Jump to content
blaster04

Indice Di Rifrazione Nei Metalli ?!?

Recommended Posts

Studiando il tutorial "Time is running", ho visto che sia per il materiale Chromium che per il Silver viene inpostato l'indice di rifrazione (IOR) che effettivamente corrisponde alle tabelle che si trovano in giro.

La mia domanda è la seguente:

-Perchè si imposta l'indice di rifrazione su di un materiale che non lascia passare la luce (completamente opaco)?

Spero di essere stato chiaro :mellow:

Praticamente l'indice di rifrazione indica "come" deve comportarsi la luce incontrando una data superficie, più è alto maggiore sarà la deviazione. Prova a fare un test con una sfera e un'hdr impostando prima uno IOR basso (tipo 1.2) e poi uno IOR altro ( tipo 3) e vedrai le differenze.

Grazie ad entrambi per l'aiuto ad entrambi.

Farò qualche prova per vedere l'ffettiva influenza in fase di rendering.

Lo strano è che non ci sia documentazione a riguardo. Se conoscete qualche link fatemelo sapere.

Prova a fare un test con una sfera e un'hdr impostando prima uno IOR basso (tipo 1.2) e poi uno IOR altro ( tipo 3) e vedrai le differenze.

Io ho provato con una sfera, e non c'è alcuna differenza con IOR1 o 7... Sbaglio qualcosa??? Ho provato prima con una VRay light e poi con una HDRI...

l'indice di rifrazione influenza l'angolo di deviazione della luce rifratta E riflessa....

(semplificando) con alcuni shader l'interazione della luce si ferma sulla superficie, con altri l'interazione avviene "sotto" la superficie (in questo caso è "utile" lo IOR)... purtroppo non ho qui i miei appunti (ne il libro di testo) di informatica II altrimenti ti avrei postato un'immagine schematizzata abbastanza esplicativa

se imponi ad un metallo la riflessione fresnel e cambi il parametro relativo dell'ior vedrai la differenza

ok grazie, solo che lo ior del pannello reflection di Vray è bloccato su 1,6, cioè non è modificabile... che fare x sbloccarlo???

santo cielo c'è un cosino li di fianco da levarci la spunta.

cmq 2 cose:

1 esiste il manuale

2 se provi non è che ti formatta il pc neh

santo cielo c'è un cosino li di fianco da levarci la spunta.

cmq 2 cose:

1 esiste il manuale

2 se provi non è che ti formatta il pc neh

OOOPPSSSS... pardon... questi sono i danni dello sport!!!