Jump to content
marcolama

Overclock Nuovo Pc

Recommended Posts

ciao a tutti,

dopo essermi assemblato il mio bel pc, sto provando a fare un po' di OC.

seguendo la guida di papafoxtrot sono arrivato a questo punto:

tutto ok dopo un paio d'ore di orthos, queste le temperature

come dissi ho il Noctua NH-U12P, con la ventola impostata a 1100rpm.

ora i miei dubbi sono questi:

.1 non sono un po' alte le temperature? considerando il dissi in questione?

.2 visto che lo scopo dell'OC non è quello di fare a gara con i bench, ma quello di accorciare i tempi di rendering, ho spinto un po' troppo? vorrei stare tranquillo, se lancio un rendering di notte, non vorrei poi alzarmi ogni ora per controllare temperature e/o voltaggi e/o quant'altro.

.3a le ram (g.skill ddr2-1000); volendo tenere il sistema in sincrono, devo settare le ram a 848

non siamo un po' troppo lontani dalla specifica (1000)?

.3b le ram; leggendo qua e la, ho visto che le stesse ram possone essere settate con timings 4/4/3/12, quando provo dal bios a settare cas4, mi da errore e non parte (una lunga serie di bip corti, il manuale della scheda(GA-EP45-DS4)dice Power error)), consigli? su che parametri dovrei agire?

spero di essere stato chiaro, e ringrazio chi mi vorrà dare preziosi consigli.

saluti

marco

Perché dici alte? Hai un procio overcloccato che al 100% fa 63°, quando le specifiche dicono 71° a frequenza di fabbrica... Mi sembra una buona temperatura per un 95W... Prova a lanciare un rendering registrando il log dei settaggi che si verificano, poi controlla se si mantiene stabile oppure no...

Però continuo a non capire perché hai la ram sotto la frequenza di fabbrica: hai provato a seguire le specifiche JEDOC? Timings pari a 5-5-5-15 e voltaggio di alimentazione variabile da 2.0V a 2.1V; rapporto FSB 4:5; command rate 2T. Inoltre sono compatibili con lo standard EPP, generalmente entrano a tale regime da sole... Prova a vedere se la tua scheda madre è compatibile con l'EPP ed eventualmente abilitarlo nel BIOS (scusami se non ho voglia di controllare :lol: ), ergo magari riparti da zero ripristinando i valori di default...

Cmq attendiamo papax e vediamo che dice...