Jump to content

Recommended Posts

quando utilizzate il LWF nel color mapping con Gamma Correction:

multiper 1

Inverse gamma 0.454

Gamma 1 o 2.2 ?????

Tanti utilizzano con LWF un color mapping su linear o Reinhard, voi?

Vorse sarà perchè è la prima volta che lo sto utilizzando, ma le immagini hanno un forte senso di "slavato".

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

non so se hai la guida vray cmq a pag. 421 spiega (mi sono accorto solo ora) che col LWF col gamma correction:

- multiper 1

- inverse gamma 0.454

- gamma 1

o

- multiper 1

- inverse gamma 1

- gamma 2.2

il risultato dovrebbe essere lo stesso, partendo dal presupposto che ho settato il gamma di 3ds max a 2.2, spuntato affect color e material e imput gamma a 2.2.

tu quando utilizzi Reinhard che parametri utilizzi?

Mio metodo:

- non applico il Gamma/LUT correction

- Color Corection applicato su tutte le mappe (tranne quelle totalmente nere 0,0,0) settato a 0,454

- Rehinard con il Burn Value che oscilla tra il 0,5 e lo 0,8 (ricordati che più ti avvicini allo 0 e più sarà simile ad un exponential!)

- Gamma del Color Mapping settata a 2,2

Ciao a tutti,

anche io uso sono giunto a conclusione che sia meglio lasciare invariato ogni valore nel pannello gamma & lut e caricare immagini e colori variandone il gamma col colorcorrect plug-in o direttamente nell'input del materiale. Vorrei avere un vs parere sulle mappe in scala di grigio per bump/reflection etc etc etc. Una mappa di falloff secondo voi va corretta in termini di gamma o la dovrei lasciare invariata? E una per il bump o displacement? Leggendo in giro sembrerebbero non dover subire la modifica ma secondo la mia logica si. Cosa ne pensate? come vi comportate?

Ciao e Grazie.