Vai al contenuto
tnky

capelli e texture faccia

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto usando facial studio per ricreare la faccia di sarah michelle gellar (ma questo poco importa) e dovrei ricreare i capelli e la texture del viso.........

come posso fare i capelli?

dove prosso trovare e come posso sistemare i settaggi al meglio per il viso?

ho gia iniziato a modellare (in alcuni punti è uguale in altri proprio no...)...ma lavorare con i capelli mi aiuterebbe a aggiustare la modellazione del volto........

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho molta esperienza con la modellazione organica... ma mi sono imbattuto nello stesso tuo problema un mese fa circa.

Per la texture del viso, ho usato alcune foto di riferimento che ho montato ed aggiustato in photoshop e che ho mappato sul modello tramite l'UnwrapUV.

Per i capelli invece, ci sono diversi modi per farli, dipende dal modello che vuoi realizzare e dallo stile che vuoi dare al personaggio.

Un metodo è quello di realizzare diverse ciocche di capelli con delle patch o con la solita modellazione poly e mapparle con un'adeguata texture.

Altro sistema, molto più realistico e forse anche più facile da realizzare è l'utilizzo di Shag:Hair... per questo sistema ci sono un paio di tutorial che trovi ai seguenti link:

Link 1

Link 2

Il secondo è in francese (che odio) ma mi ha aiutato tantissimo

Un'idea per sviluppare al meglio questo lavoro può essere quella di iniziare a postare il modello che stai realizzando e creare quindi un WIP, in modo d'aver consigli e aiuti maggiori da parte di tutti quanti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,

sto usando facial studio per ricreare la faccia di sarah michelle gellar  (ma questo poco importa)

Come poco importa?

E' una delle mie attrici preferite nonchè una gran bella gnocca ed una donna secondo me molto affascinante...

Faccela vedere quando la finisci, sono proprio curioso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ma qualcuno di voi sa come diavolo faccio a dare il colore ai capelli usando shag hair ? a me rimangono sempre neri neri tnx :P

se vai in enviroment e schiacchi su shag:hair scorri in basso fino a shading,geomerty,quality: lì ci sono le impostazioni per il colore.....per la base e per la estremità.............al meno io faccio cosi...poi.....ah dimenticavo...li devi illuminare con un'altra luce (oltre quella di default) se no il colore nn si vede....

Modificato da tnky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MA scusate,ditemi una cosa...

avete notato che le luci generate tamite shag hair non generano Ombre portate?

o meglio, l'ombra dei capelli sul viso la crea, ma per esempio non generà l'ombra portata del naso sulla guancia!!!! :|

E' un problema che ho riscontrato solo io o capita a tutti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti