Jump to content
fhlipp

Antialiasing E Filter

Recommended Posts

ciao , non sono molto esperto in animazioni , vorrei sapere come impostare

antialiasing e filter per fare un' animazione , tenendo conto del rapporto

qualita' e tempo .

uso 3ds max 9 e vray.

grazie

io non uso mai filtri come mitchell in animazione perchè ti crea problemi spesse volte se i video non sono grossi.

è preferibile usare un filtro non duro (tipo area) e al limite usare un filtro sharp che puoi regolare nel tuo programma di montaggio.

ciao.

risoluzioni altine , cosa intendi ? 800x600 come la classifichi ?

quale' e secondo te la risoluzione migliore tenendo conto del fatidico rapporto qualita'/tempo ?

Io ho usato il Mitchell per risoluzione 1200 pixel x .... pixel e non ho avuto problemi, in effetti 800x600 è più bassa, prova con l' area e mettigli le impostazioni giuste, ma di preciso non saprei dovrei fare delle prove. L' area dovrebbe avere un raggio da poter regolare

ho fatto delle prove , per una risoluzione da 700 x 400 circa , usando come image sampler la variabile

FIXED avevo un tempo di rendering accettabile ( 3 minuti e 10 secondi ) a fotogramma.

usando la variabile ADAPTIVE SUBDIVISION , il tempo si triplicava (stavo sui 9 minuti ) , quindi ho

dedotto che piu' che il filter , incideva nel tempo di rendering la variabile IMAGE SAMPLER ,

che ne dite e cosa mi consigliate ?

il problema e' quello , nel primo modo ho un ottimo tempo di rendering , ma una resa

mediocre ,nel secondo modo (adaptive subdivision) ho una buona resa ma un tempo

di rendering molto elevato.............

allora i fattori sono tanti. dipende ovviamente da COSA renderizzi.

se hai texture finissime e dettagliate, utilizzando filtri duri ( tipo catmull rom, ec..) devi per forza aumentare le qualità dell'aliasing per evitare seghettature e disturbi.

oppure puoi utilizzare filtro Area che "impasta un po di più" ma ti evita le seghettature. Se poi vuoi modificare il video basta un filtro sharp sul programma di montaggio.

il video io lo farei massimo a risoluzione PAL DV ( a meno che non è richiesta l'alta definizione come formato) quindi massimo un 720x576 ( per fare un dvd video 4:3) oppure un 1024x576 (pixel quadrato) per farlo 16:9.

se l'animazione è solo da vedere nel pc o da mettere online e non hai grosse pretese del cliente puoi anche fare risoluzioni + piccole.

ciao.

PS: fare un animazione comunque richiede tempo. se riesci a stare a 2 minuti a frame è buono.

Edited by Karonte

irradiance map come primary e light cache come secondary , con valori standarad .

irradiance map :

BUILT IN PRESET : VERY LOW

SAMPLE LOOKUP: OVERLAPPYNG VERY GOOD/FAST