Jump to content
MSolferino

Il Vostro Macpro "puzza"?

Recommended Posts

Attenzione...Se il vostro macpro (chi ne avesse uno ovviamente..:)..) emana un cattivo odore, potrebbe far parte di una partita "difettosa"...

E' stato accertato da un ricercatore del CNR, per esperienza diretta, e in seguito dai laboratori di greenpeace che alcuni macpro emettono sostanze volatili tossiche quali il "benzene" che, se sprigionate in un ambiente non ben areato, potrebbero nel tempo causare danni.

Il difetto non è ancora stato giustificato dalla Apple, per cui si è in attesa di sviluppi o smentite.

Qui potete leggere uno degli articoli che ne parlano:

http://www.melablog.it/post/6879/potrebber...ro-sotto-accusa

Edited by MSolferino

sempre in fatto di cattivi odori & co., per quanto riguarda la tastiera precedente del mac (quella in plexi con i tasti bianchi, che é molto bella a vedersi ma essendo in plexiglas trasparente fa vedere tutto lo schifo che si raccoglie sotto i tasti) in ufficio ne abbiamo passate una decina nella lavastoviglie (a 50 gradi) e funzionano ancora perfettamente...........

L´ecosistema di microfunghi e batteri vari é stato spazzato via e le tastiere sono tornate come nuove.

Edited by krone

Ti pare che uno posta una cosa seria e il thread comincia a riempirsi di immondizia, sia pur ironica?

qualche giorno fa è stato "Chiuso" un thread solo perchè la domanda era stata già posta...ossia "scelgo mac o pc"?

Comunque la puzza che si sente è quella classica della "cipolla"...

P.S.: allora a sto punto...quando uscì la notizia che un computer DELL era esploso sulla scrivania di un dipendente...avremmo dovuto sconsigliare da qui in poi di non acquistare i DELL perchè esplodono?..:):):).

Io scherzo.... pensa che nella collezione mac ho pure l'Air... :P

Comunque seguirò il consiglio di Krone... in effetti la tastiera è una cloaca indiana.....

si,si...al di là delle battute (tra l'altro tutte carine devo dire), sarebbe interessante sapere qual'è la fonte che produce tali emissioni, perchè potrebbe essere un componente che non è presente solo nei macpro...

si,si...al di là delle battute (tra l'altro tutte carine devo dire), sarebbe interessante sapere qual'è la fonte che produce tali emissioni, perchè potrebbe essere un componente che non è presente solo nei macpro...

beh, io penso che sia meglio buttarla sulle battute e spero che sia solo una notizia senza troppo fondamento o da verificare, perché pensare che una macchina da 2000 e passa euro (ma uguale se ne costasse 120) prodotta da Apple (e non un assemblatore artigianale) possa liberare sostanze nocive mi sembra assolutamente assurdo. Altrimenti che senso avrebbero tutti i bollini di conformitá che appiccicano un po ovunque?

Edited by krone

ma se per questo sarebbe assurdo anche che una macchina assemblata da me (io non assemblo pc) emanasse sostanze nocive.... perche i vari pezzi venduti in europa devono passare dei controlli....

indiendentemente dalla marca.

e si speriamo che sia una buffala, perche considerando gia tutta la merda che ci respiriamo ci mancava solo quella dei pc....

mah...

mmm, odore di cipolla.. se non erro sono proprio i condensatori che si surriscaldano a provocare quell'odore lì, in particolare quelli elettrolitici (dovrebbe essere proprio la sostanza impregnante della carta che fa da isolante alle 2 armature)., evidentemente arriva troppa tensione, a lungo andare potrebbero gonfiarsi e distruggere l'isolante tra le armature(tranquilli non esplode)

l'ho letta stamattina sta faccenda... assurdo davvero!

Comunque è vero, facile si tratti di componenti che si surriscaldano e la cosa è tipica di condensatori, mosfet e affini. Però caspita usare condensatori a stato solido no eh?

Proprio in questi gionri avevo pensato di fare un compositing di uno che lancia un render su un computer con il rumore di un turboreattore e facendo uscire una bella fiammata stile post-bruciatore dalle griglie posteriori.... Se ho un po' di tempo lo faccio!

Diciamo che alla apple hanno avuto una idea simile, ma lo han fatto con motore a benzina...

E si son dimenticati la marmitta catalitica

Edited by papafoxtrot

e cito..

"... mac è mac.. usa solo roba di un certo livello.. .componentistica all'avanguardia e assemblaggi curati che l'utenza pc si può solo sognare... scocche in alluminio...etc etc..."

e cito..

"... mac è mac.. usa solo roba di un certo livello.. .componentistica all'avanguardia e assemblaggi curati che l'utenza pc si può solo sognare... scocche in alluminio...etc etc..."

embhè? Mica l'ho capita la citazione...Il fatto che un componente/materiale sia all'avanguardia, non vuol dire che è anche ecologico...e comunque si tratta solo di una partita difettosa.

embhè? Mica l'ho capita la citazione...Il fatto che un componente/materiale sia all'avanguardia, non vuol dire che è anche ecologico...e comunque si tratta solo di una partita difettosa.

era per sdrammatizzare. i miei pc non hanno mai fatto puzza di soffritto!!! :):):)