Jump to content
statib

Hd Sas Vs Max

Recommended Posts

ciao

ho un quisito da porvi.

in studio mi hanno chiesto di scegliere una configurazione per alcune macchine, muletti da render.

ho chiamato l'assistenza e mi han proposto una configurazione di questo tipo:

-q6600

-4gb di ram

-quadro fx370

-case,alimentatore scheda madre (non ricordo)

-3 hd sas 15k in raid 5

vi chiedo un consiglio e alcune info.

-la scheda grafica, ho chiesto di non avere una scheda potente visto l'utilizzo di questo pc(render e qualche modifica della scena), penso che basti aggiungere i driver per max, giusto?

-gli hd, allora il tizio mi propone questi 3 hd in raid 5, belli costosi (250eurini l'uno).

-che tipo di vantaggio in termini di prestazioni ho in fase di render? guadagno in termini di tempo? -che tipo di incremento di prestazione ho? 10%, 50% o cosa?

-mi avvantaggia avere un raid 5 in render? o sto sprecando risorse?

-max si avvantaggia di questi dischi o megli lasciar stare e investire su un processore piu potente?

ps:metto qualche info in + magari servisse, i pc venggono usati per render architettonici, con 3dmax, vray su xp 64.

grazie a tutti

Non ti servono assolutamente ad una fava, poi considerando che sono SAS 15K (serial attached scsi) da 15000 giri a 250 euro saranno da 146gb o al massimo da 300, poi un controller in fibra per collegarli costa un botto....

Sinceramente quei dischi in RAID 5 li usiamo al lavoro su macchine cluster dove girano database enormi di Oracle, Sql, Sybase ecc... ma parlo di una Banca!! con quello che spendi per 3 dischi del genere e il controller prendi 2 dischi da 1TB e li metti in raid1, vivi felice, e ti avanzano i soldi per mettere magari 8gb di ram invece di 4

secondo me dipende da cosa intendi per "qualche modifica della scena".

se i pc dovranno principalmente macinare render, potrebbe bastare anche la scheda grafica on board della scheda madre.

in fase di calcolo i dischi contano poco, se poi li usi collegati in rete, e dovranno andarsi a cercare texture su percosri di rete, influiranno ancora meno sulla velocità.

meglio investire su ram e processore, e magari dissipatori e ventole, volendo alzare un po' le frequenze dei proc.

-in realta i dischi sarebbero da 76 gb

-le modifice sono poca cosa, qualche settaggio ma li al limite, scavalco il problema e uso blackburner

non mi è ancora chiara una cosa in fase di render, contanano o no le performance degli hd?, o il loro apporto in termini di velocità è trascurabile, altrimenti metto i classici barracuda e investo in una cpu migliore

Edited by statib

secondo me:

lascia stare quei dischi, con quello che ci risparmi ti fai un altro muletto.

non è che con una scheda grafica scarsa o di basso livello non riesci ad aprire il programma, magari hai dei problemi di visualizzazione a muovere quantità esagerate di poligoni.

aprire una scena, modificare i settaggi, o fare anche modifiche alle geometrie, lo si fa con qualsiasi scheda video.

i dischi non incidono nelle prestazioni del render, soprattutto se si parla di render distribuito in rete, il collo di bottiglia non è il disco, ma la rete.

punta su processore, tanta ram, e O.S. a 64 bit, e sei a posto.

so di andare un po' controcorrente, ma secondo me la scelta del q6600 è ottima,

costa la metà rispetto ad un q9550, e va poco di meno.

secondo me:

lascia stare quei dischi, con quello che ci risparmi ti fai un altro muletto.

non è che con una scheda grafica scarsa o di basso livello non riesci ad aprire il programma, magari hai dei problemi di visualizzazione a muovere quantità esagerate di poligoni.

aprire una scena, modificare i settaggi, o fare anche modifiche alle geometrie, lo si fa con qualsiasi scheda video.

i dischi non incidono nelle prestazioni del render, soprattutto se si parla di render distribuito in rete, il collo di bottiglia non è il disco, ma la rete.

punta su processore, tanta ram, e O.S. a 64 bit, e sei a posto.

so di andare un po' controcorrente, ma secondo me la scelta del q6600 è ottima,

costa la metà rispetto ad un q9550, e va poco di meno.

si mi sa che sta storia dei dischi la evito, anche perche visto i costi 750 euro a pc solo hd

ora son riuscito ada avere il preventivo dettagliato

ho gia un muletto cosi configurato

-case atx

-MB asus p5w64-ws-pro

-processore intel q6600

-4gb ram

-3 hd 72 gb sas

-crtl mega raid sas0,1,5,10

-SV nvidia quadro fx 4600 768 ram

costato 3900 euro

questo è quello proposto

-case atx

-MB asus p5q-delux

-processore intel q6600

-4gb ram

-3 hd 72 gb sas

-crtl mega raid sas0,1,5,10

-SV nvidia quadro fx 370 256 ram

proposto a 3100 euro

mi sa che qua a prezi non ci siam, meglio che cerco qualcunaltro

Edited by statib

No no e poi ancora no.

Dovete montare una renderfarm, non dei pc desktop. Niente case atx, ma dei bei case areati come si deve. Minimo minimo un Antec p192, se state proprio morendo con il budget almeno un Centurion 690, ma sarebbe meglio qualcosa di più prestante: un Chieftech Dragon con 6 ventole e struttura in acciaio è fantastico e costa appena 90€.

Scheda madre eccessiva, secondo me anche una normale P5Q va bene. Anche se per la stabilità di rete chissà che una bella DFI Lanparty non sia meglio, però in questo campo non sono molto ferrato.

Processori da muletto il Q6600 è ottimo, buoni costi e se messi insieme rullano. Però ci vogliono anche delle ventole, così lo si alza un pochettino...

Via quegli hd, per renderizzare è sufficiente un normalissimo 80gb sul quale montare os e programmi ed un 500Gb sul quale scrivere i file.

Ram almeno 8Gb, così non avrai mai problemi di renderizzazione, cmq 4Gb è il minimo, possibilmente a 1000Mhz così puoi overcloccare il processore.

Scheda video assolutamente inutile: se pensi di dover aprire delle scene anche una normalissima HD3650 è più che sufficiente, altrimenti punterei sull'integrato o proprio se non c'è ad una scheda video da 30€.

Raid inutile, al massimo raid 1 in mirroring ma davvero non serve.

Ovviamente tutti i sistemi devono essere a 64bit, quindi Vista e non Linux (nessun motore ha la versione Linux, certamente non Max).

Infine ricordo che se usi il netrendering non si pone il problema di aprire le scene su un computer, ne basta uno che controlla tutto e sei a posto, tutti gli altri macinano solo calcolo...

un muletto di render 3100 euri?!?! con quella cifra metti su un octa core con le controp***e! Se l'assistenza ti ha proposto quella configurazione per un muletto posso assicurarti che hai parlato con uno che non ne capiva un beneamato sai tu cosa...e cercava bellamente di fregare soldi -_-

Straquoto Simone82 e tutti i suoi suggerimenti...dischi SAS inutili in render, RAID 5?! ma scherziamo?! :wacko: ...RAID 1 solo se hai bisogno di una certa sicurezza, ma in un PC da appoggio è inutile.

Un muletto Q6600 lo fai anche con 500 euro scarsi, al prezzo propostoti fai 6 macchine e avanzano i soldi per un buon caffè e cornetti caldi a tutto lo studio...

Scheda Quadro inutile e costosa, una scheda da 50 euro per fare 2 modifiche basta e avanza, RAM consigliata dai 4 Gb a salire ovviamente.

Edited by pako1981

infatti anche per mè la cifra e il tipo di configurazione sembrava na fregatura, io di solito mi fornisco da altri negozzi e avevo stilato un altra configurazione da poche centinai di euro, mo devo parlare col capo e addolcigli la pillola.

mille tanks a tutti

roba dapazzi...

Fatti montare un normale e banale ma quantomai efficace 7200rpm sata da 250Gb ed invee investi in processori più potenti. Invece della quaro 370, che secondo me è poco sensata, potresti scegliere una soluzione consumer più o meno potente a seconda di quanto pensi di usarla.Se il pc è solo per render, basta un'integrata...

Secondo me delle 9600gt o gso potrebbero essere una buona scelta.