Jump to content
FightingCalliope

Urgentissimo: Suggerimento Tesi Di Laurea

Recommended Posts

Salve treddiani!

Avrei bisogno di voi per una cruciale decisione: l'argomento di tesi di laurea

Mi sto per laureare in Informatica (finalmente) e vorrei svolgere un lavoro di tesi sulla grafica

ma l'unico professore che si occupa di grafica mi ha detto di proporre alcuni possibili argomenti da trattare.

Mi servirebbe,se possibile,una tesi da svolgere in coppia o "scindibile" in due parti.

Dal momento che brancolo un po' nel buio vorrei chiedere a voi cosa potrei trattare.

tempi: non più di 4-5 mesi.

limitazioni hardware: pressocchè nessuna

2D: Photoshop

3D: Maya (MEL compreso)

Aspetto con ansia le vostre risposte/idee

Maria

ma detta così si apre un range di pssibilità infinito...dovresti pensare un attimino a quello che stimola te e la tua creatività....dacci qualche input e magari qualche idea salta fuori.

Io mi porterei sulla realizzazione di un'animazione...argomento?attendo i tuoi input e poi mi sbilancio :P

Prima dovresti spiegarci la differenza tra laurea in informatica e laurea in ingegneria informatica, perchè io non me la ricordo mai.

Comunque una delle due è matematica applicata al calcolatore.

Io sparerei una bella tesi sugli algoritmi matematici che permettono la compressione intraframe ed interframe nei video.

Spiegando come fanno a trasformare unasequenza di immagini in spostamenti vettoriali di aree di colori, per arrivare alla spiegazione del codec h264 il più performate attualmente, come bitrate/qualità utilizzato da youtube ed altri sistemi di video streaming.

E magari scrivere un codec da 0 sfruttando le conoscenze acquisite.

comunque alla fine la tesi conta na sega, ogni volta che vado a vedere le tesi son al 90 percento cagate mostruose, che servono a far sentire chi le espone di valere un qualcosa.

Fossi in te aspetterei a laurearmi, poi dopo c'è il trauma della disoccupazione, o dello sfruttamento.

Dite che devo essere meno crudo ? XD

Dai Dai che ce la fai su su.

Io proporrei una tesi in cui sfruttere il MEL per elaborare un programma utile a qualche applicazione pratica.

magari potresti integrarla con algoritmi studiati al corso...che ne so....ottimizzazzioni di percorsi, simplessi, ec...

farei un programma utile e" vendibile".

magari potresti fare un programma che, preso in input un oggetto modellato in 3d in legno, ti calcola con algoritmi tipo simplesso duale( cose comunque di ricerca operativa), il numero di componenti ottimizzati che una macchina di taglio legname può tirare fuori da una tavola grazza... cosi unisci, 3d+linguaggio( se sei informatica non puoi portare in tesi un render....)+ utilizzo pratico ( cose del genere sembrano cavolate...ma se trovi il modo di fare risparmiare alle aziende vedrai come ti comprano i software poi...)

scusa la lungaggine e gli eventuali errori scritti alle 8.50 di domenica mattina!!

ciao ciao.

Salve treddiani!

Avrei bisogno di voi per una cruciale decisione: l'argomento di tesi di laurea

Mi sto per laureare in Informatica (finalmente) e vorrei svolgere un lavoro di tesi sulla grafica

ma l'unico professore che si occupa di grafica mi ha detto di proporre alcuni possibili argomenti da trattare.

Mi servirebbe,se possibile,una tesi da svolgere in coppia o "scindibile" in due parti.

Dal momento che brancolo un po' nel buio vorrei chiedere a voi cosa potrei trattare.

tempi: non più di 4-5 mesi.

limitazioni hardware: pressocchè nessuna

2D: Photoshop

3D: Maya (MEL compreso)

Aspetto con ansia le vostre risposte/idee

Maria

Visto che usi Maya studiati Renderman e sviluppa degli shader tuoi....poi la tua tesi la fai vedere alla Pixar e magari ti assumono...così ti fai 20.000$ al mese e ti diverti un sacco.

Io farei così...meglio investire sul futuro...

Saluti!

@algosuk e Subale: uno degli argomenti che trovo più interessanti è l'uso degli script nell'animazione e dato che la laurea è in informatica penso che calzi!

@RaggamaN: eheheh anche le scimmie urlatrici hanno un loro perchè.. :P grazie per l'imboccaallupo..crepi!

@cyberdani: per le differenze tra i corsi leggi qui..è un po' lunga da scrivere ;)

sai dove posso trovare più informazioni sull'argomento che hai scritto?

per quanto riguarda ciò che dici sul laurearsi,sulle tesi e sul post-lauream,non sono d'accordo..dipende molto da ciò che fai,come lo fai,quanto sei disposto a spostarti e simili..

@karonte: c'è da fare un po' di ricerca di mercato.. grazie per l'hint!

@saudade: cerco informazioni su Renderman e vedo cosa si può fare. Mi sapresti dire dove trovare informazioni utili quanto più dettagliate possibile?

@ tutti: Grazie mille per l'aiuto preziosissimo!

magari potresti fare un programma che, preso in input un oggetto modellato in 3d in legno, ti calcola con algoritmi tipo simplesso duale( cose comunque di ricerca operativa), il numero di componenti ottimizzati che una macchina di taglio legname può tirare fuori da una tavola grazza...

Ho appena fatto delle ricerche sul simplesso duale è riguardano ingegneria informatica più che informatica. Pensavo di non aver semplicemente studiato quel particolare argomento,invece non è proprio previsto nel mio corso di laurea.. ma grazie comunque per l'indicazione! :D

uno degli argomenti che trovo più interessanti è l'uso degli script nell'animazione e dato che la laurea è in informatica penso che calzi!

poco fa ho scaricato mad car..un ottimo plug in che permette di muovere auto su un qualsiasi terreno facendo si che ruote,ammortizzatori, velocità e attrito interagiscano col circostante..è un ottimo plugin anche se devo ancora provarlo, .....ecco, quell Ivan russo ha fatto un ottimo lavoro...

sarebbe anche carino un plugin sullacreazione di una foresta che interagisca con il vento..

oppure una cosa che ancora non ho visto è la creazione di pioggia in animazione...

beh tutte cose che piacerebbero a me ;) quindi se lo realizzi ti devo una cena :D

in bocca al lupo intanto, :Clap03:

Ehi ciao...quanto tempo...dai ormai t serve solo una bella idea e arriverai anke tu al traguardo, noi possiamo darti solo qualke spunto...io ci provo... così su 2 piedi da suggerirti sicuramente qualcosa da sviluppare in MEL ...non so una plugin all interno di maya ...di ke tipo???

interfacce per il mocap...o cmq qualcosa per l animazione....o rigging avanzato, sistema per l autoaggiornamento di rig ...o come già detto da qualcuno qualcosa su/con renderman.

Sicuramente tutte cose ke potranno tornarti utili x il dopo laurea!

In bocca al lupo. ;)

Ehi ciao...quanto tempo...dai ormai t serve solo una bella idea e arriverai anke tu al traguardo, noi possiamo darti solo qualke spunto...io ci provo... così su 2 piedi da suggerirti sicuramente qualcosa da sviluppare in MEL ...non so una plugin all interno di maya ...di ke tipo???

interfacce per il mocap...o cmq qualcosa per l animazione....o rigging avanzato, sistema per l autoaggiornamento di rig ...o come già detto da qualcuno qualcosa su/con renderman.

Sicuramente tutte cose ke potranno tornarti utili x il dopo laurea!

In bocca al lupo. ;)

Eh si..tanto tempo..

Grazie sia per l'in bocca al lupo sia per gli spunti!

Incrocia le dita per me! ^_^

Edited by FightingCalliope