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quando utilizzate il LWF nel color mapping con Gamma Correction:

multiper 1

Inverse gamma 0.454

Gamma 1 o 2.2 ?????

Tanti utilizzano con LWF un color mapping su linear o Reinhard, voi?

Vorse sarà perchè è la prima volta che lo sto utilizzando, ma le immagini hanno un forte senso di "slavato".

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non so se hai la guida vray cmq a pag. 421 spiega (mi sono accorto solo ora) che col LWF col gamma correction:

- multiper 1

- inverse gamma 0.454

- gamma 1

o

- multiper 1

- inverse gamma 1

- gamma 2.2

il risultato dovrebbe essere lo stesso, partendo dal presupposto che ho settato il gamma di 3ds max a 2.2, spuntato affect color e material e imput gamma a 2.2.

tu quando utilizzi Reinhard che parametri utilizzi?

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Mio metodo:

- non applico il Gamma/LUT correction

- Color Corection applicato su tutte le mappe (tranne quelle totalmente nere 0,0,0) settato a 0,454

- Rehinard con il Burn Value che oscilla tra il 0,5 e lo 0,8 (ricordati che più ti avvicini allo 0 e più sarà simile ad un exponential!)

- Gamma del Color Mapping settata a 2,2

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Ciao a tutti,

anche io uso sono giunto a conclusione che sia meglio lasciare invariato ogni valore nel pannello gamma & lut e caricare immagini e colori variandone il gamma col colorcorrect plug-in o direttamente nell'input del materiale. Vorrei avere un vs parere sulle mappe in scala di grigio per bump/reflection etc etc etc. Una mappa di falloff secondo voi va corretta in termini di gamma o la dovrei lasciare invariata? E una per il bump o displacement? Leggendo in giro sembrerebbero non dover subire la modifica ma secondo la mia logica si. Cosa ne pensate? come vi comportate?

Ciao e Grazie.

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