Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ecco a voi un esercizio che ho fatto... modellato con 3ds e render in maxwell... (asciugamani e letto sono archmodels)

L'immagine è ispirata a una foto di un catologo (almeno spero che io non ci andrei a vivere la dentro :unsure: ).

Ho utilizzato solo phisical sky + sun

raggiunti 21SL in 40 ore

ISO 800 - shutter 45 - burn 0 - gamma 1.8 - fstop 5.6 e leggero contributo di simulens per il glow

in post leggera passata di noise reduction e leggerissimo sharpen.

Come sempre C&C molto graditi, spero vi piaccia

simone

post-6550-1223305174_thumb.jpg

Guest tacos

spero sia stata renderizzata con un P4... perchè se mi parli di dualcore 40 ore le trovo revamente eccessive!!!

@francesco

alla risoluzione con cui ho pubblicato l'immagine...

@tacos

no non è un P4, è un q6600...

Adesso però un piccolo sfogo:

Maxwell mi sembra non sia un software uscito l'altro ieri, credo che ormai tutti (anche mia madre) sia a conoscenza che sia un motore di render mooolto lento (sopratutto negli interni e sopratutto quando si utilizza solo phisical sky + sun) e nessuno obbliga ad usarlo (visto che ci sono altre ottime soluzioni). Sappiamo orami tutti che 40 (quaranta) ore non sono un tempo accettabile per produrre un'immagine per lavoro.

Però ogni volta che qualcuno pubblica un'immagine fatta con maxwell si finisce a dover parlare di quanto è lento, di quanto poco tempo ci avrei messo a farlo con vray o mental ray... e nessuno che commenta l'immagine...

A me, sinceramente, interesserebbe migliorarmi e ricevere solo commenti di questo tipo non è che serva poi molto...

Poi, in realtà ci sarebbe anche molto da aggiungre rigurdo ai tempi in rapporto alla risoluzione, ai SL raggiunti e tempo di calcolo però (scusate) adesso non lo faccio (poi quando mi passerà il nervosismo e se a qualcuno interestsa riprendo l'argomeno)

Scusate lo sfogo però mi vien voglia la prossima volta di dire che l'ho fatto vray in mezz'ora...

simone

E allora mi sa che i tempi sono straabissali...con vray a quella risoluzione in pochi minuti massimo un'ora fai un render ma non voglio dire che vray è meglio, solo che probabilmente con un Q6600 maxwell dovrebbe girare più velocemente, io l'ho usato poco ma probabilmente c'è qualche parametro che ti rallenta il calcolo

Bella l'immagine, complimenti. Forse c'è da migliorare qualche materiale, tipo ceramica lavandino o legno, ma qui è soggettivo rispetto al tipo di legno.

Complimenti davvero.

Scusa in quanto tempo hai renderizzato?

Scherzo.

:):):):):):):)

In quanto tempo hai renderizzato? Me lo puoi dire per favore... :)

30 minuti con Vray

:):):):):):)

Malaga, crechiamo di smorzare un po la tua arrabbiatura, ok. E comunque hai ragione, sempre a dire ma quanto tempo ................:)

Edited by ytsejam

Io avrei regolato un pochetto i contrasti/colori come nell'immagine

22205322aw1.th.jpgthpix.gif

L'immagine ha dominanti troppo gialle anche per un tramonto.

poi ho evidenziato una zona con troppo noise "disturbante" e una linea bianca che non capisco cosa sia.

per il resto mi sembra buona. è standard maxwell ( anche se 40 ore mi sembrano molte. amici miei hanno tempi un po più ragionevoli...sulle 20 ore)

ciao.

@ytsejam

grazie mille... in effetti il legno del mobilio (se intendi quello) neanche a me soddisfa molto, probabilmente anche la ceramica andrebbe rivista...

@francesco

adesso che me un pò passata... cerco di spiegare (sperando interessi a qualcuno)

Risoluzione - tempi di calcolo e noise

Sappiamo tutti (credo) che il problema maggiore di maxwell è eliminare durante il calcolo il noise progressivamente...

Aumentando la risoluzione i tempi di calcolo ovviamente aumentano, però

1) non aumentano linearmente con l'aumentare della risoluzione, ma aumentano in maniera minore

2) aumentando la risoluzione (ad es. A4 300dpi) il noise influisce in maniera molto minore "nell'economia" dell'immagine quindi calcolando la stessa immagine ad alta risoluzione in realtà basta raggiungere molti meno SL (Sampling Level).

Dalle prove che ho fatto io tra calcolare un'immagine a risoluzione monitor e calcolarne una A4 300dpi i tempi aumentano all'incirca del 20-30-40%

3)l'unico problema si ha nel caso nella scena ci siano caustiche... queste iniziano ad essere visibili solamente quando vengono raggiunti SL elevati

4)programmi di noise reduction lavorando ad alta risoluzione sono molto più efficaci e permettono di eliminare molto più noise senza perdere dettagli.

SL e tempi di calcolo

I Sampling Level sono un parametro qualitativo dato da maxwell all'immagine.

Con Maxwell se ci sono volute 5 ore di calcolo per raggiungere 16SL ce ne vorranno altrettante per raggiungere 18SL e cosi via.

E' chiaro che essendo un'aumento esponenziale per raggiungere alti SL i tempi aumentino di molto.

Però, man mano che aumentano i SL (e aumentano i tempi) meno risulta avvertibile la diminuzione di noise.

Quindi se la differenza tra 12 e 14 SL è molto marcata, quella tra 19 e 21 SL è quasi ridicola. Però per passare tra 12 e 14SL serve mezz'ora, per passare da 19 e 21(in questa immagine) ci sono volute 20 (venti) ore.

Ora, visto che il fine settimana cerco di non stare davanti al pc e visto che ho cambiato procio, ho lasciato maxwell lavorare...

Prossima volta (se interessa) cerco di salvarmi le immagini man mano che aumentano gli SL per spiegarmi meglio...

Spero sia stato di interesse a qualcuno :hello:

simone

p.s. la tastiera ha qualche problema, scusate gli errori

Ciao Malaga intanto complimenti per l'immagine davvero bella ben dettagliata interessante l'effetto della luce.

Poi mi dici come hai fatto la coperta del letto??

Bello anche il pavimento in ceramica come lo hai fatto??

Ti quoto sul discorso di maxwell oramai io non ci faccio più caso

Ciao ciao continua così

@francesco

scusa, non volevo prendermela con nessuno in particolare tanto meno con te che sei sempre disponibilissimo a dare consigli...

e che ho avuto cinque minuti di :wallbash:

il punto è che mi risulta sempre difficile giudicare i miei lavori (viene molto più facile con quelli degli altri) e quindi mi ritrovo sempre con mille dubbi...

@karonte

grazie mille anche te

sulle dominanti e contrasto ho un problema con il monitor (il mio si è rotto) e questo che sto usando fa veramente pena (e non riesco a calibrarlo) infatti la tua immagine corretta la vedo tutta celeste

la riga bianca credo sia un errore di smoothing :wallbash: non ci avevo fatto caso :wallbash:

Solo una domanda tecnica. Il bianco che hai dato al tuo materiale, intonaco ad esempio, è settato come?

Nel senso, che se impostassi il bianco a RGB 218 anzichè acceso 255 come viene automatico impostare, avresti una riduzione del noise notevole. La fonte di tale studio non sono io ovviamente, ma a me ha dato risultati notevoli in termini di tempo.

Vai tranquillo tanto non eri arrabbiato con me...e comunque correggi le cose che ti hanno detto gli altri e vedrai che migliora...via ora lavoro un pò perchè oggi sono stato tutto il giorno su questo forum e non ho fatto un c...o!!!

[OT] Abbastanza inquietante il passaggio camera-cesso così, senza troppo filtro... Anche se immagino che sia solo il bagno della camera la trovo comunque una scelta un po' limitante dal punto di vista funzionale, ma immagino che questo non dipenda da te [/OT]

Mi piace molto la resa dei cuscini e della trapunta sul letto :Clap03: . Occhio al monitor perché la dominante giallo-arancione è davvero un po' troppo spiccata forse...

:hello: Roberto

@ricky

grazie mille, sei troppo buono...

il piumone è semplicemente un materiale con displacement e soliti due layer bsdf (100 e 13% con 2.25 di nd e 25 di roughness)

la ceramica del pavimento è modellata, due layer bsdf (100 e 20% con 7 di nd e 4 roughness) e leggerissimo bump.

Purtoppo qui non riesco ad allegarli (non ci stanno in 500k) li allego sul dot it...

@cmq

molto contento che ti piaccia... grazie mille

@ytsejam

Il bianco è settato correttamente (non supero mai il 215 con nessuno colore). Il problema di quest'immagine è la poca luce entrante data dalle veneziane (con dei bank di schiarita si potrebbe fare in molto meno tempo ma mi piaceva l'illuminazione cosi...) e il displacement che aumenta considerevolmente i tempi...

@francesco

preferisco spiegarmi bene, i forum tante volte generano equivoci non voluti ;)

buon lavoro

@zanza85

in effetti io non ci abiterei mai li dentro (non voglio pensare a quando si mangia pesante... :crying: )

ma ho trovato sta immagine che mi piaceva e l'ho riprodotta...

riguardo al monitor è sicuramente una spesa che devo affrontare molto presto...

grazie per gli apprezzamenti sugli shader

ancora grazie a tutti...

simone

Edited by malaga

la dominante gialla c'è ma da un sacco di calore alla scena, la rende attraente, ma questo è ovviamente gusto personale.

Come critica, i lavandini non sono leggermente sproporzionati? la parte del lavello sembra molto poco profonda rispetto all'altro parallelepipedo per coprire il tubo di scarico (che sembra un po' troppo squadrato, forse un poco di smusso agli spigoli? )

cmq molto bello!!

@upo

infatti avevo giocato un pò con i valori del cielo fisico di maxwell abbassando la percentuale di ozono per aumentare la dominante gialla... il dubbio è, come si vede sui vostri monitor?, che sicuramente sono meglio calibrati del mio

riguardo alle proporzioni probabilmente ho cannato perchè sono andato ad occhio... gli angoli sono smussati ma forse un pò troppo poco.

grazie per i complimenti

@ricky

sicuramente si abbasserebbero (anche l'asciugamano in primo piano ha displace) e che mi piaceva molto il risultato

spero che la next limit riesca ad ottimizzare i tempi quando si usa il displace (per il resto ormai ci ho fatto il callo e non mi aspetto miracoli). Poi diciamo che è stato un mio sfizio quello di voler raggiungere 21SL...

simone

Bello, a me piace. Anche la dominante arancio che se non altro è abbastanza orginale ^__^

Certo il tempo è quello tipico di maxwell (oggi ho stoppato un'esterno a 1024x800 circa dopo 64 ore!! :P tutto il week-end)

Adesso ne voglio una in notturna con le luci!

:hello:

@silver7

grazie mille...

comunque in realtà io ne stavo preparando un'altra (con le correzioni suggerite) con una simpatica abitante della casa appena uscita dalla vasca... spero riuscirai a scusarmi ma per il momento niente notturna :P

Adesso comunque sono curioso, un'esterno da un weekend voglio vederlo... :eek:

ancora grazie

simone

p.s.

ma si può modificare il titolo per aggiungere il tag nudity? o devo aprire una nuova discussione? va bè tanto se ne riparla fra quaranta ore :P