Jump to content
cecofuli

Vray E Il Futuro

Recommended Posts

tutto molto interessante, sono curioso di vedere in che modo è stato implementato il bidirectional path tracing e con quali ottimizzazioni

spero che anche a mental image venga voglia di correre verso il futuro....

tranquillo che non stanno a guardare ;)

Speriamo che il realtime sia attivabile anche da Rhino, anche se forse c'è sempre la possibilità di esportare verso la probabile versione standalone.

Chi usa 3ds+mr e vuole il realtime c'è sempre Holomatix Rendition, compatibile con i materiali di Mental ray

Continuano a fare presentazioni, ma sarebbe meglio avere una roadmap per capire quando questa feature potrà essere disponibile per l'utenza, altrimenti si continua a ingolosire la gente che vorrebbe poterla usare quanto prima :P

:hello:

sembra bello, spero abbiano creato un buon shader anche per la pelle come lo skin+ di mental ray, altrimenti si tagliano fuori da una fetta del mercato.(tipo cinematiche di igiochi e cose con personaggi)

Leprino, leggi QUI . La discussione cade giusta giusta seguendo la tua osservazione.

V-Ray cannot of course use any mental ray shaders; however, we are working on an interface for easy set up of skin materials for V-Ray.

Best regards,

Vlado

Comunque RT dovrebbe essere un modulo da acquistare a parte. Questo almeno era quello che si sapeva. Per l'integrazione non saprei. Da quanto ne so, a Maggio dovrebbe uscire la Standalone di VRay. Magari integrerà l'RT. Vedremo. Per le roadmap, credo che sarà difficile averle. Sopratutto per problemi legati alla "concorrenza". Nessuno vuole svelare la carte prima del tempo.

Ciao :)

cecofuli

Edited by cecofuli

secondo me dovrebbero migliorare alcune delle lacune introdotte nella SP2....vedi le ies, ancora non è possibile usare sorgenti asimmetriche...o almeno il risultato non è lo stesso delle ies classiche...

L'interactive render è interessante...gira veloce con l'automobilina....ma su una scena complessa la vedo dura...forse potrebbe tornare utile per il setup dei materiali in alternativa alla sferetta...

Il progressive path tracing se fa le caustiche senza settare nulla allora lo vedo una valida alternativa a Maxwell (che non ho)

Comunque quelli di Chaos ci mettono un bel pò a rilasciare nuove versioni...la 2.0 penso la vedremo con Max 2010

...ma...lunga vita a Vray!

we will stay tuned...

Ceco ho letto il forum, ma sul fatto di fare uno shader tipo il miss fast skin di MR( o almeno una cosa almeno simile) sono son stati proprio chiarissimi(vlado intendo). Oppure forse non ho capito io, magari puoi spiegarmi cosa hai capito meglio tu perchè io non leggo da dio l'inglese.

grazie

Ciao, è risaputo che VRay non può essere paragonato come quanti di shader a MR. E' da molto che stiamo spingendo nel chiedere materiali più customizzabili e flessibili. Il che non centra con la "fisicità" dello shader", ma, appunt, sulla possibilità di fare più cose possibili. Oppure avere shader ad-hoc, senza impazzire nel fare blend su blend, mix o robe simili. Si, l'SDK è pubblico e chiunque potrebbe, in teoria, scrivere shader. Solo che ancora non è successo e ci si affida alla chaos che, come si può immaginare, ha già il suo bel da fare. Staremo a vedere...

Usando Vray prima ancora della 1.0 (diciamo dalla 0.4) devo dire che mi ci sono affezionato, oltre che legato nel modo di lavorare....però concordo che dal punto di vista della velocità e del core non è affatto male, ma come usabilità ha qualche pecca.

Il pacchetto dei materiali è di gran lunga inferiore alla concorrenza, ma mi pare così da sempre: questo mi fa pensare che chaos sia poco interessata a questo aspetto visto che a parte introduzione di piccole modifiche non è mai intervenuta radicalmente sul comparto materiali.

L'SDK è si una apertura, ma chi si mette a programmare un materiale? le grosse case di produzione, ma i piccoli studi forse non hanno ne le competenze che le risorse per farlo.

L'introduzione delle IES è stata forse + una delusione che un successo...essendomici scontrato di recente devo dire che poco usabile nella sua implementazione attuale.

L'impressione è che Chaos sia lesta a introdurre novità quando il mercato le richiede, ma che le implementazioni non siano affettivamente all'altezza.

Attorno ad un core efficiente e funzionale ci sono moduli di livello inferiore...non so...voi che dite?

Ciao a tutti

Valerio

Attorno ad un core efficiente e funzionale ci sono moduli di livello inferiore...non so...voi che dite?

io non uso vray da molto tempo. diciamo 3-4 anni, precedentemente mi sono applicato su mr o brazil.

conocordo con te sul definire il core di vray assai potente, soprattutto rapido. lavorando con vr e mr inizialmente, a parità di tempi, il primo era capace di produrre soluzioni di gi più pulite e con pochi semplici settaggi.

con l'introduzione dei modelli fisici il vantaggio è ridotto, mentre con la nuova versione di mr e l'implementazione dei più recenti algoritmi, mr è addirittura più rapido e semplice da settare.

diciamo che è il prezzo da pagare per poter usare il brute force e non dover preoccuparsi più di tanto, ma in sostanza il core funziona, perde la gara in termini di prestazioni ma funziona, e supporta bene chi per mille motivi non può effettuare una repentina migrazione verso il motore più performante del momento.

con vray ho dovuto mettere una croce sulle caustiche, e in generale sugli effetti di splecularità secondaria, così come su effetti (anche fake) di dispersione e divisione dello spettro quando rifratto.

per necessità ho dovuto usare il 2sided e ho notato un ulteriore calo di prestazioni.

vray sotto il mio punto di vista soffre enormemente della mancanza di un algoritmo che computi a dovere la photon map.