Jump to content
ciruzzo

Diffidate Dei Corsi Full Immersion

Recommended Posts

..sera a tutti!

il titolo della discussione è abbastanza chiaro:

DIFFIDATE dei corsi Full Immersion...almeno quelli di 3ds Max!

..per questioni di buona educazione eviterò di dire dove ho frequentato il corso,

limitandomi solo a dirvi che era un corso riconosciuto Autodesk (con tanto di attestato) in un centro ATC.

[per chi volesse saper quale, pero', mi può (in qualche modo) contattare].

Che dire..40 ore e sopratutto 960,00 € iva incluse (800€) buttate, volatilizzate.

Anzi "nebulizzate"; si perchè l'unica traccia di quel corso (attestato del cavolo a parte), è una leggerissima

nebbiolina di nozioni su 3dsMax.

Stesse nozioni che si apprendono da alcune delle guide in commercio.

...quanto sono incazzato...

ad averlo avuto qualche settimana fa, un consiglio! (ringraziamenti in merito per chi,pero', nel suo piccolo me li ha dati!)

Beh son qui non per rompervi i ....... ma solo per mettere in guardia a chi volesse seguirne uno, di sti cors FI, di non perder tempo e sopratutto "euri". Seguite, qui, i tutorial ed esercitatevi in proprio!!!

P.S. non è personale, Prof.; tu sei in gamba! ma del corso non s'è capito un caz.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
DIFFIDATE dei corsi Full Immersion...almeno quelli di 3ds Max!

Guardarsi bene intorno prima di spendere quelle cifre.

Per informazione io ho tenuto un corso (da insegnante) di 2 settimane a Milano (80 ore) e i miei studenti erano assolutamente soddisfatti (per quello che si può fare in 80 ore ovviamente). Il corso era gratuito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In 40 ore, spero, sapessi in partenza che le nozioni sarebbero comunque state trattate superficialmente data la molteplicità delle funzioni di Max; ti basti pensare che corsi di AutoCAD avanzato possono durare svariate centinaia di ore e certo non è software più complesso di 3ds.

Mi permetto di osservare, inoltre, che sparare nel mucchio con generalizzazioni del genere (vedi titolo del post) non rendono giustizia a strutture serie che organizzano corsi seri, seppur brevi e di livello base. Se hai avuto una brutta esperienza ciò non significa che tutte le strutture si comportino così, ovvero se ritieni che il corso non abbia risposto ai presupposti concordati fai il nome dell'ente e sii più preciso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

pure io ho tenuto un corso di 40 ore, gratuito, gli studenti sono venuti molto poco motivati per questo motivo, cmq quelli interessati sono andati via soddisfatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè....mi sento quasi obbligato a rispondere in questa discussione...ciò che posso dire è che io nel mese di agosto ho frequentato uno di questi corsi presso un ATC e con relativa qualifica Autodesk.

Mi son trovato abbastanza bene sia per la disponibilità che per la qualità del personale,tra cui i miei 2 "insegnanti" (Gattotondo e Dagon) nn è per lecchinaggio vi assicuro, ma dopo il corso e dopo aver letto il loro manuale, ho fatto grandi passi avanti, certo un corso di 40 ore come ben sappiamo non può mica far miracoli! 3ds max è un programma complesso, quasi infinito, è inconcepibile pensare di imparare 3ds max in questo lasso di tempo ...

In quel corso hanno saputo oltre ad insegnarmi le basi della modellazione e dei render aprirmi la mente e rendermi più curioso nel mondo della CG, ora mi trovo a distanza di 2 mesi capace di effettuare render accettabili e con grande possibiltà di crescita.

Sparare così in generale su questi corsi mi sembra affrettato....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

che brutta esperienza. mi dispiace. dovrebbero inserire anche in questi corsi delle calusole anche a favore

di chi li frequenta e non solo per le scuole private.


Edited by IPPOPOTAMO

Share this post


Link to post
Share on other sites

rispondo un po a tutti e tre..

Ged: ho visto! ..e come! ho addirittura chiesto consiglio qui...e mi spiace che la tua informazione, ora, mi serva a ben poco...magari e volentieri in futuro, chissa'! (metabolizzo un po l'incazzatura e ci risentiamo..ok?)

Andrea9: certo ke lo sapevo.. ma pensavo ke oltre alle chiacchiere (gia di per se cosa grave,ma ahimè commerciale) che si possono scrivere per attirare gente a seguire un corso, il fatto di andare in un ATC fosse più di una garanzia...

per il discorso dello sparare nel mucchio, in parte, ti do ragione. dico in parte perche' hai scritto una cosa sacrosanta.. livello "BASE"... quello di cui parlo io non era definito tale (o meglio era definito: intermedio (al telefono)...ed a dirla tutta "specifico per l'architettura!")

Algosuk: ti devo davvero rispondere???.. 40h GRATUITO!!!!.. (la risposta vien da se).. non 960 euro!.. per quanto riguarda la motivazione: per seguire appositamente quel corso mi son fatto 1000 km (a tratta!!!) (piu i costi di vitto e alloggio x una settimana)..ho pensato davvero che ne valesse la pena..e a dir poco motivato!!!

per il nome dell'ATC in pvt ve lo dico tranquillamente!..e cmq mi riferisco al mio corso, non all'intero centro ATTENZIONE!!!

infine..l'ultima cosa che vorrei è quella di parlar male di chi ci mette anima, passione, dedizione, cervello, e tanto altro ancora...o di chi tiene corsi con criterio e trasparenza...ma se il titolo è un tantino forte è perchè non voglio che capiti a molta altra gente di doversi spaccare il... per investire (leggi: perdere) in questo modo i propri risparmi!

Non me ne vogliate quindi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

iedi85.....

ho scritto da qualche parte che nn erano disponibili o preparati?!?.. rileggo un attimo... no ricordavo bene..nn l'ho fatto!

ho anche scritto e non lo nego affatto che il prof. e tosto..e ancora, lo so che non si puo pretendere chissa' cosa da un corso di 40h...ma almeno: 1) che lo dicessero 2) che non li organizzassero se poi non devono servire ai piu'.. (si perche sono davvero contanto che a te un corso simile sia servito!..e stavolta non sono sarcastico!giuro!..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
quoto IPPOPOTAMO... grazie e figurati.. sono ottimista ...tutto fa esperienza! (sti cazzi, a che prezzo pero' :P )

...su dai, almeno avrai memorizzato il numero di qualche gn....cca che ha fatto il corso! non tutto il male vien per nuocere :rolleyes:

Scherzi a parte ora che le basi, diciamo, ce le hai puoi iniziare un approfondimento a colpi di tutorial e notti in bianco. Magari un giorno, in quel centro, ci tornerai come insegnante e lì rientrerai dei tuoi :blush: Good render

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
.... certo un corso di 40 ore come ben sappiamo non può mica far miracoli! 3ds max è un programma complesso, quasi infinito, è inconcepibile pensare di imparare 3ds max in questo lasso di tempo ...

....aprirmi la mente e rendermi più curioso nel mondo della CG, ora mi trovo a distanza di 2 mesi capace di effettuare render accettabili e con grande possibiltà di crescita.

Sparare così in generale su questi corsi mi sembra affrettato....

Concordo in pieno... non so dove tu hai frequentato questo corso (e se qualcuno me lo gira in privato mi fa un piacere), ma può capitare che un corso sia rallentato da molti fattori e che non sia come una persona si aspetti specialmente se il corso è di una settimana dove le informazioni vengono sparate a zero senza mai fermarsi per avere il tempo di esercitarsi in privato... I corsi full immention sono difficoltosi per tutti sia per chi li segue che per chi li tiene a qualsiasi livello, io mi sarei fatto un periodo più lungo onestamente e se il prof è uno trasparente che frequenta il forum (spero di non essere stato io, ma non credo per molti motivi) sicuramente è anche una persona che sa consigliare con serietà...

In ogni caso non è mai colpa dell'insegnante o della struttura, ma anche dello studente a volte (sto generalizzando non è il tuo caso) che magari è li perchè paga papà... alcune strutture in Italia sono ottime perchè ci sono ottimi insegnanti.

Ippopotamo io posso capire anche il tuo commento, ma se ci fosse una clausula del genere sai quanta gente si farebbe ridare indietro i soldi dopo aver fatto un corso? penso il 90% perchè in Italia siamo un paese di furbi che vogliamo tutto e subito senza capie che quello che ci viene offerto a volte non è solo un foglio di carta, ma tanta passione del povero s****o di turno che ci fa lezione e perde il suo tempo mentre potrebbe starsene a casa a ingrassare sul divano... Cmq in generale questa la discussione senza un nome la vedo veramente idiota... nel senso che è facile sparare a zero e fare di tutta l'erba un fascio...

Mat

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ritrovo nel tu discorso MatEvil la penso anche io come te riguardo ai corsi. Anche io fatto un corso a Napoli presso Atc Autodesk non sono rimasto contento del corso, perchè andava bene per chi era completamente al digiuno di 3dstudio max non per chi aveva già delle basi. Il corso era 58 ore non full immetion ma era di due lezioni a settimana ogni lezione da 3 ore, il programma era Render illuminazione e materiali. Ma non con questo posso fare tutta erba un fascio per alcune volte non e colpa dell'insegnate ma anche del livello della classe come nel mio caso abbiamo perso un casino di tempo su argomenti banali che alcune persone trovano difficile capire oltre che come detto prima era indicato per chi era completamente al digiuno poi a me interessava il Mental-Ray solo che avendo cambiato il programma bisogna dover fare il corso avanzato per il Mental-Ray ma vista la delusione che ho avuto ho deciso che bastavano due corsi in questa strutturta.

Io in questa Atc fatto il corso di Revit che prima di Natale costava una cifra dopo l'hanno raddoppiato però facendo due corsi avevo lo stesso prezzo cosi fatto due corsi al prezzo di uno, la stessa delusione stata per revit che conoscevo meglio di 3dstudio Max più del 50 per cento del programma qui capitata la stessa cosa ma l'insegnate di Revit aveva delle conoscenze al quando limitate del software oltre alle cose standard non andava a differenza del istruttore di 3dstudio Max che era molto più competente del materia.

Morale della favola uno si deve prima informare come si sono trovati gli altri presso la struttura poi leggere bene il programma, secondo me è da evitare se possibile di fare corsi full immetion perchè non ce tempo di fare pratica quindi apprendere assorbire la teoria spiegata durante i corso.

Ciao by Dgrafica

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse si è perso il filo del discorso.

corsi base-fullimmersion non possono esistere....

anch'io sono 3 anni che spero in corsi full-immersion di qualche settimana per laurearmi in architettura, lavorando non posso certo perdere tempo a frequentare (nel messaggio si cela la minaccia di mia moglie.............) ma questi corsi OVVIAMENTE NON ESISTONO, e non esisteranno mai.

Ammettiamo che il tutor sia un C....ne ultratosto e che ci sbrodoli tutto il suo sapere su max... in 40 ore..... cosa recepisce l'alievo?

un corso base... in linea di massima, deve durare moltissime ore... e preoccuparsi sopratutto di INCULCARE la giusta logica di funzionamento. Appresa questa nozione vitale..... spesso ci si riesce a specializzare anche da soli (con molta volontà comunque).

Il fullImm potrebbe servire per apprendere dell nozioni particolari... e comunque non le condivido moltissimo, alla fine ti frigge il cervello. se possibile allora meglio accordarsi con alcune lezioni private (un conto è docente-1alievo, un 'altro è docente-30allievi.....), dove ti viene indicata la strada base (molto base) del programma.... si accede alle risorse in rete/&editoria.... poi quando si ha un quadro generale del software allora si può passare a corsi avanzati. certo... gli ATC non sono dapertutto .... e il lavoro non può che consentire solo che un FullImm....

è anche vero che ...troppo spesso si fanno corsi molto generici (e max spazia in campi lontanissimi) per racimolare più studenti possibili... allora in quel caso non è produttivo.

è anche vero che la qualificazione di un'istruttore costa moltissimo ad un ATC, corsi, certificazioni, esperienza.... e spesso questi geni nel giro di pochi anni SBROCCANO trasferendosi in maneggi, istruttori di sub, corse con gli struzzi.... ed occorre ricominciare dall'inizio, aggiungi location, attrezzature e licenze....... vedrai che le cifre viaggiano a livelli quasi insostenibili (anche se potrebbe essere molto più semplice prelevare i fondi dai 4200€ delle licenze max dei 3300$ del valore effettivo.................. non mi darò mai pace per questo).

Mi dispiace di questa tua disavventura, dispiace che sono esperienze che si pagano care..... spero solo che almeno ti sia servito per conoscere personaggi che ti possono aiutare a crescere nel settore della CG, questo magari è molto più importante di qualsiasi certificato ATC, FISE etc.etc.etc.

per cronaca (chi legge e magari è all'inizio di questa avventura) non chiedete mai un "corso su 3dsmax" ma specificate.... un full immersion, magari a rate, sulla gestione delle luci di max ad esempio.... due lezioni da 8 ore ognuna intervallate di almeno una o due settimane. la prima lezione mette le basi, la seconda (se nel frattemp avete esercitato) si salta le nozioni basi per intervenire sui comandi avanzati. Se occorre magari si aggiungono altre lezioni successive. Credo che questo sia un ottimo metodo per sfruttare al massimo il budget, la capacità di apprendimento, ed accedere a quante più risorse possibili. alla fine ti costa uguale (40ore collettive sono come 20 ore personali....più o meno).

Ma non tutti hanno la capacità economica di gestire questo tipo di corso.

Anche se il docente è veramente ingamba... non c'è il tempo materiale per assimilare bene certe nozioni. Poi.... ditte che hanno invece docenti che non ne capiscono nulla.... questo è un'altro problema. nella mia zona ad esempio è pieno di questi elementi (non per max ma per autocad)... generando alievi che sanno fare non so cosa ma non certo utilizzare autocad...... grazie a loro non mi sono più certificato ne per autocad e ne inventor..... con queste regole non mi conviene più "perdere tempo/soldi" per le certificazioni autodesk. Ma questa è un'altra storia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Concordo appieno con Motopiku ribadendo il fatto che non si può fare di tutto un fascio e che molto dipende dalle persone che ci stanno intorno...

.... e spesso questi geni nel giro di pochi anni SBROCCANO trasferendosi in maneggi, istruttori di sub, corse con gli struzzi....

:blink: mi aspetta questo?... mi sa che inizio ad allevare uno struzzo così il trauma sarà inferiore... :P

Mat

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh... in 40 ore volendo vedere non ci fai nemmeno una buona still ancora un po ehehe era palese che i risultati sarebbero stati scarsi.

io piuttosto li avrei dati ad un insegnante privato che mi seguisse passo passo e mi chiarisse i dubbi partendo gia da una base del software acquisita tramite manuali o tutorial in rete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io un po' mi sento di dare un minimo di suppporto morale perchè ad ogni modo quelle cifre per insegnare le nozioni molto base di max sono una specie di furto.a mio avviso i costi dovrebbero essere proporzionati al tipo di lezione affrontata, magari per spiegare come è divisa l'interfaccia, e che cosa fanno quei pulsanti, come si ruota un oggetto e qualche altra superficialità, 800 euro + iva sono proprio rubati, sopratutto se con quei soldi servono all'autodesk a darmi l'assistenza che mi hanno dato fino ad ora a ME.

Però d'altro canto i corsi spremuti in poche ore non hanno mai avuto la mia approvazione proprio per i motivi sopraelencati, piuttosto è meglio mttersi lì con un po' di testardaggine che per risolvere 1 problema, si finisce con il conoscere altre 10 cose che circondano quel problema.

Ad oggi ancora non hanno risolto il problema che quando stacco il serial ata esterno, max perde la licenza con quei 800 euro...(intascati i soldi, mandi e grazie si dice in friuli)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dgrafica: Anche io fatto un corso a Napoli presso Atc Autodesk non sono rimasto contento del corso, perchè andava bene per chi era completamente al digiuno di 3dstudio max non per chi aveva già delle basi. Il corso era 58 ore non full immetion ma era di due lezioni a settimana ogni lezione da 3 ore, il programma era Render illuminazione e materiali.quote]

..ok..nn sto a citare tutto, ma mi sembra che tu sia "mazziato e contento" come si suol dire.. (perche testuali parole: "la delusione che ho avuto ho deciso che bastavano due corsi in questa strutturta.")...cavolo, non uno ma due corsi che nn ti servono ad una mazza e ti sembra normale che istituti del genere non vengano citati (almeno in privato!)..e poi: per un corso di 58 ore suddivise in comode lezioni ke verte "solo"(si fa per dire) su due argomenti...avrai fatto saltare in aria tutto!!!

..Per quanto riguarda la morale: come cavolo facevo ad informarmi su un corso svolto a 1000km di distanza e senza conoscere nessuno che l'abbia frequentato prima?..ah ho capito, la palla magica.. :wallbash:

qui (e nn solo!) ho provato ad informarmi ma di notizie, nessuna!..oh ma scusate mi fate proprio cosi' cogl.... da farmi tanti km e spendere tanti soldi?!..e dai!?.. un po di buon senso!!!voi non avete idea (e questo mi dispiace) di quanto entusiasmo e voglia avevo e (ho messo) per quel corso..ma purtroppo bisogna prenderne atto....

MmAaXx: io piuttosto li avrei dati ad un insegnante privato che mi seguisse passo passo e mi chiarisse i dubbi partendo gia da una base del software acquisita tramite manuali o tutorial in rete.

2 cose rapide rapide.. 1) col senno di poi si fanno tantissime cose!!!..ma proprio tante!..2) mi rifaccio alla palla magica di sopra per trovare l'isegnante?..gia' un ATC non ha garantito un fico secco..figurati a trovarne qualcuno per strada,le garanzie quali sarebbero state?!..qui giu (Taranto), almeno io, non ne conosco (occhio, leggete bene, nn ho detto che nn ci sono!!!).

concludo: penso di non essere ancora una volta stato chiaro.. non ho MAI detto che TUTTI i corsi di TUTTI gli ATC fanno cagare..tolto il nome (che in pubblico non mi sembrava il caso di dichiarare!!!) io stesso per primo ho difeso (e difendo) insegnante e categoria!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

per trovare un insegnante potevi usare internet e treddi.com nelal sezione lavori retribuiti ad esempio. e priam di fare quel corso sempre tramite internet potevi informarti. ;)

mi sembra come le signore che denunciano a striscia di essersi fatte fregare dalal cartomante, ma in fondo sei stata tu a chiamare la cartomante eheheh


Edited by MmAaXx

Share this post


Link to post
Share on other sites
per trovare un insegnante potevi usare internet e treddi.com nelal sezione lavori retribuiti ad esempio. e priam di fare quel corso sempre tramite internet potevi informarti. wink.gif

mi sembra come le signore che denunciano a striscia di essersi fatte fregare dalal cartomante, ma in fondo sei stata tu a chiamare la cartomante eheheh

Quoto appieno quello detto da MmAaXx.

Ciao Dgrafica

P.s.: La struttura dove sono andato io ti fa un contratto putroppo dopo aver fatto un corso dovuto rispettare il contratto fare anche altro poi non pensavo mai che mi deludevano tutte due.

Share this post


Link to post
Share on other sites

MatEvil, scusami ma in privato non riesco a risponderti..purtroppo da buon pezzente (o come ho letto da qualke parte qui: parassita) ancora non ho sottoscritto alcun abbonamento.. (ma penso di farmi a brevissimo il pacchetto full..sperando che nn sia Full come qualcos'altro.. :P skerzo!!! eheh)..

..sono in parte d'accordo con te riguardo ai regolamenti (di furbi ce ne sn tntissimi), ma (solo ora) capisco anche che cosi' è davvero una giungla!

in totale disaccordo sul

povero s****o di turno che ci fa lezione e perde il suo tempo mentre potrebbe starsene a casa a ingrassare sul divano...

perdere il suo tempo?..pensavo che venissero pagati?!?!?!?(e qualcosa mi dice neanke tanto poco, ma non lo so e non dico nulla!!!) e che venissero a far lezione di propria volonta' e non per minacce e ritorsioni!!!..

qualcuno mi spiega anche questo?!

a presto.. ciaociao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dgrafica anche tu dal cartomante quindi?!..

raga'...ne sono convinto mi state prendendo per il culo!... potevo mai immaginare che in un centro Atc le cose non funzionassero poi tanto bene?.. e riguardo ad internet..c'ho perso la testa (e anke un bel po di soldi a far telefonate, per capirci qualcosa in piu' riguardo a chi poi avrei incontrato al corso)... ho anche chiamato un amico di bari che è un genio su autocad ma non conosceva nessuno che sapesse usare Max bene... cosa ca.. ancora avrei dovuto fare piu'...anzi se cercate un Atc e un corso su MAx..conosco i programmi di tutti i piu' importanti centri in italia..(e con tutti c'ho parlato..

la vedo come una cosa sfortunata..ho beccato quello meno organizzato..tutto qui...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma certo, quell oche vogli odire infatti e` che un corso di 40 ore ... e` perforza di cose uan fregatura, c'e` poco da fare.

Solo che mi sembrava una cosa abbastanza ovvia.

Mentre se fosse stato un corso di 40 ore sul "texturing" o sullo "studio della topologia" allora avrebbe avuto piu senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...