Jump to content
gumma83

Preventivo Dell M6400

Recommended Posts

buongiorno a tutti...purtroppo dopo 5 anni di continui aggiornamenti e cambi di componenti il mio computer fisso è giunto sul viale del tramonto.

mi sto guardando in giro per sostituirlo con una workstation portatile dato che anche il mio notebook toshiba di 6 anni riesce a giocare solo a spider!!!!

i programmi usati sono i soliti, AUTOCAD; 3D STUDIO con i suoi plug ing, PHOTOSHOP etc..

come avete capito i computer mi durano non poco e la mia attenzione è caduta su questo mostriciattolo:

Precision M6400 : Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz,1066MHz,3MB) S

Base Option : Silver Assembly Base 1 S

Display : 17in Widescreen WXGA+ (1440X900) with CCFL LCD Panel 1 S

Palmrest : FIPS Certified Fingerprint Reader Biometric 1 S

Camera : Integrated 2 Mega Pixel Camera with Microphone for Regular LED and CCFL LCD Panel 1 S

LCD Back Cover : Silver with CCFL 1 S

Resource DVD :Mobile Precision M6400 Diagnostics and Drivers 1 S

Documentation : Italian Shipping Docs 1 S

Memory : 2048MB (2x1024) 1067MHz DDR3 Dual Channel 1 S

Hard Drive : 250GB Serial ATA (7200RPM)(Free fall sensor)with Hard Drive Carrier 1 S

Raid Controller : All SATA Hard Drives, Non-RAID for 1 Hard Drive 1 S

Optical Drive : PowerDVD 8.1 Software and Media included 1 S

Optical Drive : 8X DVD+/-RW Drive no software 1 S

Roxio Creator 9.0 with Media 1 S

Power Supply+Power Cord : Italian 210W AC Adapter with Italian Power Cord 1 S

Battery : Primary 9-cell 85W/HR LI-ION for Silver LCD Panel 1 S

Nessuna borsa 1 S

Graphics : 512MB NVIDIA Quadro FX2700M (with 512MB dedicated memory) 1 S

Wireless : EMEA Intel Pro Wireless WI-FI 5100 (802.11a/g/ Draft-n 1X2) MiniCard for Centrino 2 Label 1 S

Dell USB Dual Tone Mouse - order with TCO keyboard only 1 S

Keyboard : Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard with number pad 1 S

Software Driver : Mobile Precision M6400 1 S

Operating System : Italian Windows Vista Business SP1 (32Bit OS) to XP PRO SP3 (Downgrade) 1 S

OS Media : Windows Vista Business SP1 (32Bit) Recovery DVD 1 S

No Software Anti-Virus 1 S

Precision Order - Italy 1 S

Base Warranty 1 S

3Yr Basic Warranty - Next Business Day - Minimum Warranty 1 S

No Warranty Upgrade 1 S

Declined CompleteCare 1 S

EUR

Totale netto 1,717.00

Totale IVA 343.40

Totale 2,060.40

ah compreso nel prezzo mi offrono o 4GB di ram, o la Docking station, o lo schermo con risoluzione maggiorata.

ora dato che la spesa non è indifferente chiedevo se era il caso di cercare qualche modello all'altezza risparmiando qualcosina, anche se andando su HP o VAIO i prezzi rimangono identici con prestazioni molto più basse.

aspetto suggerimenti

ciao paolo

purtroppo per i portatili bisogna "accontentarsi" delle configurazioni che ti fanno: le cose che mi saltano all'occhio sono la mancanza di un quad (anche se quello è un ottimo procio), ram quasi inutili in un pc del genere e poi forse la mancanza di un so 64bit.

cmq, se devi scegliere il bonus fatti i 4 gb di ram che non se ne ha mai troppa :).

c'e da dire però che con un fisso potresti avere molta più libertà: con lo stesso prezzo ci fai già una prestante workstation...

io posseggo il modello precedente che è ancora nei listini dell, se vuoi spendere meno prendi appunto l'm6300, l'm6400 è stato presentato da poco.

il monitor assolutamente da prendere con risoluzione maggiore (1920x1200) è tutta un'altra cosa rispetto alla risoluzione che hai scelto, ed è una delle poche cose che in seguito sarà difficile sostituire, per quanto riguarda ram e processore li puoi sostituire anche in seguito.

comunque effettivamente come ti è stato suggerito se vuoi risparmiare prendi un desktop che con gli stessi soldi suppongo ti venga fuori un quad core.

facci almeno sapere qual'è il tuo budget e se è essenziale prendere un portatile.

purtroppo per i portatili bisogna "accontentarsi" delle configurazioni che ti fanno: le cose che mi saltano all'occhio sono la mancanza di un quad (anche se quello è un ottimo procio), ram quasi inutili in un pc del genere e poi forse la mancanza di un so 64bit.

:blink2:

L'Intel Core 2 Extreme QX9300 costa quasi 700€ da solo (più o meno, viene 1038$ di fabbrica) ed è appena uscito sul mercato. Non ci sono previsioni di vendita consistenti prima del 2009 ed in ogni caso la richiesta normale su laptop non è ancora a questi livelli...

Concordo sui 4Gb di ram, però se si vuole veramente lavorare a livello professionale è molto difficile farlo senza un 17 wide almeno. E senza desktop inoltre non è facile essere produttivi...

Giusto, i desktop replacement, ma costano un botto pure quelli... Non ho trovato laptop quad sotto i 2500€ (ma non è che abbia perso troppo tempo a guardare), mentre ho visto un Q6700 a 3000€

Io a 3000€ mi ci faccio un doppio Xeon, e mi compro un cassone di portatile per mostrare i lavori... ;)

Era bello però il D900C Phantom-X, che nella configurazione completa un annetto fa veniva 9000$... :lol:

grazie mille per le risposte, purtroppo però ho bisogno di un portatile in quanto mi capita spesso di collaborare con studi esterni e di lavorare fuori sede. premetto quindi che in studio ho una buona workstation, e questo portatile sarebbe il classico computer tuttofare (dallo svago al lavoro).

domanda: ho notato che i 2gb di ram sono ddr 3. non si avvicinano a 4gb ddr2?

ah il mio budget ha già toccato il tetto massimo con questa configurazione, è per questo che speravo in un consiglio su qualcosa di più economico ma altrettanto stabile.

se scegli il 6300 come ti è stato consigliato, con 1480 euro +IVA euro hai:

PROCESSORE Intel® Core 2 Duo T9300 (2.5GHz,6MB L2 Cache, 800MHz FSB) without Fingerprint reader

SISTEMA OPERATIVO Italian Windows Vista Business SP1 (64Bit OS) autentico Recovery CD included

LCD17" WUXGA (1920 x 1200) UltraSharp display with non-reflective technology (anti-glare)

SCHEDA GRAFICA NVIDIA® Quadro® FX 1600M con 256 Mb di memoria grafica dedicata

TASTIERA interna, italiano

MEMORIA SDRAM DDR2 da 4 GB e 667 MHz (2 DIMM da 2048)

UNITÀ DISCO RIGIDO 160GB SATA (7,200 rpm) Hard Drive (Free fall sensor)

CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel PROWireless 3945 802.11a/g Dual-band Mini-card for Core 2 Duo processor - EMEA

UNITÀ DVD+/-RW 8x

BATTERIA PRINCIPALE a 9 celle (80 WHr) agli ioni di litio per una carica più duratura

SERVIZI DI SUPPORTO 3 anno di garanzia di base. NBD incluso

cpu più veloce, doppio della ram, sistema operativo a 64bit, prezzo più basso.....

Edited by maxthewildcat

No, il M6300 è troppo vecchio e le schede grafiche (oltre ad essere inferiori) non supportano il CUDA, che se permetti in previsione futura sono fondamentali.

Alcuni errori però li vorrei sottolineare. Rinunciare a 4Gb di ram per un hd da 250Gb su un portatile è una pazzia (a mio avviso): con i portatili si lavora su supporti esterni, principalmente hd esterni (un 500Gb con supporto viene meno di 70€), eventualmente anche pennette usb da 16Gb se i lavori non sono eccessivi.

4Gb sono invece lo standard per un portatile, altrimenti Vista+Max si mangiano da soli 1,7Gb di ram e con i restanti 300Mb non ci si fa nulla.

Io consiglio di partire dalla versione Essential e poi far aggiungere un banco di ram da 2Gb: lo so che sono qualche decina di euro un più, però considera che vuoi fartelo durare 3 anni (in ogni caso c'è sempre l'opzione "noleggio"), e penso che per un laptop professionale e prestazionale, 2140€ iva inc siano un buon prezzo.

PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo T9400 (2.4GHz,3MB L2 Cache, 1066MHz FSB)

OS Italian Genuine Windows Vista® Ultimate SP1 (64Bit OS) Recovery CD included

LCD 17" WXGA+ UltraSharp Display (1440x900) Resolution with CCFL LCD Panel

TASTIERA Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard with number pad

RAM 4GB, 1066MHz DDR3 SDRAM Memory (2*2048)

HD 120GB SATA (7200RPM) Hard Drive (Free Fall Sensor)

UNITÀ OTTICHE 8X DVD+/-RW Drive Slot Load with Optical Media Included

GPU 512MB NVIDIA Quadro FX2700M (with 512MB dedicated memory)

PS: avevo visto giusto. La Dell per montare l'Intel® Core™ 2 Extreme Quad Core QX9300 sulla versione Essential vuole +740€... ^_^

il cuda credo che dipenda dai driver e non dal processore grafico.

se non si ha intenzione in futuro di montare un quad core trovo poco sensato prendere m6400 quando si cerca di risparmiare, irrinunciabile il monitor da 1920x1200

No, il M6300 è troppo vecchio e le schede grafiche (oltre ad essere inferiori) non supportano il CUDA, che se permetti in previsione futura sono fondamentali.

anche io ero dell'idea che l'M6300 era un po vecchiotto (soprattutto per la scheda grafica che nell'm 6400 è molto più prestazionale), anche se devo ammettere è molto più economico.

mi sono accorto del disco fisso da 250 eccessivo. purtroppo mi piace proprio questo portatile...dovrò vincere al lotto!!!o smettere di bere cuba!la scelta è difficile!

anche io ero dell'idea che l'M6300 era un po vecchiotto (soprattutto per la scheda grafica che nell'm 6400 è molto più prestazionale), anche se devo ammettere è molto più economico.

mi sono accorto del disco fisso da 250 eccessivo. purtroppo mi piace proprio questo portatile...dovrò vincere al lotto!!!o smettere di bere cuba!la scelta è difficile!

vecchiotto?

pensi di notare la differenza nell'uso di una Quadro Fx1600 e una 2700?

e inoltre, Dell non prevede l'upgrade hardware di cpu e/o scheda madre, quindui se non prendi un quad core da subito, ti tieni la cpu che compri all'inizio.....

comunque il 6300 e' un'ottima macchina, fare gli schizzinosi solo perche' non e' l'ultimo modello mi sembra un tantino infantile.....

vecchiotto?

pensi di notare la differenza nell'uso di una Quadro Fx1600 e una 2700?

e inoltre, Dell non prevede l'upgrade hardware di cpu e/o scheda madre, quindui se non prendi un quad core da subito, ti tieni la cpu che compri all'inizio.....

comunque il 6300 e' un'ottima macchina, fare gli schizzinosi solo perche' non e' l'ultimo modello mi sembra un tantino infantile.....

ma qui son tutti professori?

non faccio lo schizzinoso, ma dato che i computer non li uso per solo 3 anni come mi è stato suggerito ma per circa 6 anni, pensavo di fare un affare migliore andando su componenti più recenti.

forse è più infantile fare il saccente come hai appena fatto tu!

se vuoi un portatile che ti duri 6 anni e vuoi componenti recenti prendi m6400 con quad core, altrimenti la configurazione che hai fatto tu è uno spreco di soldi che non durerà di sicuro 6 anni.

fammi capire cos'è che ti convince che m6400 sia meglio di m6300 solo perchè è venuto dopo, se ti piace come estetica il nuovo lo capirei di più, ma per quanto riguarda il resto dei componenti, ti è stato già detto che non ci sono grosse differenze prestazionali tra i due modelli, comprare m6400 adesso non ne vale la pena, meglio aspettare qualche mese, se ti serve un portatile ora la cosa più astuta da fare è prendere l'm6300 che risparmi parecchio e con la stessa cifra che avresti speso per l'm6400 prendi qualcosa di meglio.

monitor con risoluzione migliore, maggior quantitativo di ram, processore più potente.

per la configurazione che hai proposto tu ti stanno vendendo a circa 700-800€ in più un m6300 con una confezione diversa.

chi scrive su questo forum lo fa per passione non per mettersi in mostra, se ti viene dato un consiglio è perchè qualcuno magari ha più esperienza di te, se poi sei venuto qui a scrivere solo per avere il consenso da qualcun'altro sull'acquisto che vuoi fare mi sa che hai sbagliato alla grande.

sta di fatto che campare per 6 anni con lo stesso computer cercando di fare cg mi sembra un pò difficile come cosa, non che non si possa fare, però in 6 anni cambiano tante cose, meglio spendere ora la metà dei soldi e l'altra metà fra 3 anni, mi sembra un'investimento migliore.

poi fai tu, di sicuro non son soldi miei.

è probabile che per quello che fai tu sia anche troppo la configurazione minima dell'm6300 e con 1000€ ti risolvi tutto.

se vuoi un portatile che ti duri 6 anni e vuoi componenti recenti prendi m6400 con quad core, altrimenti la configurazione che hai fatto tu è uno spreco di soldi che non durerà di sicuro 6 anni.

fammi capire cos'è che ti convince che m6400 sia meglio di m6300 solo perchè è venuto dopo, se ti piace come estetica il nuovo lo capirei di più, ma per quanto riguarda il resto dei componenti, ti è stato già detto che non ci sono grosse differenze prestazionali tra i due modelli, comprare m6400 adesso non ne vale la pena, meglio aspettare qualche mese, se ti serve un portatile ora la cosa più astuta da fare è prendere l'm6300 che risparmi parecchio e con la stessa cifra che avresti speso per l'm6400 prendi qualcosa di meglio.

monitor con risoluzione migliore, maggior quantitativo di ram, processore più potente.

per la configurazione che hai proposto tu ti stanno vendendo a circa 700-800€ in più un m6300 con una confezione diversa.

chi scrive su questo forum lo fa per passione non per mettersi in mostra, se ti viene dato un consiglio è perchè qualcuno magari ha più esperienza di te, se poi sei venuto qui a scrivere solo per avere il consenso da qualcun'altro sull'acquisto che vuoi fare mi sa che hai sbagliato alla grande.

sta di fatto che campare per 6 anni con lo stesso computer cercando di fare cg mi sembra un pò difficile come cosa, non che non si possa fare, però in 6 anni cambiano tante cose, meglio spendere ora la metà dei soldi e l'altra metà fra 3 anni, mi sembra un'investimento migliore.

poi fai tu, di sicuro non son soldi miei.

è probabile che per quello che fai tu sia anche troppo la configurazione minima dell'm6300 e con 1000€ ti risolvi tutto.

grazie questa è stata una risposta convincente e ben argomentata, scusate se mi son alterato, ma sentirmi dare dell'infantile e schizzinoso da qualcuno che non conosco solo perchè ha letto 2 righe di post non mi sembra logico.

Avevo dimenticao di dire inoltre che avendo chiamato la dell mi avevano assicurato assistenza hardware per l'm6300 per soli 2 anni, al contrario dell'm6400. Essendo poi profano in HD, ho postato qui i miei dubbi che avete chiarito totalmente, anche se talvolta in modo sgarbato.

comunque non voglio scatenare ulteriori polemiche, quindi ringrazio lo stesso tutti per le risposte che mi avete dato.

ciao paolo

grazie questa è stata una risposta convincente e ben argomentata, scusate se mi son alterato, ma sentirmi dare dell'infantile e schizzinoso da qualcuno che non conosco solo perchè ha letto 2 righe di post non mi sembra logico.

Avevo dimenticao di dire inoltre che avendo chiamato la dell mi avevano assicurato assistenza hardware per l'm6300 per soli 2 anni, al contrario dell'm6400. Essendo poi profano in HD, ho postato qui i miei dubbi che avete chiarito totalmente, anche se talvolta in modo sgarbato.

comunque non voglio scatenare ulteriori polemiche, quindi ringrazio lo stesso tutti per le risposte che mi avete dato.

ciao paolo

paolo, ti chiedo scusa per l'aggettivo infantile, non voleva essere un' offesa personale, ma mi sembrava solo che tu ti fossi impuntato su caratteristiche non fondamentali sulla macchina solo per avere quello piu' nuovo....

alla fine sei tu che ci avevi chiesto il miglior compromesso prezzo-prestazioni e anche come risparmiare qualcosa....

pace?

:-)

pace fatta!!non c'è motivo di portare avanti la polemca!!ehehe

ora sto rivalutando un po tutto...riguardando la tua proposta per il 6300 resto comunque sui 1500 euro..e c'è un bel risparmio.

adesso ho trovato un'offerta che si discosta un po da quello che avevo in mente ma sembra molto vantaggiosa:

Vaio VGN-AW11Z/B notebook Sony 18.4 pollici 2,5 GHz ram 4 gb hard disk 640 gb Masterizzatore blu ray Home Premium cod VGNAW11Z/B

Processore processore Intel® Core™2 Duo T9400 (2,53 GHz e bus Frontside da 1066 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11a/b/g/n

Ram 4 GB di SDRAM DDR2-800 (2 x 2048 MB);nessuno slot di memoria dispo- massimo 4 GB di SDRAM DDR2-800 - In presenza di 4 GB, una porzione della memoria di sistema superiore a 3 GB potrebbe non essere a disposizione del sistema operativo

Hard disk Unità disco rigido da 640 GB Serial ATA 5400 rpm (2 x 320 GB)

Cd/dvd Masterizzatore Blu-ray Disc™ (BD-R/-RE/-ROM/ DVD±RW/±R DL/RAM)

Schermo (pollici) Dimensioni schermo 18,4" (45,72 cm)

Risoluzione schermo Notebook 16:9 wide screen WXGA++(1920x1080)X-black LCD Double Lamp

Connettività Bluetooth

Wireless LAN Wireless LAN IEEE integrata 802.11a/b/g

Modem V.90/V.92, K56 flex integrato, Fax/Modem

Sistema operativo Windows Vista® Home Premium con Service Pack 1 (versione italiana)

Scheda grafica Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® 9600M GT con circa 1770 MB di Memoria Totale disponibile e 512 MB di Memoria Video GDDR3 dedicata

Fotocamera Fotocamera digitale Motion Eye incorporata (max. 30 fotogrammi al secondo, 1,3 megapixel) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) SXGA/1280 x 1024/dati RAW) e microfono incorporato

1750 euro

l'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda grafica che non è professionale, ma forse come dite voi, non usando i programmi di grafica al massimo basta e avanza questa configurazione.

l'alternativa più economica è questa:

Vaio VGN-AW11M/H notebook Sony 18.4 pollici 2,26 GHz ram 4 gb hard disk 320 gb Masterizzatore blu ray Home Premium cod VGNAW11M/H

Processore processore Intel® Core™2 Duo P8400 (2,26 GHz e bus Frontside da 1066 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11a/b/g/n

Ram 4 GB di SDRAM DDR2-800 (2 x 2048 MB);nessuno slot di memoria dispo; massimo 4 GB di SDRAM DDR2-800 - In presenza di 4 GB, una porzione della memoria di sistema superiore a 3 GB potrebbe non essere a disposizione del sistema operativo

Hard disk Unità disco rigido da 320 GB Serial ATA 5400 rpm

Cd/dvd Masterizzatore Blu-ray Disc™ (BD-R/-RE/-ROM/ DVD±RW/±R DL/RAM)

Schermo (pollici) Dimensioni schermo 18,4" (45,72 cm)

Risoluzione schermo Notebook 16:9 wide screen WXGA++(1680x945)X-black LCD

Connettività Bluetooth in dotazione

Modem V.90/V.92, K56 flex integrato, Fax/Modem

Wireless LAN IEEE integrata 802.11a/b/g

Sistema operativo Windows Vista® Home Premium con Service Pack 1

Scheda grafica Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® 9300M GT con circa 1510 MB di Memoria Totale disponibile e 256 MB di Memoria Video GDDR3 dedicata

Fotocamera Fotocamera digitale incorporata Motion Eye

Tv tuner non in dotazione

1250 euro

oppure per ultimo:

Notebook Sony Vaio VGN-AR71S 17 pollici

Core 2 Duo T9300 2.5GHz

4gb

500gb

br sv geforce 8600M GT

vista premium cod. VGNAR71S.IT1

1560 euro

Vorrei chiarire alcune cose. Spesse volte mi sembra di notare che chi parla di hardware lo fa soltanto guardando il totale finale. Che è la cosa più sbagliata del mondo: cosa vuol dire "Prendi il 6300 che costa di meno?"... Solo per montarci più ram? Poi la Dell sospende il servizio assistenza perché è un computer che ha già quasi 2 anni e che ci fai? Ci peli le patate?

Quale la differenza tra la nuova 2700 e la 1600? Forse che la 2700 supporta la tecnologia CUDA? Se non sapete di cosa si tratta magari evitare di dare in escandescenza alla prima risposta è più indicato.

Se gumma ha detto che il budget è quello, si cerca la soluzione migliore: a che pro spendere 3000€ per un quad core quando posso utilizzare in fase di calcolo la GPU della scheda? PS CS4 già supporta tale tecnologia, se lo deve tenere per almeno 3 anni tutti i principali programmi di grafica entro il 2010 supporteranno CUDA, soprattutto i programmi Autodesk che montano Mental Ray, prodotto della nVidia.

Passando alle ultime proposte. Il Sony Vaio lasciamolo agli studenti, per fare grafica un pc con max 4Gb di ram non serve a nulla. Quelle geffo non supportano CUDA, se lo vuoi spremere in maniera professionale fino all'ultimo bit per i prossimi 4-5 anni non mi sembra la scelta migliore... Proprio per nulla...

Poi i soldi sono i vostri, la scelta finale spetta a voi...

:hello:

Edited by Simone82

Vorrei chiarire alcune cose. Spesse volte mi sembra di notare che chi parla di hardware lo fa soltanto guardando il totale finale. Che è la cosa più sbagliata del mondo: cosa vuol dire "Prendi il 6300 che costa di meno?"... Solo per montarci più ram? Poi la Dell sospende il servizio assistenza perché è un computer che ha già quasi 2 anni e che ci fai? Ci peli le patate?

Quale la differenza tra la nuova 2700 e la 1600? Forse che la 2700 supporta la tecnologia CUDA? Se non sapete di cosa si tratta magari evitare di dare in escandescenza alla prima risposta è più indicato.

Se gumma ha detto che il budget è quello, si cerca la soluzione migliore: a che pro spendere 3000€ per un quad core quando posso utilizzare in fase di calcolo la GPU della scheda? PS CS4 già supporta tale tecnologia, se lo deve tenere per almeno 3 anni tutti i principali programmi di grafica entro il 2010 supporteranno CUDA, soprattutto i programmi Autodesk che montano Mental Ray, prodotto della nVidia.

Passando alle ultime proposte. Il Sony Vaio lasciamolo agli studenti, per fare grafica un pc con max 4Gb di ram non serve a nulla. Quelle geffo non supportano CUDA, se lo vuoi spremere in maniera professionale fino all'ultimo bit per i prossimi 4-5 anni non mi sembra la scelta migliore... Proprio per nulla...

Poi i soldi sono i vostri, la scelta finale spetta a voi...

:hello:

ripeto, cuda è solo un linguaggio di programmazione, anche la fx1600 dovrebbe supportarlo, dipende dai driver, tutte le schede video nvidia basate sulla serie 8000 dovrebbero supportarlo.

attualmente i driver sono in versione beta e adobe cs4 almeno sul sito ufficiale è dato solo in preorder, quindi per adesso vuol dire che i comuni mortali non l'hanno potuto provare.

il sony ha hard disk lenti, il bluray non serve a molto, massimo montano 4gb di ram e il monitor da 18,1 ha una risoluzione inferiore dei pannelli da 17 dell, i dell al contrario possono montare per m6300 fino a 8gb di ram mentre m6400 fino a 32 se non ricordo male e su 4 moduli separati, quindi sarà più economico arrivare ad un maggior quantitativo di ram, la dell può interrompere l'assistenza hardware quando vuole, questo non significa che il portatile sarà da buttare, se fai la complete care per 3 o 4 anni su m6300 e all'ultimo mese "casualmente" ti si rovescia un bicchiere d'acqua da 2 litri sulla tastiera te lo devono sistemare, cavoli loro se non hanno i componenti a disposizione, vorrà dire che ti daranno un modello successivo di pari caratteristiche al tuo, se non vuoi fare così puoi sempre comprarti ram e processore su ebay o comunque all'estero e sostituirli, qualcuno su un'altro forum si è ingegnato a trasformare un m90 in m6300 comprando tutti i componenti su ebay.

continuo a ripetere che personalmente sembra più conveniente investire su m6300 aproffittando del fatto che verrò sostituito dal nuovo e che al telefono gli operatori fanno forti sconti, porterai comunque a casa una workstation portatile di tutto rispetto e che ti durerà parecchio.

tutto questo dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni.

un'ultima cosa, la sony non credo che ti dia il downgrade ad xp e se vuoi usare più di 3,5gb di ram valuta se prendere un sistema operativo a 64bit verificando che tutti i software che usi supportino tale tecnologia.

Tutte le schede video con almeno 256Mb di hardware, quindi dalle 8000 in poi... Ma le nuove quadro hanno un'architettura diversa, più performante (dunque si avvantaggiano meglio di CUDA).

Concordo sul Sony Vaio. M6300 è davvero un gran computer, attualmente una delle migliori mobile workstation in circolazione nel rapporto qualità/prezzo. Bisogna valutare l'insieme, non stiamo parlando di 1000€ di differenza e CPU e GPU più potenti a lungo andare (non pensiamo a domani, pensiamo fra 3-4 anni con le implementazioni annunciate dei programmi) potrebbero risultare utili. Stiamo parlando di un utilizzo professionale che tale deve essere domani e dopodomani, non dell'utilizzo a fini di studio o semplicemente dimostrativi.

Poi ripeto, ognuno è giusto che valuti quanto può spendere e si faccia i conti, l'importante è che non butti soldi dietro a configurazioni inutili soltanto per risparmiare 100€...

;) Ciao a tutti... sono approdato da queste parti alla ricerca di suggerimenti sull'acquisto di un portatile potente per lavorare con Rhino... ho letto i vari consigli... nn ho visto mai nominare ad es... il Toshiba Qosmio X300-157 - Core 2 Duo T9550 2.66 GHz - 17" TFT

Tecnologia DDR3 SDRAM - 1066 MHz

Dispositivi di Alimentazione Esterno

Durata (Max) 1.8 ora/e

Audio

Ingresso Audio Microfono

Schermo

Risoluzione Max 1680 x 1050 ( WSXGA+ )

Dimensioni

Peso 4.3 kg

Larghezza 41.2 cm

Profondità 30.6 cm

Altezza 6.3 cm

Specifiche

Tipo di Sistema Notebook

Dispositivi Incorporati Subwoofer, antenna wireless LAN, antenna Bluetooth, 4 altoparlanti

Processore Intel Core 2 Duo T9550 / 2.66 GHz ( Dual-Core )

Memoria Cache 6 MB - L2

RAM 4 GB (installati) / 8 GB (max) - DDR3 SDRAM - 1066 MHz ( 2 x 2 GB )

Lettore di Schede 5 in 1

Disco Rigido 320 GB - Serial ATA-150

Memorizzazione Ottica DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM

Schermo 17" TFT 1680 x 1050 ( WSXGA+ ) - TruBrite

Controller Grafico NVIDIA GeForce 9800M GTS

Uscita Audio Scheda audio

Telecom Fax / modem - 56 Kbps

Networking Scheda di rete - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n (draft), Bluetooth 2.1 EDR

Dispositivo di Input Tastiera, touchpad

Batteria Ioni di litio

Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Home Premium

Varie

MPN PQX31E-01R01DIT

Localizzazione Italia

Caratteristiche Altoparlanti stereo harman/kardon, Toshiba Bass Enhanced Sound System

SO in Dotazione Microsoft Windows Vista Home Premium

Software Driver & Utilità, Microsoft Works, ConfigFree, Connectivity Doctor, Google Toolbar, Toshiba Bluetooth Stack, Toshiba Assist, Toshiba Recovery DiskCreator, Google Desktop, Google Picasa, Toshiba Bluetooth Monitor, Toshiba Disc Creator, Toshiba Value Added Package, Ulead DVD MovieFactory for Toshiba, Chicony Camera Assistant Software, Face Recognition software, Toshiba DVD Player, McAfee Internet Security Suite (in prova per 30 giorni), Microsoft Office 2007 Home and Student Edition (in prova per 60 giorni), Dolby Control Center, HDMI Control Manager

EUR 2.215,00

a me aveva dato nell'occhio come papabile...

continuero' a seguirvi alla ricerca della migliore proposta in merito. Grazie.

e cosa ne dite del portatile

ASUS 8930G quad core con monitor 18,4 pollici

PROCESSORE

Produttore Intel

Tecnologia Core 2 Duo quad

Velocità di clock 2 GHz

Modello del processore Q9000

Bit 32

Cache l2 dimensioni totali 6 MB

MOTHERBOARD

Chipset Intel PM45

Front side bus 1.066 MHz

RAM

Ram installata 4 GB

Ram massima 4 GB

Banchi ram totali 2

Banchi ram liberi 0

Frequenza 1.066 MHz

Tecnologia DDR 3

Tipologia SO-DIMM

Nome modulo PC2-8500

Numero pin 200

MONITOR

Dimensioni 18,40 "

Retroilluminazione Lampada Doppia (CCFLs)

Tipologia LCD Matrice Attiva (TFT)

Proporzione 16:9

Risoluzione massima (larghezza) 1.920 Px

Risoluzione massima (altezza) 1.080 Px

Risoluzione (standard) WUXGA

Luminosità 300 nit

Contrasto 300 :1

Supporto colori 16.700.000

Tempo di risposta 8 ms

MEMORIA DI MASSA

Numero supporti 1

Tipologia controller SATA

Dimensione supporto 1 500 gb

Interfaccia supporto 1 SERIAL ATA

Tipo supporto 1 HDD (Hard Disk Drive)

Velocità supporto 1 5.400 rpm

AUDIO

Scheda audio integrata Sì

Microfono integrato Sì

Caratteristiche specifiche Optimized 2nd Generation Dolby Home Theater®10 audio enhancement, featuring Dolby® Digital, Dolby® Digital Live, Dolby® Pro Logic® IIx, Dolby® Headphone, Dolby® Natural Bass and Dolby® Sound Space Expander technologies11Acer CineSurround with five built-in speakers and one Acer Tuba CineBass booster supporting low-frequency effectsTrue5.1-channel surround sound outputHigh-definition audio supportS/ PDIF (Sony/ Philips Digital Interface)12 support for digital speakersMS-Sound compatibleAcer PureZone technology with two built-in stereo microphones featuring beam forming, echo cancellation, and noise suppression technologies

GRAFICA

Integrata No

Produttore Nvidia

Modello GeForce 9600M GT

Memoria dedicata 1.024 mb

Memoria massima 2.815 mb

Risoluzione massima su monitor esterno (larghezza) 2.048 Px

Risoluzione massima su monitor esterno (altezza) 1.536 Px

WEBCAM

Webcam integrata Sì

Webcam risoluzione (larghezza) 640 Px

Webcam risoluzione (altezza) 480 Px

Megapixel 0,30

Frame per secondo 30

BATTERIA

Durata batteria 2,50 hr

Numero celle 8

Tempo ricarica batteria 3 hr

SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE

Sistema operativo Vista

Versione sistema operativo Home Premium

Bit sistema operativo 32

Office ready No

Software incluso Acer Empowering Technology- Acer Arcade? Deluxe featuring Cinema, Album, Music, Acer HomeMedia -Acer Bio-Protection -Acer Crystal Eye-McAfee Internet Security Suite 60-day trial version-Microsoft® Works 8.5 with Office Home and Student 2007 Trial

Durata office prova incluso 2 months

Durata antivirus incluso 2 months

DIMENSIONI & PESO

Altezza 4,42 cm

Larghezza 44,14 cm

Profondità 30 cm

Peso senza imballo 4,10 kg

LETTORI MEMORY/SMART CARD

Numero formati 6

Compact flash (cf) No

Memory stick (ms) Sì

Memory stick duo (msd) No

Memory stick pro (ms pro) Sì

Memory stick pro duo (mspd) No

Memory stick pro-hg duo (mspdx) No

Memory stick micro (m2) No

Micro sd No

Multimedia card (mmc) Sì

Mmcplus Sì

Reduced size multimedia card (rs-mmc) No

Secure digital card (sd) Sì

Secure digital mini (msd) No

Xd-picture card (xd) Sì

Solid state disk (ssd) No

UNITÀ OTTICHE

Numero unità 1

Dvd-r Lettura/Scrittura

Velocità lettura dvd-r 8 x

Velocità scrittura dvd-r 8 x

Dvd+r Lettura/Scrittura

Velocità lettura dvd+r 8 x

Velocità scrittura dvd+r 8 x

Dvd-r dl Lettura/Scrittura

Velocità lettura dvd-r dl 4 x

Velocità scrittura dvd-r dl 2 x

Dvd+r dl Lettura/Scrittura

Velocità lettura dvd+r dl 4 x

Velocità scrittura dvd+r dl 2 x

Dvd-rw Lettura/Scrittura

Velocità lettura dvd-rw 4 x

Velocità scrittura dvd-rw 4 x

Dvd+rw Lettura/Scrittura

Velocità lettura dvd+rw 4 x

Velocità scrittura dvd+rw 4 x

Dvd-rw dl Non Supportato

Velocità lettura dvd-rw dl 0 x

Velocità scrittura dvd-rw dl 0 x

Dvd+rw dl Non Supportato

Velocità lettura dvd+rw dl 0 x

Velocità scrittura dvd+rw dl 0 x

Blu-ray disc (bd-r) Lettura

Velocità lettura blu-ray disc (bd-r) 2 x

Velocità scrittura blu-ray disc (bd-r) 0 x

Blu-ray disc (bd-re) Lettura

Velocità lettura blu-ray disc (bd-re) 2 x

Velocità scrittura blu-ray disc (bd-re) 0 x

High-definition versatile disc (hvd) Non Supportato

High definition versatile multilayer disc (hd vmd) Non Supportato

Ultra density optical (udo) Non Supportato

Universal media disc (umd) Non Supportato

CONNESSIONI

Lan (rj45) Ethernet 10/100/1000

Wireless (standard) 802.11n

Bluetooth Sì

Bluetooth versione 2

Porte usb 4

Porta hdmi Sì

Porta vga Sì

Modem (sì/no) Sì

Modem (standard) V 92

Firewire (ieee 1394) No

Esata No

Slot pc card (pcmcia) No

Slot express card Sì

Modulo sim Non Presente

TASTIERA E SISTEMA DI PUNTAMENTO

Tasti speciali 4

Sistema di puntamento TouchPad

GENERALE

Colore primario Nero

Colore secondario Nero

Tv tuner No

Materiale chassis Plastica

Caratteristiche di sicurezza Soluzione Acer Bio-Protection fingerprint Slot per blocco Kensington

DIMENSIONI CON IMBALLO

Lato a 15 cm

Lato b 36 cm

Lato c 50 cm

Peso con imballo 6 kg

se volete lo vendo nuovo a 1200€ :D