Jump to content
Guest

Unwrella - Unwrapping Plug-in Per 3d Studio Max

Recommended Posts

Guest

E' disponibile l'open beta di Unwrella interessante pluig-in interna per 3D Studio Max. Il modificatore serve a migliorare e a creare in pochi secondi una corretta mappatura in rapporto 1:1 permettendo così all'utente di non perdere troppo tempo nel settaggio l'Unwrap. Per maggiori informazioni - LINK

post-11448-1223290038.jpg

Edited by Guest

Unwrella è compatibile con le seguenti versioni di 3D Studio Max

3D Studio MAX 9 32 bit

3D Studio MAX 9 64 bit

3D Studio MAX 2008 32 bit

3D Studio MAX 2008 64 bit

3D Studio MAX 2009 32 bit

3D Studio MAX 2009 64 bit

Guest

Personalmente non lo so e credo di no... ho mandato una mail perchè ho problemi con l'installazione chiedendo anche se erano interessati a partecipare ad un discorso continuativo su un lavoro che sto portando avanti... appena mi rispondono o se so qualcosa di più vi faccio sapere.

Mat

:hello:

questa versione non è free, è un openbeta e dura fino al 30 ottobre. Poi "muore" ;)

The current open beta version expires on 30th October 2008, and can be used without any limitations until then.

Edited by icer

ho provato ieri questo soft su un semplice cubo come test e non ha dato soluzioni intelligenti, in ogni caso va lasciato libero di andare su internet perchè fa un controllo sulla licenza.

Edited by algosuk

mah io non capisco però che utilità ha se non puoi impostare dove e come vuoi i seam.... (da quello che ho capito dal sito)

Concordo, da quello che si vede sul sito genera dei seam abbastanza randomici e questo può dar noie se poi su quella base ci devi disegnare texture :blink:

ma 3d studio non ce l'ha gia un unwrapper ?? :rolleyes:

si che c'è......

il problema che questo tool risolve , da quanto leggo, è una rapida mappatura su solidi complessi, se poi, come mi aspetto che sia, è possibile anche utilizzare o meglio settare una mappatura flat, o box od altro selezionato da te allora è lo strumento esatto.

sono ottimista

speriamo che sia così, lo devo verificare

saluti

Edited by RAF_Cobber

il programma è intelligente. ti crea una mappatura senza stressature e differenti scale di grandezza di UV per le varie parti dell oggetto. Il problema sta come dicevate voi che si inventa lui i tagli e fa delle mappature stupide. Quindi se hai una faccia umana ad esempio. rischi di avere tutto sottosopra e allora devi usare bodipaint o zbrush per disegnarci su.

C'era già 2 anni fa un ottimo plugin già piu evoluto di questo che solo ti sistemava la scala e la stressatura delle parti che però tagliavi tu. ma non ricordo il nome. E quante volte che lo ho cercato...

ciaoo

C'era già 2 anni fa un ottimo plugin già piu evoluto di questo che solo ti sistemava la scala e la stressatura delle parti che però tagliavi tu. ma non ricordo il nome. E quante volte che lo ho cercato...

Unfold3d? Link.gif

Ottimo unfold3d, provato più volte, ottimi strumenti implementati dalla versione 5 in poi, ma non sottovaluterei neppure Roadkill (gratuito) che spesso mi ha restituito la stessa qualità di Unfold ;) L'unico difetto è la mole di poligoni che riesce a gestire non esageratissima, a dispetto di tool totalmente integrati in 3d studio.

roadkill è uno spettacolo... praticamente fa la stessa cosa di unwrella ma piazzi tu i seam dove vuoi

è lo stesso algoritmo dell'unwrapper di blender per la cronaca.

ma 3d studio non ce l'ha gia un unwrapper ?? rolleyes.gif

lol è una battuta vero? ^^

per carità per le hard surface o edifici l'unwrap di max magari con polyboost è molto buono.

ma per l'organico....

Che nome buffo :ph34r::)

Ma i seams non si possono scegliere? Al limite penso che si può tagliare la geometria e poi risaldarla per "Forzarlo" a fare i tagli dove si vuole, no?

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

Guest

Vabbè raga... è ancora in beta forse segnalando certe piccole cose le migliorano (apparte che già di principio dovrebbero essere pensate...)...

Io aspetto di vedere cosa succederà più avanti (è anche vero che il sistema di Unwrap è già dentro 3D studio Max, sarà che lo uso da poco e non ad alti livelli, ma chi lo sa usare forse conosce anche i difetti che ha al suo interno...)

RoadKill è bello, ma è esterno e tocca fare gli *.OBJ...

Mat

roadkill è uno spettacolo... praticamente fa la stessa cosa di unwrella ma piazzi tu i seam dove vuoi

è lo stesso algoritmo dell'unwrapper di blender per la cronaca.

lol è una battuta vero? ^^

per carità per le hard surface o edifici l'unwrap di max magari con polyboost è molto buono.

ma per l'organico....

Ma Roadkill non è per MAYA?

comunque Unfolder mo "arba" molto bello

se poi Roadkill funziona anche per 3Dmax V9 mi "arba" di più

saluti

Guest
Ma Roadkill non è per MAYA?

è esterno... ci butti dentro uan mesh in *.OBJ e via... (mi pare anche in altri formati non mi ricordo bene)...

Mat

Ovvio che, vista la caualità ed illogicità del posizionamento dei chunks, l'unwrap per mappare va fatto con altri metodi (pelt eccetera). Questa plugin è utile per il passaggio inverso - per esempio per evitare i seam quando si usa il rtt.

RoadKill è bello, ma è esterno e tocca fare gli *.OBJ...

Mat

Ciao!

Eh?

Anche Unfold è bello e bisogna fare gli *OBJ, allora non usiamo zbrush perché tocca fare gli obj.....

Non ho capito sta cosa sai Matteo .... :D

Guest
Non ho capito sta cosa sai Matteo .... :D

sono io che odio fare le esportazioni... non ci fare caso :)

Mat