeon.. E per la ram? Una motherboard di quel tipo poi accetta semplici DDR?

Io penserei ad un Athlon64 anche 3500 su una Asus A8N in attesa di metterci un Athlon64x2 4600+ (2x2.4ghz 512k cache)

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io ho 2 Xeon e per la scheda madre ho messo una Delux poi come ram mi sono concesso 4 banchi da 1gb kingstone con ecc.....un po' costose ma a mio parere valide!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ho comprato l'altro giorno pentium4 3.0 sui rendering è un vero torello...mi va di un 300% in più di athlon vendutomi l'anno scorso come 2500, e poi sul bios mi ci è sempre apparso 1.1 mhz...un processore dignitoso in ogni caso...300% in più e in certe situazione anche 400% con la CPU che non va altre i 59° neanche dopo ore di rendering è veramente tanta roba...

...ma quanto va uno xeon in più di un p4 normale?...a me al negozio han detto che dipende dalle applicazioni, non è poi così più veloce. Perchè a quel prezzo lui si potrebbe comprare 2p4 3.2...anzi dove l'ho comprato io costerebbero anche meno...di 2xeon 2.8

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho un athlon 64 +3500 su una asus aV8 Deluxe con 2 Gb Ram (4X512 Corsair Value).

Si potrebbero fare tests con un file max 7 (solite sfere con riflessioni varie e materiali standard) e scanline.

Poi si confronta.

Certo i due Xeon ne sanno parecchie...

Modificato da Lucinghialo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Daniel: io passerei ad un Athlon 64 3800+ e non a un 2.4 GHz dato che ora uso un 2600 overcloccato a 2800.

@BeaZtiE: Pensi ci sia molta differenza tra un sistema e l'altro (amd 3800 vs 2Xeon 2800)?

@Florenceale: in effetti non ho la più pallida idea se uno Xeon sia così vantaggioao rispetto ad un P4...ottima osservazione Flo...chi sa rispondere?

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai cinghialo ti sfido ;) !!!...testa a testa tra me e te ehe!!!...e onesti!!!...la ram si fa che non conta anche perchè su quel pc dove ho istallato il processore ne ho solo 256...

ho preparato un file ad hoc...è una piccola animazione...scanline 1024x768...

clikka qua!!!

a dopo il test :devil::devil::devil: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@BeaZtiE: Pensi ci sia molta differenza tra un sistema e l'altro (amd 3800 vs 2Xeon 2800)?

in rendering quasi dopia

ecco un resultato che ho fatto qualche mese fa.. purtroppo non avuto dual xeon a 2.8, ma dual a 3.0 ghz max+mental ray

Dothan 1.7 ghz 2 mb l2 1 gb ram 50 sec

Bathon 3200+ (2.2 ghz) 1 gb ram 47 sec

P4 Northwood 2.8 ghz + HTT- 1 gb ram 47 sec.

Athlon 64 3200+ (2.0GHz) 1 gb ram - 43 sec.

Athlon 64 3500+ (2.2 ghz) 1 GB ram 39 sec.

P4 3.4 ghz HTT 1 gb ram 38 sec.

Athlon 64 3800+ (2.4 ghz) 1 gb ram 36 sec.

Athlon 64 3000+@2.66 ghz (la mia beaZtia) 33 sec.

Dual Xeon 3Ghz, 2Gb Ram + HTT - 22 sec.

quindi.. se il xeon era a 2.8 sarebbe penso a 25-6 sec circa

beh una buona differenza di circa 33% in piu.. che non sono molti.. pero non sono poche :)

secondo me sarebbe meglio che prendi un P4 3.6 ghz che cosa come il 3800+ (differenza na 30-na di euro)

e anche se vuoi metti un picolo overclock di a 220 bus (che diventa ~4 ghz) e.... enjoy...

pero xeon e xeon... paragone non che. e anche single cpu non esiste, che lo possa battere (magari un ultra overclockato a64@3 ghz... ma nn credo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
vai cinghialo ti sfido ;) !!!...testa a testa tra me e te ehe!!!...e onesti!!!...la ram si fa che non conta anche perchè su quel pc dove ho istallato il processore ne ho solo 256...

clikka qua!!!

a dopo il test :devil:  :devil:  :devil: ...

seguo la sfida... ma flo non lo puo battere.. vediamo resultati.. e puoi maagri accendo la mia (anzi la WS di mogle) P4 3.0 ghz con Lanparty Pro 875 e 1 gb HyperX 2.0 2-2-5 pero penso che anche io perdero conto un a64 2.2 ghz...

ma adesso si dorme... ne penso.. quando torno.. lunedi... spero :)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

The Darkness98:Scheda madre;DeLuxe Asus

CPU ; n° 2 Xeon 2.80Ghz

Ram ; n° 4 slot 1Gb Kingstone con ecc

hd ; n° 4 ata type 0

scheda video ;quadro 4 980 xgl (in vendita)

monitor ;n° 2 19" Lg flatron 995ft plus (ottimi)

Singolarmente non ricordo,ma considera che l'aquisto l'ho fatto quasi 2 anni fa ed è venuto intorno ai 4.000,ovviamente la spesa più grossa è stata per la ram ma non sono pentito,certo con le corsair avrei speso di meno, ma la garanzia delle K.è superiore (secondo me).Fondamentale sono alimentatore e ventole (9 in tutto)ovviamente unità centrale in una altra stanza per non diventare sordo.

Se poi ti vuoi fare un regalino ti posso vendere una mia creatura :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beatzie sei il solito esagerato! fanno venire il mal di testa 'ste cose :D ...sempre le solite valanghe di nomi...

comunque dai facciamo tutti la sfida poi si vede :D...anche se perdo non importa ... B)B)B)

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

flo, penso che in ambiente video edit sarei piu-veloce... il hyperthreadin in combustion 4 da circa 30% di piu (rispetto in rendering.. dove sono 12-20% dipende di tipo di rendering.. raytrace e volume light ad esempio HT e una bestia.. ma in stupido redner.. senza molto "trucco" non ti aiuta molto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

clikka qua!!!

a dopo il test :devil:  :devil:  :devil: ...

8 minuti e 29 secondi.

Te? :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci crederai 8:24

se vuoi proviamo anche su una scena più complessa o con un altro motore di rendering ma credo che i valori più o meno sono quelli...

...me ne sono accorto subito che era favoloso come processore...in rapporto anche al costo dico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< Azz... perso.

Non è che sia una scheggia l'athlon. Rimpiango un po' il non aver comprato un dual Xeon, o un pentium con i contro capperi. Purtroppo nel periodo in cui ho comprato il macinino sembrava fosse la scelta migliore. Ma software e sistemi operativi a 64 bit li vedo ancora troppo lontani.

Aspetto con ansia cosa la AMD possa offrirmi su socket 939... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sec me su scene più complesse tipo gi di vray questo proc si esprime ancora meglio...perchè ho notato mandando questa animazione con il mio vecchio processore impiegava 18-19secondi a fotogramma quindi poco più del doppio...invece su un rendering ieri su vray andava anche 3-3.5 volte più veloce.

grazie per aver accettato la sfida comunque :) ...molto leale ;) ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
<_<  Azz... perso.

Non è che sia una scheggia l'athlon. Rimpiango un po' il non aver comprato un dual Xeon, o un pentium con i contro capperi. Purtroppo nel periodo in cui ho comprato il macinino sembrava fosse la scelta migliore. Ma software e sistemi operativi a 64 bit li vedo ancora troppo lontani.

Aspetto con ansia cosa la AMD possa offrirmi su socket 939... :rolleyes:

ciao..

la tua machina deve far rendering piu veloce rispetto P4 3.0 ghz + HT..

sono sicuro, che il tuo sistema operativo e un pianto.. ne ho a casa un 3000+ che a frequenza di 2.2 ghz (come a64 3500+) batte c on 3-4% il mio P4 in rendering

quando e alla frequenza default (1.8 ghz) e con circa 4-5 % piu lento.. quindi cerci il problema in sistema operativo.. anche e probabile che il problema e in chipset di VIA.. io sono con NF4 :wub:

PS

flo che scheda madre hai?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti