Jump to content
ilaria f

Colonna Tempio

Recommended Posts

:hello: ciao a tutti!

ho modellato un tempio fin qui tutto bene.... ora lo devo fare com'è adesso! :wallbash: il problema più grande sono le colonne. secondo voi l'unica possibilità è modellare? è possibile raggiungere dei risultati solo con la mappatura? ho fatto delle prove ma deludenti........ qualcuno ha dei consigli?

grazie

meglio andare di textures, definire molto il modello significa aggiungere molti poligoni, considerando che della colonna dovrai farne molte copie, risultato hai un modello inutibillazabile.

io farei una modellazione semplice, e utilizzerei normal map, e un po di displace.

questa è una delle prove che ho fatto....... la colonna sembra solo un pò "ammuffita" il risultato che vorrei raggiungere è quello dello sgretolamento della pietra....

post-38330-1223461029_thumb.jpg

Edited by ilaria_f

meglio andare di textures, definire molto il modello significa aggiungere molti poligoni, considerando che della colonna dovrai farne molte copie, risultato hai un modello inutibillazabile.

io farei una modellazione semplice, e utilizzerei normal map, e un po di displace.

si infatti non vorrei andare di modellazione proprio per quel motivo..... sto facendo un pò di prove con i mat. ho già provato con le NM ma con scarsi risultati, farò nuovi tentativi!!!

grazie

ma le colonne nell'immagine sono modellate però ;)

per lo sgretolamento usa pure una mappa di bump invertita...

certo modellate rendono di più, ma se non devi andare proprio nel dettaglio con delle buone mappe di bump te la caveresti di certo :P

ma le colonne nell'immagine sono modellate però ;)

per lo sgretolamento usa pure una mappa di bump invertita...

certo modellate rendono di più, ma se non devi andare proprio nel dettaglio con delle buone mappe di bump te la caveresti di certo :P

le colonne sono modellate...certo!!! ma come se il tempio l'avessero terminato ieri!!! ora lo devo sgretolare!!! mappa bump invertita....mmmm.... provo! grazie

occhio che il capitello risulta sfacettato

si ok lo so.... non è ancora un definitivo...

per lo sgretolamento e relative crepe usa una diplacement map

si ok lo so.... non è ancora un definitivo... ok proverò grazie

Edited by ilaria_f

dipende come ti hanno detto da quanto da vicino farai i render e che vorrai ottendere come risultato definitivo. se modelli tutto, chiaramente l'effetto sarà un altro c'è poca da fare, non c'è texture che regga per certe cose...

vedendo l'immagine ti dico che la dimensione del singolo rocchio mi sembra eccessiva.. magari sbaglio, magari è un problema di textures, e che l'attacco tra colonna e capitello non sia così. inoltre sempre se non sbaglio manca il collarino, proprio l'elemento che dovrebbe mediare tra colonna e capitello

DoricParthenon.jpg questo è il primo che ho trovato online ma solitamente l'attacco fra le due parti è quello....non può esserci quello stacco netto..anche se si parla di templi della magna grecia come mi pare di aver letto..

e poi non vedo entasis nelle colonne, ma può esser dovuto alla vista, mi pare strano,...

questo per la parte storica.. per la parte pratica di modellazione, cmq non penso ci sia unac omplessità o pesantezza eccessiva in un tempio dorico.. fai una colonna completa di fusto e capitello e clonala in istance..

buon lavoro!