Jump to content
Argonauta

American Classic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nei ritagli di tempo ho fatto questo test con i "nuovi" mia materials di mental ray (sono nuovi per me perchè io sono un sauro ancestrale). La bambolina era già mia, la mia prma modellazione di auto in assoluto. Le ho soltanto restaurato gli interni perchè quelli vecchi facevano orrore. Il modello è un "medley" tra Pontiac Bonneville, Grand Prix e GTO, tutte dal 1964 al 1966. Con qualche licenza. Supercustom.

A me però me piace. Yes, I like!

Modellazione: Maya

Rendering: Mental Ray

Luci: solo una buona HDRI

+ passaggio di Ambient Occlusion

Ciao, ciao.

quoto gli altri bella la modellazione e anche lo shaders ha il suo perchè, e il colore mi ricorda proprio quelle vecchie macchine di un tempo...

da rivedere il pavimento.

Oltre alle critiche alla pavimentazione aggiungo che i sedili danno molto l'impressione di essere massicci...da una macchina così ci si aspetta pelle consunta e meno perfetta.

Aggiungo che rivedrei il posizionamento della vista (schiaccia troppo il soggetto) e, volendo, l'eccessiva pulizia della carrozzeria.

Ottima invece l'illuminazione, così come la resa complessiva del vetro e della carrozzeria...insomma, un perfettibile buon lavoro. Bravo!

Molto bella, specialmente la resa dei materiali. Ora creale un'ambientazione adatta! ;)

Per il modello aggiungerei qualche altra filettatura cromata, tipo attorno ai fanali anteriori e sulla nervatura sui cofani che percorre l'auto per la sua lunghezza.

Alan

Ciao Argonauta, davvero un bel lavoro, mi piace davvero molto sia come modellazione che come resa!

Se possibile volevo chiederti una cosa, il bellissimo effetto bagliore che si vede nelle zone di massima specularità (si nota molto nel vetro frontale) come l'hai ottenuto?

:hello:

Ciao a tutt!

Innanzitutto grazie per i suggerimenti, le critiche e gli apprezzamenti.

Rispondo un pò per punti:

- ambientazione: questa era fondamentalmente un esercizio per testare i mia materials. Quindi non mi sono sbattuto più di tanto per l'ambientazione. E poi sto aspettando un quad core. Già così quando renderizzo, a casa mi si abbassa la corrente. Nella prossima vista lavorerò anche su quello. Ma non aspettatevi niente di spettacolare per adesso.

- il pavimento: a me sinceramente piace. Però visto che molti mi hanno detto che ê un pò così, così, allora devo prenderlo come un suggerimento di cui tenere conto. Ma non riesco a capire se il pavimento ê solo troppo ripetitivo, troppo lineare o se è proprio fatto male.

Per Sequel: il vetro è un volgare dielectric. Invece ho aggiunto un leggerissimo bagliore si trova esattamente sul montante del parabrezza, all'angolo superiore destro. Ma è un ancor più volgare lens flare di PS. Mentre il bagliore vero e proprio sul parabrezza è dato dalla posizione dell'hdri che è ruotata, dopo infinite prove, proprio per fare in modo che la luce colpisca il vetro in quel modo. Ripeto: è una buona hdri (cercate Lake Crater Hdri). E poi non dite che non sono un soci.

Per Andrea9: Quell'effetto "nuovo di pacca" purtroppo non riesco a scrollarmelo di dosso. Ma neanche vorrei, per adesso. Mi piace il look "appena-appena-uscita-dalla-custom-farm-dopo-tre-passate-di-polish". Prima o poi farò anche

un'immagine più "realista."

Per tutti gli altri: Grazie, grazie, grazie. Vedrò di postare un'altra vista, ambientata meglio. E soprattutto cercherò di non deludervi.

A presto.

ciao argooo sentivo la tua mancanza :)

per il pavimento la prima cosa che ho pensato è "un piano con disegnati i cubetti" manca forse un bel po di bump e la texture è si un po' ripetitiva, ma se ti ci metti un po' tiri fuori un'ambientazione da urlo, lo so perchè mi ricordo i tuoi lavori.

Bella bella bella!

ciao!

ps. il volante non è un po' troppo piccolo? magari sbaglio

Guest Mirco83

Non mi intendo molto di modellazione di auto, ma secondo me hai fatto un ottimo shading della vettura!

Bel lavoro!

E daje co 'sti complimenti. Mi fanno davvero piacere, ma molto più brutalmente considero il forum un semplice attrezzo per migliorarsi e non per forza per gratificarsi.

Anche se, ripeto, i complimenti fanno davvero piacere e sono SEMPRE incoraggianti.

Ma però... il bello (o il brutto) è che ho usato semplicemente i mia material di mental ray, alcuni presettati. Ed una hdri. Niente più. Anche a me piace il render. Ma, dannazione, ho avuto anche un pò di culo.

E a dimostrazione che la linea tra un bel lavoro ed una schifezza a volte è MOLTO sottile, appena ho tempo vi posterò un'altra vista in cui ho usato gli stessi materiali, la stessa hdri. Ma il risultato, secondo me, è un pelo più modesto. Poi magari nel fratttempo lavorandoci viene fuori bene lo stesso. Ma se ve lo facessi vedere adesso chiuderebbero il thread come per la cacca di Nicolce.

Ciao e grazie ancora.