Vai al contenuto
cadmaster

Fiat 500..si, Un'altra!

Recommended Posts

Salve ragazzi! :hello:

sono nuovissimo del mondo del 3d, quasi un mese, e vi sottopongo il mio primo lavoro in assoluto...ancora un wip che spero di finalizzare a breve. Avrei bisogno di suggerimenti per il rendering(tutorial su setup scena e quant'altro) oltre che per la modellazione (sto impazzendo nell'allineamento dei punti a mano).

Per ora sto facendo alcune prove con mental ray ma vorrei utilizzare anche vray.

Spero che abbiate pazienza con un niubbo del mio calibro. :blink:

Un saluto a tutti! :hello:

post-49806-1223048029_thumb.jpg

post-49806-1223048088_thumb.jpg

post-49806-1223048067_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

modellata tutta a mano?

allora mi faccio da parte perchè io sulle forme così stondate ho ancora problemi.....

per mr c'è un bellissimo carpaint, anche se per la tua 500 credo non serva visto che il metallizzato quelle macchine non l'avevano.

Per me andrebbe gia bene una hdri e settare i giusti parametri di specular e glossy.

dai che sei gia a buon punto :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 fiat 500!! che bello! un contest? speriamo che non finisca a botte! :)

comunque altro che niubbo, sta venendo benissimo! a parte il frontale che non mi convince, c'è qualche arrotondamento che non quadra, ora come ora non ho sottomano reference fotografiche, quindi non vorrei sbagliarmi...

buona continuazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento. Ora sto lavorando sul setup della scena. Ho trovato un tutorial interessante che vorrei seguire. Appena concludo qualcosa vi aggiorno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be che dire..siete troppo buoni. Forse le immagini sono troppo degradate per sgamare i difetti. Se ci fate caso ci sono problemi con la mesh sulla fiancata, bozzi e fossi qua e la..ma come si fa ??? forse ho intrapreso una strada contorta. Esiste un metodo per avere superfici curve piu' regolari? Io ho seguito una modellazione ad estrusione di poligoni e poi in seguito ho applicato il mod meshsmooth a 2 iterazioni. mi rendo conto però che è tutto abbastanza empirico...anche perchè il tutorial che ho seguito non si dilunga su certi dettagli.

Se qualcuno ha delle dritte/critiche è il benvenuto..vorrei imparare di più su quest'argomento.

Vi posto qualche altra immagine degli interni ancora da sistemare completamente.

:hello:

post-49806-1223065100_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh per essere il tuo primo modello è fatto veramente bene le proporziono le hai rispettate, aspetto di vedere i render finali, purtroppo mental ray non lo uso :-)

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora il problema attuale è l'illuminazione. Ho seguto alla lettera questa guida

tutorial luci

ma ci sono 2 cose che non capisco:

1) le luci vanno all'interno dei box..possibile???

2) quando setto "inverse square" come decay le luci si spengono..buio pesto!

Se invece non uso niente come decay il risultato è quello che vi ho postato ma ho dovuto diminuire l'intensità altrimeti era troppo forte.

Qualcuno per caso è riuscito a farlo andare o ci ha capito qualcosa???

Potrebbe essere una questione di dimensioni?

Se potessi capirci di piu'...intatnto sto investigando in altre direzioni.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe... e chi non l'ha mai visto sto tutorial?

io però l'avevo guardato solo a grandi linee, per capire le impostazioni generali, mi ricordo che le cose non quadravano neanche a me e alla fine mi ero trovato un mio setting personale...

appena ho davanti 3dstudio magari ci ridò un occhiata!

cmq seguo, i love 500!

saluti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, visto che usi mental ray.....

comincia con il crearti il tuo box, o una sfera schiacciata ai poli (meglio..a inverti le normali e mettila non visibile in reflect,refract), dentro ci piazzi una skylight a cui assegni una hdri (ne trovi free in rete giusto per provare)...poi piazzi una luce fotometrica free, la orienti verso l'auto ,nell'area light parameter setti rettangolo e come dimensioni 1x1 mt così le ombre ti sfumano.

questo ovviamente se hai lavorato in una scala reale.

in questo modo dovresti già avere un risultato soddisfacente.

penso che in maya sia lo stesso....cmq prova a convertire i consigli nei giusti comandi di maya.

ciao e buona continuazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora, visto che usi mental ray.....

comincia con il crearti il tuo box, o una sfera schiacciata ai poli (meglio..a inverti le normali e mettila non visibile in reflect,refract), dentro ci piazzi una skylight a cui assegni una hdri (ne trovi free in rete giusto per provare)...poi piazzi una luce fotometrica free, la orienti verso l'auto ,nell'area light parameter setti rettangolo e come dimensioni 1x1 mt così le ombre ti sfumano.

questo ovviamente se hai lavorato in una scala reale.

in questo modo dovresti già avere un risultato soddisfacente.

penso che in maya sia lo stesso....cmq prova a convertire i consigli nei giusti comandi di maya.

ciao e buona continuazione.

Ciao Subale! perdonami ma ho scazzato io , sto lavorando in 3d studio+mental ray e non maya come ho erroneamente indicato. Grazie per i preziosissimi consigli. Infatti mi sto muovendo proprio in quella direzione. Sto cercando il giusto setup per inserire l'immagine in uno sfondo reale.

Ecco le prime prove:

post-49806-1223134122_thumb.jpg

post-49806-1223134140_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è ancora un pò sccuretta, io giocherei un pò con l'esposizione...

inoltre tieni presente che se vuoi ottenere un effetto still life di solito vengono impiegate due luci a 45° rispetto all'oggetto... in questo modo rendi meglio le forme e in generale tutto diventa più interessante...

fai una prova e poi posta gli up!!!

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti