Jump to content
Francesco me

Imparare Rhino: Più Facile Di 3ds?

Recommended Posts

Salve a tutti, vi pongo una domanda banale:

per esigenze di lavoro dovrei imparare Rhino (per modellare imbarcazioni) non avendolo mai usato prima. Da subito sono stato preso dallo sconforto, so usare abbastanza bene 3DS, faccio render, video ecc ma l'interfaccia di Rhino mi appare abbastanza diversa a prima vista

E' molto difficile secondo voi imparare ad usare bene il programma essendo abituati ad usare 3DS? Ho letto da molte parti che dovrebbe essere più semplice, forse è solo lo spiazzamento da un sistema nuovo...? Premetto che in 3DS non ho mai usato le nurbs, ma a quello che ho letto su Rhino sarebbe tutto più semplificato...

Non capisco il senso della discussione.... sinceramente non credo di poterti dire, io come altri, se rhino è più facile per te visto che non ti conosco..... Generalmente i più ci si trovano meglio ma..... vedi e dicci poi....

rhino e max hanno 2 obbiettivi principali diversi il primo è un cad il secondo un sistema per modellare e renderizzare. cambia la mentalita di approccio alla geometria in maniera completa. in rhino fare video e render è un opzione, interessa di piu la gestione della geometria. rhino come tipo di programma è piu simile ad autocad che a max.

rhino e max hanno 2 obbiettivi principali diversi il primo è un cad il secondo un sistema per modellare e renderizzare. cambia la mentalita di approccio alla geometria in maniera completa. in rhino fare video e render è un opzione, interessa di piu la gestione della geometria. rhino come tipo di programma è piu simile ad autocad che a max.

Probabilmente ho sbagliato il tipo di approccio. 3DS ha una modellazione più approssimativa, molte cose le facevo "ad occhio", anche perchè erano architetture di grandi dimensioni, qua mi sembra a prima vista che viene fatto tutto al millimetro...forse anche per questo è così diffuso nel campo del design che prevede una produzione in serie in seguito?

Un ultima domanda, ho installato la versione 4.0 su Windows Vista, ma mi sembra di aver letto che dovrei installare anche un aggiornamento per una piena conpatibilità, giusto? Quando lo uso se passo sopra le finestre il cursore ogni tanto mi diventano nere e sparisce il contenuto al loro interno, può essere che dipenda da questo?

Rhino come modellatore NURBS è estremamente facile x chiunque ;) basta seguire i tutorial dell'help dando un'occhiata ogni tanto alla guida dei comandi, fatti quei tutorial in rete ne trovi tantissimi free (in italiano, francese, inglese, spagnolo...) di ogni livello.

L'aggiornamento l'ho fatto diverso tempo fa, se non ricordo male si fa direttamente dal sito della mcneel

Per le finestre nere oltre a l'aggiornamento che ti consiglio, devi disattivare usa accelerazione grafica sulle opzioni dell'opengl.

Guest

Rhinoceros è un amore di software... se sai usare Autocad ti ci ritrovi a mille con l'interfaccia, se te lo sei dimenticato fa niente... il Rhinoceronte si sa apprendere volentieri...

Un piccolo consiglio che ti posso dare.. impara bene la logica di Rhino e non tanto a costruire una barca e basta... ;)

Mat

:hello: