Jump to content
nervok

Problema Con Video 3dsmax

Recommended Posts

Salve raga...ho un problema che dovrei affrontare ma non riesco a venirne a capo :wallbash:

Praticamente....e non penso si possa fare valutando le mie conoscenze...dovrei fare una parete fatta di led. HO creato la mia mappa di opacita che allego p.s. è un pò bruttina. Il fatto fondamentale è che vorrei fare un video con le immagini che cambiano su questa parete...ho attivato tutte le set key per il video ma, vedo, che le mappe diffuse non sono tra le opzioni key e quindi non variano. Ho provato anche a mettere dei materiali differenti, ma un oggetto non può variare materiale durante un video. Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato.

non ho potuto caricare la mappa di opacità cmq immaginatela

Edited by nervok

Non so se ho capito bene...ma io semplicemente userei la mappa dei led(che non vedo...ma userei dei "pallini" in b\n...)come maschera per una mappa di ciò che vuoi proiettare...anche un filmato a'stopunto...

Ciao!

Ciao non ho ben capito il tuo problema ma se le immagine che deve proiettare la parete a led sono proprio "immagini" e quindi statiche puoi ricorrere all'uso della forza bruta:

Materiale della parete led:

materiale Vraymaterial con opacity composta da i tuoi led...

Materiale di una parete identica a quella dei led, messa un poco dietro:

materiale VrayLightMaterial con opacity: un video precedentemente realizzato in cui scorrono le immagini (ovviamente in B/N) di quello che vuoi venga proiettato davanti...

non so se sono stato troppo chiaro: praticamente devi realizzare un video in cui le immagini, che vuoi vedere proiettate dai led, scorrono. Poi imposti questo video come mappa di opacità ad un piano posto dietro la parete dei tuoi led che correttamente impostata con una mappa di opacità faranno uscire le immagini retrostanti...

Probabilmente ci sono soluzioni più eleganti...ma se di forza bruta abbiamo bisogno... :P

ciao ciao

ok...a parte la mappa che continua ad essere blu cosa che mi fa incavolare non poco..ora vedete questa immagine vorrei che quando faccio il video ne possa caricarne anche un'altra. IN più deve emettere luce come se fosse composta da led. HO usato lighting override. e un submat standard con self emitting

post-43710-1223379147_thumb.jpg

Se vuoi cambiare l'immagine durante la riproduzione devi animare il materiale...magari usando multi sub object e animando l'id dello schermo.

Non uso vray da tempo, quindi non ti so aiutare riguardo all'emissione luminosa, ma forse se dovessi farlo con MR lo farei con una luce anzichè con uno shader, poichè il self illumination con quel motore non funziona da dio...mah!

Ciao

raga ho risolto in un modo a dir poco orrendo...praticamente faccio vari piani nella stessa posizione e man mano vario l'opacità di ogni piano ad es al frame 50 l'opacità del primo piano diventa 0 e si attiva l'opacità del secondo piano...datemi consigli per migliorare questo sfacelo.

p.s. non si può animare l'id del piano.

Edited by nervok

Ciao, non vorrei creare false aspettative, ma ho il ricordo di una discussione di anni fa in cui si parlava di un televisore/schermo che si voleva proiettasse un film durante il video fatto in 3d e la risposta è stata: basta che al posto del jpg metti un filmato (mpg o simili)...spero di non averlo sognato e di non averti illuso...prova a cercare tra le vecchie discussioni, sarà passato almeno un anno...onestamente sono sempre stato curioso ma non ho mai avuto occasione di provare

E' verissimo funziona...incredibile una cosa così facile. GRande grazie del super consiglio...A tutti per animare il vostro materiale per fare video basta solo mettere un file mpeg...3d max è assurdo!!!!!