Jump to content

Recommended Posts

Ho cercato di ricreare qualcosa che mi facesse ricordare le mie vacanze al mare di quando ero bimbo, una casa spoglia, giusto con l'essenziale e poco più, con arredi di "recupero"...eeeh son un nostalgico ^_^

Ho modellato quasi tutto io (tranne le piantine e il vaso), gli arredi quasi tutti con Rhino (per far pratica), tranne il divano, i quadri e il bambù che li ho fatti direttamente in 3dsmax. Ho ritoccato poi tutto in Photoshop, aggiungendo "pezze" qua e là dove non ero soddisfatto.

La pelle del divano credo mi sia riuscita abbastanza bene, stavo pensando di pubblicarla tra i materiali per Mental Ray...su, avanti con le critiche :D

soggiornovistamare-camera1.jpg

soggiornovistamare-camera7.jpg

molto bello e ben fatto soprattuto perche hai fatto tutto (o quasi) tu senza l'ausilio dei vari archmodels.

p.s.

come hai fatto il merletto (il centrino in pizzo) sotto il vaso ?

O bravo Grinder, l' hai migliorata molto...secondo me va molto bene, non mi piace solamente la seconda telecamera che è un pò troppo distorta, magari raddrizzala.

Inoltre il modello del divano sembra un pò troppo rigido

Edited by francesco orsini

io le trovo molto belle, concordo sull'inquadratura della seconda......

l'unica cosa che mi sentirei di dirti, è che le ombre diffuse intorno al termosifone e lungo lo spigolo delle pareti sulla destra della finestra mi sembrano un po' troppo pesanti e "poco soffuse".... non so se mi spiego.....

comunque veramente bravo...

è veramente un ottimo lavoro, come ti hanno già detto però l'unica cosa che rovina il fotorealismo raggiunto è l'AO un po' esagerata sugli angoli delle pareti.Ci sono situazioni in cui la parete vicino all'angolo è adirittura più luminosa della parte più vicina che si allontana dall'angolo perchè magari la parete adiacente riflette la luce prorpio in quantità maggiore vicino lo spigolo.per il resto molto preciso e certosino,complimenti!

P.S. che software?non mi sembra vray così di primo acchito a meno che non abbia aggiunto in seguito così tanta ambient occlusion...

Grazie a tutti per i complimenti :wub:, cercherò di rispondere a tutti:

1) La porta non è bassa, è alta 210 cm, è la prospettiva che la distorce. Ho usato una camera libera con un obiettivo da 28 mm, per la prima invece era da 35. Forse avrei dovuto rendere invisibile alla camera qualche altro muro e posizionarla un pò più indietro, ma a me non dispiaceva così;

2) L'ambient occlusion ho usato prima quella degli Arch&Design poi l'ho riapplicata in Photoshop. All'inizio l'avevo messa più leggera, al 65% di opacità, ma poi ho riportato al 100% e mi piaceva lo stesso. Evidentemente il mio monitor è calibrato con una luminosità più alta della media... :rolleyes: ;

3) per il centrino prima avevo usato un semplice piano applicandogli una mappa di opacità e del displacement, ma mi dava delle ombre e dei riflessi orribili. Allora ho creato un tracciato di lavoro in Photoshop che ne ricalcasse il bordo, esportato in formato Illustrator e poi importato in Max come spline. Ho estruso di qualche decimo di mm e riapplicato il materiale senza l'opacità;

4) i materiali per i quadri sono direi quasi "casuali", nel senso che a parte la texture, ho sperimentato un pò i vari parametri;

5) rigido il divano? Perchè non hai visto la versione precedente! Sembrava uno di quelli gonfiabili ahahah :D

Mi sto esercitando ancora, dovrei trovare una guida o qualcosa di simile per imparare a far le pieghe e tutti gli altri dettagli;

6) ho usato Mental Ray;

I modelli che non ho modellato io li ho trovati qua su Teddi, quindi grazie :D

Una piccola confessione: il divano, il tavolo e le sedie li ho trovati su Turbosquid, ma li ho usati solo per misurarne le proporzioni e rimodellati da 0 personalizzati.

Ho abbassato l'AO (riguardate le immagini), ma questa è l'ultima modifica che farò, ormai il mio scopo l'ho raggiunto e passerò al prossimo progetto...un bagno ^^

Edited by Grinder

anch'io ti faccio i complimenti ma trovo abbastanza strano il termosifone..dovresti rivedere quello shader e il divano ha come un effetto pelle sui laterali e velluto sui cuscini...

per il resto aggiusta un po' l'ao e controlla l'applicazione della texture dello zoccolino vicino alla porta e il lavoro è pronto per essere incartato :Clap03:

Per ipotesi...voi paghereste per un lavoro così? E se si, quanto in genere potrebbe venire a costare?

Lo chiedo perchè mi piacerebbe far del rendering la mia professione, ovviamente quando avrò acquisito più esperienza! Per ora mi serve solo da inserire nel curriculum.

di solito uso molto poco lAO se uso un sistema GI perchè cmq mi va a sotolineare parti che poi sembrano muffose.magari per certi stili è anche bella usarla tipo ad esempio sui render fantasy a me piace molto l'AO.

Ma qui io la toglierei del tutto e lascierei agire la pura GI.per il resto è molto molto bello, bravo.

Da qui si vede che mental ray non ha niente da temere.

Mi piacerebbe avere tempo per darci un occhio :)

tempi di render?macchina eccc?

vedo che non vengono mai impostati questi dati che spronerebbero secondo me di più a migliorarsi fra di noi cercando affinamenti che possano abbassare i tempi senza togliere alla qualità.ciao!

I tempi si aggirano sulle 5 ore con un 8 core xeon con impostazioni molto alte però, e considera anche la risoluzione.

Sto ancora apprendendo, personalmente mi piace sottolineare i dettagli con l'AO, forse questa volta ne ho messa troppa, ma a me non dispiace. Il prossimo progetto tenterò un'altra strada, vedremo se andrà meglio ^_^