Jump to content
Giuko

Render Fuori Asse

Recommended Posts

:TeapotBlinkRed:

Prima di tutto, grazie a chi risponderà a questo mia domanda... che per voi sarà una cavolata, ma io è 2 ore che ci sbatto la testa!!!

:wallbash:

Sto facendo l'animazione di un'esplosione... e nelle mie intenzioni, un detrito dovrebbe colpire la camera fino a coprire tutto il fotogramma.

Stavo lavorando sulla vista "perspective", ho creato una Camera "dalla vista corrente" e poi l'ho spostata leggermente per sincronizzare l'effetto che desideravo.

Se faccio scorrere l'animazione sulla timeline si vede esattamente come la vorrei... se invece renderizzo ho tutt'altra animazione!!!! :blink2:

Vi allego uno screenshot per farvi capire cosa dico.

Ho controllato... nei parametri di render il software mi dice che sto renderizzando la vista Camera01 che è la stessa dalla quale ho fatto l'animazione.

Come posso risolvere ?!?!?!?

GRAZIE MILLE

post-24200-1223080008_thumb.jpg

Non vorrei sparare una gran cavolata ma per me è un poroblema che assomiglia al clipping della viewport...

Ho avuto un problema del genere nel senso che avevo un oggetto che passando vicino ala camaera la "compenetrava" quindi nel rendering faceva schifezze. Non so se ti sono stato di un qualche aiuto, magari prova a icrociare le tue ricerche su ggl anche cn questa keyword

ciao buona fortuna

salve,

io credo che il tuo problema (se ho capito bene),

sia il "safe frame".

in pratica quello che tu vedi a video dipende dalle proporzioni del tuo monitor, dalla risoluzione e dalle dimensioni e organizzazione dell'area di lavoro.

In poche parole quello che vedi non corrisponde a quel che renderizzi.

Il modo per risolvere semplicemente il tutto è di utilizzare il safe frame che ti mostra in viewport esattamente ciò che poi renderizzi.

fammi sapere se funziona, saluti

ah,

non ti ho detto come attivarlo (vado a memoria perchè non ho il programma sotto mano):

vai con il bottone di destra sulla viewport e attiva il safe frame con show safe frame.

Se non sbaglio devi andare con il mouse in corrispondenza della scritta di titolo della viewport dove c'e' scritto camera01.

saluti

ah,

non ti ho detto come attivarlo (vado a memoria perchè non ho il programma sotto mano):

vai con il bottone di destra sulla viewport e attiva il safe frame con show safe frame.

Se non sbaglio devi andare con il mouse in corrispondenza della scritta di titolo della viewport dove c'e' scritto camera01.

saluti

grazie per la risposta, ma forse non ho capito quello che devo fare... visto che CREDO che il mio safe frame sia già attivato (come puoi vedere dalla foto che ho allegato)

Non riesco ancora a capire perchè non renderizza esattamente quello che vedo... mah!!!!!

:crying: