Jump to content
N B Cinz

Modellazioni Complesse_senza Polisuperfici

Recommended Posts

Ciao a tutti...

In questi giorni sto cercando di modellare una poltrona a forma di "uovo" anni '70 che sia però costituita da una maglia reticolare in alluminio e non da una superficie plastica, lucida e unitaria.

Come potete immmaginare è una sagoma che prevede un'appiattimento sul fondo come appoggio a terra e una modanatura superiore che costituisce la seduta e i braccioli...in poche parole una forma richiusa tutta su se stessa senza aggiunta di dettagli.

Nel modello qui postato potete vedere le sezioni binario in rosse, i cerchi blu e i punti alle estremità per le sezioni passanti per il loft.

Ho risolto la cosa con uno sweep su due binari...

Tuttavia ho provato con svariati comandi prima:sweep su un binario usando un cerchio blu come binario e più sezioni rosse passanti (al contrario dello sweep su due binari finale), rivoluzione su binario, rivoluzione, loft, etc...

Tutto questo per riuscire a ottenere una superfice in maniera tale da applicare una trama con ill comando flow along a surface....modellare la stesso oggetto con un polisuperficie non ti permette di usare quest'ultimo comando.

il problema è che la superficie finale presenta anche con l'aggiustamento manuale dei seem durante lo sweep due isoparametriche perfette e le altre due ortogonali un po tremolanti...lo shade della forma è perfetto, e ho visto che da altri modelli di automobili o corpi animali il risultato è come il mio.

Qualcuno sa come riuscire ad avere tutte le parametriche per fettamente dritte e ortogonali tra loro?!...è veramente necessario questo?!...altre strade per modellare la stessa superficie con comandi diversi?!

Scusate se sono stato molto prolisso..ma credo sia una tematica interessante per il corretto utilizzo del programma. :hello:

poltrona_uovo.rar

Edited by N.B.Cinz

poiche l'effetto che vuoi ottenere è dipendente dalle distanze e non dalla topologia il comando flow è inutile, prova a vedere come sono fatte le sedie di vimini o simili.

..ok grazie e mille...tuttavia lasciando perdere il comando flow along e la relativa rete applicata, sarebbe accettabile secondo te lo sweep risultante pr la siperficie, o è un po fastidioso per rhino con le parametriche messe cosi?...

giusto per sapere l'esatto utilizzo del programma. e conoscere un altro modo per farla magari?

Topologìa?!..cosa si intende esattamente?

Grazie di nuovo :hello::blink2:

Edited by N.B.Cinz