Jump to content
killer79

Consiglio Scheda Video

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in ufficio mi trovo sempre più spesso davanti a modelli altamente complessi derivanti da scansioni laser e la mia 8600 gt arranca nella gestione delle viste e nalla modifica del modello.

A casa ho un quadro fx 540 che invece (con i maxstreme) si comporta egregiamente.

A questo punto devo spingere in azienda per farmi acquistare una nuova scheda video e volevo un consiglio da voi.

Ho letto che in questo periodo sarebbe quasi meglio prendere una bona scheda da gaming piuttosto che una quadro ma brancolo ancora nel buio.

Potete consigliarmi dei modelli specifici così posso avere dei dati concreti (anche in termini di budget) da fornire al titolare.

Grazie

Scusami, effettivamente non ho scritto con che lavoro con max, quindi per forza in directX.

Quale potrebbe essere il modello di geffo medio-alto?

@algosuk

No, le scansioni le gestisco con un software proprietario dell'azienda per cui lavoro che permette di modellare sulle nuvole di punti in Autocad; poi importo il modello triangolato in 3d studio e realizzo i rendering.

Grazie

che versione di max?Le ultime sono state ottimizzate per il direct x quindi si comportano bene con una scheda di questo tipo.

Poi bisogna vedere:utilizzi solo max o anche autocad rhino ed altri software?

Beh anche AutoCAD lavora con Directx. Dipende se si vuole scegliere una scheda professionale, con ciò che ne comporta... Altrimenti una scheda normale ha le stesse prestazioni, però ovviamente non è un'architettura apposita ed il decadimento prestazionale è superiore...

se utilizzavi solo max 2009 forse ti conveniva andare su una scheda directX ma dai software che utilizzi sicuramente vai su una quadro.

Se avessi utilizzato solo max 2009 ti avrei consigliato una directX non perchè la quadro è inferiore rispetto ad una scheda da gamer ma semplicemente perchè i vantaggi che hai con questa scheda e questo software non sono secondo me tali da giustificarne la ben nota differenza di prezzo.

Il discorso cambia invece ,perchè comunque usi autocad e revit unitamente a 3ds max e quindi i vantaggi su tutti i fronti possono essere ntevoli a questo punto. Senza contare una maggiore stabilità con i vari software.

Ora rimane da decidere quanto il tuo studo vuole spendere e con che scene hai a che fare.Molti poligoni?immagino di si visto che "giocate" (beati voi) con scanner 3d da quanto ho capito, per cui buttati su una quadro di fascia alta.

secondo me le alternative possono essere queste:

-Nvidia quadro FX 3700

-Nvidia quadro FX 4600

-Nvidia quadro FX 5600

Le prima è un' ottima scheda ma se vuoi proprio il massimo vai su una 4600 o addirittura su una 5600.

La 5600 dovrebbe costare intorno ai 2500 euri :wacko: , mentre la 3700 intorno ai 700-800 euro, quindi una bella differenza.

Penso che a questo punto diventa anche una questione di budget per cui devi dirci tu quanto devi spendere per la scheda grafica. :hello:

Se vuoi informazioni più dettagliate relativamente alle quadro 4600 e 5600 puoi trovarle qui (in inglese)

Edited by Alex 83

Volevo metterlo nel post precedente ma non ho fatto in tempo a modificare il messaggio:

Comunque la 4600 costa intorno ai 1500 euri.

In conclusione come anche scritto nell'articolo che ti ho linkato a livello di prestazioni la 5600 e la 4600 sono più o meno equivalenti (anzi qualche piccolo ma irrisorio vantaggio della 4600), ma la differenza sostanziale sta nella quantita di memoria che arriva a ben 1,5 Gb per la 5600 contro 768mb per la 4600. Se lavori anche con texture ad alta risoluzione oltre che un alto numero di poligoni sarai più tranquillo con la 5600. :hello:

scusate ma con una nVIDIA GeForce 9600M GT 512 MB dedicati si lavora bene con autocad e 3d studio max??

devo prendere un notebook nuovo e non me ne intendo molto

grazie

Sei molto limitato. Forse con una 8800M GT va un po meglio, ma si tratta sempre di un notebook, non aspettarti di lavorare benissimo ;)

Ciao

mi scuso per l'ignoranza:

in che senso molto limitato?

ed è meglio la 8800M GT della 9600??

Edited by myxo

Non farti ingannare dalla cifra:8800 sempre meglio della 9600 per il semplice fatto che,pur essendo il modello precedente della serie 9,come la 9600 appunto,è comunque di fascia alta,a differenza della 9600 che rimane in fascia media.Attenzione! :devil:

Non farti ingannare dalla cifra:8800 sempre meglio della 9600 per il semplice fatto che,pur essendo il modello precedente della serie 9,come la 9600 appunto,è comunque di fascia alta,a differenza della 9600 che rimane in fascia media.Attenzione! :devil:

a cavoli grazie mille per la precisazione...si vede che non ne so molto

sapreste consigliarmi dei notebook con tale scheda grafica?

Il Precision andrebbe anche meglio visto che monta una Quadro ^_^

infatti

ho appena comunicato in chat con un addetto della Dell

mi ha consigliato anche lui il Precision M4400 15.4"

e mi ha parlato della possibilità di mettere XP DOWNGRADE....ovvero un'autorizzazione ad avere installata la licenza xp sul Dell e successivamente la possibilità di installare in futuro Vista...

secondo voi mi ha consigliato bene?