Jump to content
kunglu

Problemi Luci

Recommended Posts

ciao,

in tutti i tutorial che ho guardato, per illuminare le stanze, dicoevano di creare una luca point e poi "vistare" sulla voce "area light" sull'attribute editors....però usando maya 8,5 non trovo quel prarametro e non so dove trovarlo.

Per esempio nel tutorial di Dagon su Mental Ray diceva di creare una lightPoint e cliccare su area light....

Poi. quando faccio il render, dalla finestra che ho creato nella stanza io dovrei veder una luce, se è l'alba dovrei vedere una luce giallina, invece vedo tutto nero....cosa devo fare??

sapete aiutarmi?

GRAZIE

Se la mia memoria non perde colpi, su maya 8.5 dovrebbero esserci le area lights 'native' di mental ray, che servono appunto per sostituire la trafila point light>mr_area light; quindi usa direttamente le area lights di maya.

E poi dovrebbe essere anche integrato il daylight system, che dovresti trovare nei render settings in fondo; se non crei un environment tramite daylight o IBL, è normale che oltre le finestre vedi nero.

grazie per la risposta, ma se creo direttamente le area lights non riesco a seguire il tutorial in quanto non hanno la possibilità di variare i

Samples 6-6

Low Level 0

(o 4-4)

in questo modo....

"E poi dovrebbe essere anche integrato il daylight system, che dovresti trovare nei render settings in fondo; se non crei un environment tramite daylight o IBL, è normale che oltre le finestre vedi nero. "

in Italiano cosa vuol dire???? :wallbash::wallbash:

grazie per la risposta, ma se creo direttamente le area lights non riesco a seguire il tutorial in quanto non hanno la possibilità di variare i

Samples 6-6

Low Level 0

(o 4-4)

in questo modo....

"E poi dovrebbe essere anche integrato il daylight system, che dovresti trovare nei render settings in fondo; se non crei un environment tramite daylight o IBL, è normale che oltre le finestre vedi nero. "

in Italiano cosa vuol dire???? :wallbash::wallbash:

1. I samples dell'area light li trovi nel tab di mr della luce stessa, attivando lo shape dell'area.

2. Cosa c'è di incomprensibile in quello che ho scritto? Vai nei render settings, a fine tab trovi un menu a tendina che si chiama Environment e da lì puoi creare l'IBL o il Daylight system.

Se non hai un'environment nella tua scena, come credo di aver capito, è normale che fuori dalle finestre tu veda il nero, perchè l'environment della Camera è settato sul nero.

Image based lighting. Illuminazione basata su immagine.

L'ambiente in pratica è simulato tramite una texture sferica da cui il final gather può prendere la luce.

Dall IBL puoi anche generare vere luci (ti vengono create molte directional light) e fotoni, vacci piano con questi parametri ce non vuoi veder morire anche il più potente dei computer.

Le immagini per IBL solitamente sono in formato HDR perché devono memorizzare una gamma di luminosità molto ampia.

Puoi trovare questo tipo di immagini nella sezione download del sito o cercando HDR skymap (o HDR free) su google.

Ma il daylighy system non l'hanno aggiunto nel 2008? o.O

Edited by ilmale