Jump to content
azrael

Motion Capture Semplice E Economico...

Recommended Posts

Premessa: devo fare una tesi per disegno industriale basata sull'augmented reality

Il mio professore m ha suggerito d creare un sistema di questo genere: una telecamere riprende la posizione di un manichino (come quelli che si usano per disegnare), la "riconosce" e la ricrea all'interno di un programma 3d o anche solo di un'applicazione di realtime modificando un biped...

Insomma un motion capture dei poveri..e quando dico poveri intendo in tutti i sensi: fattibile con pochi soldi e poca programmazione..prendendo un po' qua e un po' là.

Vorrei sapere quanto è fattibile una cosa del genere...se è fattibile ovviamente...

Ho dato un'occhiata anche ai matrix code e all'open source ARToolKit per vedere se posizionando dei tag è possibile interpretare la posizione nello spazio delle varie parti del corpo, ma nn saprei...altrimenti si potrebbe ricorrere a degli accellerometri, ma le mie sono solo delle congetture perchè non ne so ancora abbastanza sull'argomento per poter capire come procedere e soprattutto se riuscirò a procedere in qualche modo...

un testo che ne parla un po è D.Marini, M. Bertolo, A. Rizzi, "Comunicazione visiva digitale, fondamenti di eidomatica" Addison-wesley, Milano, 2001. trattato tra i tanti argomenti.

Na... in questa maniera non è augmented reality.. :-S

Cioè io per augmented reality intendo che a quello ripreso da una telecamera aggiungo degli oggetti virtuali o informazioni (dopo shape recognition).

Quello che vuoi fare tu sembra un po' il contrario, un motion capture appunto.. :-\

Però la motion capture di un oggetto fermo che senso ha? Non fai prima a muovere il modello virtuale del manichino? O è pensato per essere indossato in un futuro da una persona?

Insomma un motion capture dei poveri..e quando dico poveri intendo in tutti i sensi: fattibile con pochi soldi e poca programmazione..prendendo un po' qua e un po' là.

Pochi soldi quanto? Con 3000 euro compri un set di telecamere ad infrarosso con emettitori, marker e relativo software. Beh, sempre meglio che 80.000$ di un sistema Vicon.

Con 60 euro compri un wiimote che ha una camera e relativa circuiteria capace di riconoscere dei led (che puoi posizionare sul manichino). Con tre (anche se meglio 6) hai un sistema di tracking e probabilmente trovi il software da qualche parte.

Se vuoi fare anche la parte di riconoscimento dei marker una telecamera economica costa 5€ se ci metti un filtro rosso va benissimo per riconoscere dei LED.

Per la soluzione con i tag.. mah, potrebbe essere anche fattibile però i marker di solito sono leggibili da vicino, è difficile distinguere due marker se sono lontani a meno che la telecamera sia di ottima qualità.

Il capture con gli accelerometri è una buona soluzione per movimenti veloci, ma per oggetti stazionari gli accelerometri tendono a driftare a causa del rumore termico e devono essere accompagnati da altri sensori (marker, magneti o ultrasonici).

Ma il sistema che vuoi fare avrà una sola telecamera? Come fa con i marker coperti? E poi come fa a sapere la posizione nello spazio 3D con una sola camera, come minimo per la triangolazione ce ne vogliano due e per una calibrazione corretta delle camere ce ne vogliono tre, considera che poi qualche marker sarà sempre ostruito come minimo ce ne vogliono 4.

Comunque aspettati sempre soluzioni sporche, tracker ottici e real-time non vanno bene d'accordo.

Algosuk, mi informo subito al riguardo e cerco questo libro, grazie mille!

Per quanto riguarda ilmale invece:

allora, trattandosi di una tesi di sicuro non posso andare fallita, ma sicuramente posso permettermi 3 o 4 telecamere (vediamo un po'),quindi diciamo che il problema non si c'è...per quanto riguarda il problema dell'imperfezione finale dell'applicazione, devo premettere che in una facoltà di disegno industriale non c si aspetta la perfezione..diciamo che l'importante è sempre lo sviluppo concettuale dell'idea più che il suo effettivo funzionamento (cioè, deve funzionare, ma se non è impeccabile nessuno mi ucciderà per questo)...

Su internet ho trovato un programmino di mocap a 30 E (virtual marker)che forse forse potrebbe fare al caso mio...

Non so in realtà se muovere il manichino..applicare direttamente i marker ad una persona o rimanere sull'idea di riprendere con la telecamera delle pose statiche, bisogna vedere come si evolve la tesi(nulla di certo fino al giorno della laurea insomma)...

Detto questo cercherò di raggiungere il miglior risultato con minor mezzi possibili perchè l'idea sarebbe proprio quella di permettere un motion capture seppur primitivo in versione casalinga (il mocap per tutti!).

Grazie della spiegazione approfindita e scusa per l'uso improprio del termine augmented reality..in questi giorni ho letto talmente tanti articoli al riguardo che ora mi sembra di doverlo mettere in qualsiasi discorso :wacko:

Io mi sono programmato un motion capture in casa. Funziona anche con delle web cam.

La parte più dura è stata quella del tracking, per il resto le trasformazioni da 2d a 3d sono "abbastanza" semplici, con un po' di geometria e matrci si risolve tutto in qualche decina di righe di programmazione (in matlab).

Anch'io ero partito per fare il mocap dei poveri e ti dirò che mi sembra abbastanza economico se togli i mesi che ho speso a programmarlo :lol:

Ho ordinato qualche telecamerina da sorveglianza, ho usato fotocamere, webcam, e devo dire che mi sento soddisfatto dei risultati.

Poi con telecamere pro i risultati sono migliori ovviamente. Invece il fatto delle telecamere a infrarosso, la vedo una cosa un po' estrema, visto che qualsiasi sensore cmos o ccd è sensibile all'ir, quindi tenendo una luce bassa, i marker ir si vedono lo stesso e anche molto bene, l'unico problema è come al solito, il tracking.

Comunque questo è il risultato:

Edited by Wolf 3D

Wolf 3D, che dire!m piacerebbe essere brava a metter su qualcosa di geometria e due matrici cn matlab come hai fatto tu!

:D

Purtroppo io non ho le conoscenze necessarie...m sto laureando in disegno industriale!l'unica cosa che m riesce di fare è un copia e incolla tra vari codici già fatti da persone capaci come te!Complimenti davvero per il tuo progetto!

Hai un sito per caso in cui spieghi più diffusamente il funzionamento di questo motion capture?Ho dovuto lasciar perdere l'idea di dedicare la mia tesi a questo settore,perchè purtroppo era un ambiente troppo ostico per me, ...però continua a intrigarmi ;)

Alla fine ho "ripiegato" sulla modellazione di un personaggio low poly per un'applicazione web educativa per bambini...purtroppo m devo laureare a gennaio e il motion capture m avrebbe preso tantissimo tempo e probabilmente nn sarei mai arrivata ai tuoi risultati :crying:

Complimenti ancora e grazie per il post ^_^

Wolf 3D, che dire!m piacerebbe essere brava a metter su qualcosa di geometria e due matrici cn matlab come hai fatto tu!

:D

Purtroppo io non ho le conoscenze necessarie...m sto laureando in disegno industriale!l'unica cosa che m riesce di fare è un copia e incolla tra vari codici già fatti da persone capaci come te!Complimenti davvero per il tuo progetto!

Hai un sito per caso in cui spieghi più diffusamente il funzionamento di questo motion capture?Ho dovuto lasciar perdere l'idea di dedicare la mia tesi a questo settore,perchè purtroppo era un ambiente troppo ostico per me, ...però continua a intrigarmi ;)

Alla fine ho "ripiegato" sulla modellazione di un personaggio low poly per un'applicazione web educativa per bambini...purtroppo m devo laureare a gennaio e il motion capture m avrebbe preso tantissimo tempo e probabilmente nn sarei mai arrivata ai tuoi risultati :crying:

Complimenti ancora e grazie per il post ^_^

forse ti posso essere di aiuto, è uscito un software di realtime render con Ar inglobata, è gratuito per gli studenti, lo puoi scaricare sul sito di www.seac02.it, il software è italiano.

ciao